• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sedi valvole GPL

Rejuan

Neoiscritto
Registrato
26 Giugno 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
LI
Kia
Rio
Anno
2021
Salve,
la nuova Rio GPL ha le sedi valvole rinforzate? O si limita a delle spruzzate di benzina a seconda del numero di giri per preservarle?
Ho letto qua dei dubbi su questa cosa. Alcuni asseriscono che l’auto consumi benzina mentre altri dicono di no. È possibile risolvere questo amletico dubbio?
Grazie ☺️
 
spruzza benzina
 
...confermo.
 
Ma sempre o solo ad alti giri?
 
Io ho la ceed a gpl e ti posso confermare che il consumo di benzina è costante a tutti i regimi. In ciclo urbano difficilmente supero i 2500 giri, mentre mi avevano detto che ci sono delle microiniezioni di benzina sopra i 3500 giri. Si è bevuta 38 litri di benzina in 8000 km.
 
Ciao,
come fai però a dire che sono microiniezioni costanti e non il consumo di carburante dovuto alle partenze prima che commuti a GPL sommato alle volte che magari sei sopra i 3500 giri? Comunque sono 210km con un litro. Ottimo direi.
 
Domanda interessante. Difficilmente arrivo a 3500 giri in urbano, l'auto d'inverno è fuori, la lascio scaldare al massimo un paio di minuti, tempo di fare il giro del vialetto e che si apra il cancello. Passa a gpl dopo 500/600 metri. Adesso che fa caldo non faccio a tempo a fare il giro che già commuta a gpl. Ho avuto altre auto a gpl con tempi di commutazione più lunghi e consumavano meno. Deduco che ci sia una costante microiniezione di benzina durante tutto il funzionamento, anzi ho la senzazione che le iniezioni per presarvare le sedi avvengano continuamente alternandosi al gpl. Penso che se uno fa tanta autostrada il consumo di benzina aumenti di molto. L'auto commuta a gpl anche al minino ed è impercettibile, come se venga attivato un iniettore per volta. Credo che con le tecnologie di oggi non sia un problema fermare un'iniettore gpl per qualche millisecondo e attivare al posto suo quello della benzina. Detto questo, le mie sono solo supposizioni, non ho niente per dimostrarlo. Se chiedi in Kia non sanno niente, o ti dicono quello che vuoi sentirti dire.
 
Ecco la verità, scritta direttamente dalla Kia su mia domanda:
Gentile Signor ,

scusandoci per il tardivo riscontro diamo seguito in appresso alle sue richieste di chiarimento.

Kia Rio gpl utilizza la testata di serie senza alcuna modifica, ritenuta non necessaria a seguito di estensivi collaudi in tutte le condizioni di utilizzo.

l’impianto gpl BRC, studiato espressamente per la motorizzazione 1.2 di Kia Rio, non utilizza iniezioni di benzina nella marcia a gpl.

La vettura pertanto partirà a benzina commutando in automatico a gpl – se selezionato - una volta verificatesi le necessarie condizioni, senza ulteriore utilizzo di benzina.

Cordialmente.

Caso chiuso 😄
 
...buona a sapersi.
 
Indietro
Alto Basso