• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Seconda marcia non entra.

Fabiog

Neoiscritto
Registrato
3 Marzo 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
8
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve a tutti,

ho una KIA Sportage 4ª SERIE 1.7 CRDI 2WD URBAN del 2018 con cambio manuale.

A volte (non sempre succede) scalando dalla terza alla seconda la marcia non entra: non è che il cambio gratti o altro, semplicemente la marcia non entra, cioè non si riesce a portare la leva cambio nella posizione della seconda (sembra quasi bloccata); quando succede o si frena e si passa in prima oppure si deve tornare alla terza. Anche il giochino della "doppietta" (rilascio della frizione in folle) non serve a nulla.

il problema non c'è mai invece dalla prima alla seconda.

Volevo sapere se è già capitato a qualcuno, se è un problema noto e da cosa potrebbe dipendere.

Io devo dire che uso molto il freno motore per cui passo sempre in seconda quando freno anche in città e qui, tutto sommato, non è un gran disturbo. Ma si presenta anche andando in salita, per esempio scalando in seconda per affrontare un tornante e fermarsi per mettere in prima è davvero seccante oltre che pericoloso.

grazie

fabio
 
La prima cosa che viene in mente è di provare il doppio disinnesto, o doppietta, per agevolare la rotazione del sincronizzatore ... ma hai già provato e non funziona; ho paura che non ti resti che usufruire della lunga garanzia Kia.
P.S. La mia è a benzina, comunque non ho sentito di problemi analoghi col cambio manuale.
 
il problema mi si verificò solo una volta dopo il cambio frizione in officina, non avevano spurgato bene l'aria dall'impianto...fatto lo spurgo andò tutto a posto. se non hai avuto interventi del genere, vai come detto da @Customs in officina KIA per problema ai sincronizzatori della seconda marcia.
 
Benvenuto nel Kia Club Fabio,

Segui i consigli che ti hanno già dato gli altri Amici del Forum... e tienici informati.

:ciao:
 
Benvenuto tra noi nel club Fabio :driving: :ciao: Sinceramente lo avuta anche io con questa motorizzazione anni fa ,ma non ho mai avvertito questo tuo problema . Comunque ti suggerisco anche io di affidarti alla tua officina .
 
Oggi cambio 7 marce sportage cuscinetto della seconda marcia bruciato con sostituzione del medesimo dell'ingranaggio e relativi sincronizzatori se puo esserti di aiuto ed e' la 2/3 volta che capita
IMG-20210305-WA0007.jpg
IMG-20210305-WA0008.jpg
IMG-20210305-WA0010.jpg
ultima foto pezzi incriminati
 
Lui ha il cambio manuale...non so se possa essere lo strsso problema
 
grazie a tutti per le risposte...e impressionanti le foto del lavoro al cambio!

Ho portato l'auto in officina KIA lasciandola in test per tutta una giornata; nelle prove fatte al mattino nessun problema rilevato, per fortuna nel pomeriggio si è presentato il problema: hanno parlato di un manicotto da sostituire, ma devono comunque smontare e aprire il cambio.

Adesso devo concordare la data di intervento che verrà fatto in garanzia.

vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

un saluto

fabio
 
Ti auguriamo di risolvere l'inconveniente al cambio presto e bene Fabio.

Io devo dire che uso molto il freno motore per cui passo sempre in seconda quando freno anche in città

Ecco, se posso permettermi di darti un piccolo consiglio per il futuro, cerca di preservare la trasmissione, usando un po' meno il freno motore e scalando in seconda solo quando realmente necessario. E' peraltro vero che ciascuno di noi ha il proprio personale stile di guida e che, dopo anni ed anni, è difficile modificarlo (purtroppo lo so molto bene, ho 61 anni)... ma, se lo farai, i componenti del cambio (alberi, cuscinetti, manicotti, nuclei dei sincronizzatori, anelli di bloccaggio, ingranaggi, etc.) ti ringrazieranno, ripagandoti con tanta affidabilità in più ;).

Stay tuned,

:ciao:
 
Ti Auguro di risolvere al più presto ,tienici informati appena hai notizie in merito !
 
Ecco, se posso permettermi di darti un piccolo consiglio per il futuro, cerca di preservare la trasmissione, usando un po' meno il freno motore e scalando in seconda solo quando realmente necessario. E' peraltro vero che ciascuno di noi ha il proprio personale stile di guida e che, dopo anni ed anni, è difficile modificarlo (purtroppo lo so molto bene, ho 61 anni)... ma, se lo farai, i componenti del cambio (alberi, cuscinetti, manicotti, nuclei dei sincronizzatori, anelli di bloccaggio, ingranaggi, etc.) ti ringrazieranno, ripagandoti con tanta affidabilità in più ;).
Grazie del suggerimento, terrò presente.

Ma in questo caso non c'entra: ho preso l'auto usata a ottobre 2020 che aveva 37.000km (adesso sono a 41.000 circa), ma il piccolo problema si è presentato già la sera quando ho portato a casa l'auto.
Prontamente segnalato al venditore siamo rimasti d'accordo di provare l'auto qualche mese e poi di trovare soluzione.

un saluto
 
Ma in questo caso non c'entra: ho preso l'auto usata a ottobre 2020 che aveva 37.000km (adesso sono a 41.000 circa), ma il piccolo problema si è presentato già la sera quando ho portato a casa l'auto.

Capisco. Si tratta quindi effettivamente di un difetto di progettazione/costruzione/assemblaggio (a meno che il cambio non sia stato molto "maltrattato" dal precedente proprietario...).

:ciao:
 
Prontamente segnalato al venditore siamo rimasti d'accordo di provare l'auto qualche mese e poi di trovare soluzione.
qualche mese? ma che accordo è? tra qualche mese il venditore avrà tutte le ragioni per dirti che è causato dal tuo stile di guida
 
Salve a tutti,

vi aggiorno sul problema:

Ho concordato con l'officina autorizzata l'intervento, ho lasciato l'auto qualche giorno, alla fine hanno sostituito le seguenti parti:

- tutti i sincronizzatori
- un manicotto
- l'ingranaggio della seconda che presentava una usura anomala

Finora il problema non si è più presentato, ma non ho usato molto l'auto devo dire. Vi aggiornerò in seguito se il problema ricompare.

Nota: intervento effettuato in garanzia, non mi hanno chiesto un centesimo.

fabio
 
Indietro
Alto Basso