• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Seconda marcia "impunta"

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Ciao a voi,
ho notato che se si fanno cambiate un po' veloci (per capirci un prima - seconda entrando da uno stop), la seconda impunta un bel po', restituendo quella sensazione di quasi grattata.
Capita a qualcuno? Nessuno problema se faccio calare un bel po' i giri.
 
la seconda impunta un bel po', restituendo quella sensazione di quasi grattata.
Premi a fondo (dico proprio a FONDO) il pedale della frizione, oppure ti rimane ancora un po' (giusto un pochettino) di corsa da effettuare?
 
premo a fondo, a tappeto.
Se passo la leva del cambio dal folle, alzando e ributtando già la frizione a vuoto, l'impuntamento è meno presente (causa abbassamento dei giri).
Mi sembra di avere l'alfa 75 (e facendo così, con quella, la seconda entrava che era un piacere LOL )
 
Questo problema un pochettino ce l'ho anch'io... dalla prima alla seconda a volte fa un po' fatica ad entrare, meno accentuato ai bassi giri :(

Inoltre trovo che prima e seconda siano veramente troppo corte... capisco che la prima la si usi solo x partire, ma che quasi scendano di potenza al salire dei giri lo trovo alquanto fastidioso... a distanza di un mese e mezzo da quando l'ho ritirata ho ancora difficoltà a partire senza strappi, il motore è sempre o troppo alto o troppo basso di giri :D
 
Beh, considerando che la vettura è nuova ed ha pochissimi km, il cambio deve ancora "slegarsi". Certo, se vuoi fare delle cambiate diciamo, "sportive", una grattatina ci sta. Prova ad "addomesticare" il cambio, a frizione premuta (a vettura ferma e motore spento), per addolcire i sincronizzatori.
 
La grattatina, se la frizione è buona e sincronizzatori pure, non dovrebbe presentarsi...
Ad ogni modo mi è capitato stamattina perché sono entrato al volo, visto che arrivava un bilico (ed ho potuto constatare che il motore non è poi così addormentato come dicono, anzi :-D )... Ma ho notato che anche in cambiate più "soft", tende ad avere degli impuntamenti.
Proverò a fare il passaggio indicato.

Grazie!
 
Ciao a voi,
ho notato che se si fanno cambiate un po' veloci (per capirci un prima - seconda entrando da uno stop), la seconda impunta un bel po', restituendo quella sensazione di quasi grattata.
Capita a qualcuno? Nessuno problema se faccio calare un bel po' i giri.

Confermo, vale anche per me ciò che dici.

Beh, considerando che la vettura è nuova ed ha pochissimi km, il cambio deve ancora "slegarsi". Certo, se vuoi fare delle cambiate diciamo, "sportive", una grattatina ci sta. Prova ad "addomesticare" il cambio, a frizione premuta (a vettura ferma e motore spento), per addolcire i sincronizzatori.

Cosa intendi? Di mettersi a motore spento e frizione premuta a fare varie cambiate prima e seconda? La frizione è da mantenere costantemente premuta o alzi e abbassi ad ogni cambiata?
 
La frizione è da mantenere costantemente premuta...
... mentre i cambi andrebbero effettuati con gradualità, dalla 1a alla 6a e viceversa, per non stressare i sincronizzatori. Meglio se ci si è fermati da poco, così che il lubrificante del cambio sia ancora ben caldo e fluido. In questo modo, si dovrebbero "addolcire" anche gli snodi dei bowden cable che collegano la torretta della leva del cambio alla trasmissione.
 
... mentre i cambi andrebbero effettuati con gradualità, dalla 1a alla 6a e viceversa, per non stressare i sincronizzatori. Meglio se ci si è fermati da poco, così che il lubrificante del cambio sia ancora ben caldo e fluido. In questo modo, si dovrebbero "addolcire" anche gli snodi dei bowden cable che collegano la torretta della leva del cambio alla trasmissione.
Grazie, cose a me sconosciute!
 
Prima ho dato un pestone più deciso della frizione ed ho udito un crack sotto il pavimento... Adesso le marce entrano bene, con una pressione normale come prima: che ci fosse del materiale sotto la tappezzeria che aveva fatto spessore?
 
Anche stamattina cambiava bene... Bah :-D
 
Oggi ho "massaggiato" un po' il cambio dopo aver parcheggiato...vediamo stasera i risultati. Comunque proverò anche il pestone alla frizione...bastone e carota :D
 
Prima ho dato un pestone più deciso della frizione ed ho udito un crack sotto il pavimento... Adesso le marce entrano bene, con una pressione normale come prima: che ci fosse del materiale sotto la tappezzeria che aveva fatto spessore?
In realtà è stato il piede che ha sfondato il pianale a fare crack :D:p
Bene che sia risolta la cosa
 
Indietro
Alto Basso