• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Sedili ventilati

Giuseppedona

Utente attivo
Registrato
16 Febbraio 2019
Messaggi
142
Punteggio reazioni
52
Provincia
TP
Kia
XCeed
Anno
2019
Una curiosità per chi ha questo accessorio .... secondo voi nei sedili ventilati l'aria convogliata su schiena e sedile viene influenzata come temperatura dall'AC o è comunque a temperatura "ambiente" ?
Io sinceramente non lo sto capendo in questi giorni di primo caldo ... 🤔🤔
 
Vado ad intuito, visto che è un accessorio che non abbiamo scelto, anche se avrei voluto.

Non credo che siano collegati ai condotti dell'aria condizionata.
Dovrebbe essere "solo" una ventola.
Ma se usata in combinazione con l'AC, l'aria ambiente è fresca quindi gradevole. I sedili ventilati aiutano a non sudare, che è molto fastidioso con i rivestimenti in pelle.

D'altronde l'aria refrigerata dal condizionatore è piuttosto fredda, secondo me sarebbe molto fastidiosa.
 
Il fatto è che ho come l'impressione che sia fredda di AC, visto che oggi essendoci parecchio caldo ho provato ad accenderli senza AC e poi con AC e mi è parso che nel secondo caso l'aria era più fredda .... bho ... magari e come dici tu che immettendo l'aria dell'abitacolo si senta questa differenza con il condizionatore acceso.
 
Prova a dare un occhio sotto al sedile, se vedi qualche "tubo" o simile. Oltre ai cavi di collegamento del sedile elettrico e dell'airbag ovviamente. Però se fosse per me, ricevendo aria fredda direttamente sulla schiena, mi inchiodo all'istante... 🥶
 
bhe comunque la ventilazione è regolabile su tre posizioni percui anche se fosse non sarebbe da ghiacciare la schiena credimi anzi è piacevole.
 
Eh, immagino
Ho provato a dire di prendere il pacchetto coi sedili ventilati e riscaldati, magari rinunciando alla vernice optional, ma erano fuori budget 🙁
 
Il fatto credo dipenda da una sorta di ricircolo dell'aria, nel senso che comunque la ventola di raffrescamento immette aria presa dall'abitacolo la quale può essere più o meno fresca a seconda se si usa o no il climatizzatore, ho notato anche io questa cosa sulla mia xceed e sono giunto a questa mia personalissima opinione
 
Anche io sulla mia Sportage le ho ventilati la mia senzazione e data da un flusso d'aria indipendente dal clima ,perche quando li aziono tramite il suo interruttore a tre velocita non accendo il climatizzatore ,pero l'aria e molto piacevole ma non e gelata .
 
Il fatto credo dipenda da una sorta di ricircolo dell'aria, nel senso che comunque la ventola di raffrescamento immette aria presa dall'abitacolo la quale può essere più o meno fresca a seconda se si usa o no il climatizzatore, ho notato anche io questa cosa sulla mia xceed e sono giunto a questa mia personalissima opinione
:quoto:Anche secondo me è così.
 
Io non la ho, ma se la ventola è sotto il sedile e molto vicina alle bocchette che inviano l'aria condizionata ai posti posteriori.... Quindi rischia di essere molto più fresca rispetto alla temperatura ambiente......
 
No no è messa in modo da non interferire con la bocchetta di raffreddamento
 
A me sembra sia molto più fresca con l'aria condizionata accesa ma forse è soltanto la mia impressione
 
Ripeto, credo proprio sia normale, se l'aria condizionata è accesa la ventola aspira aria fredda che notoriamente va a collocarsi in basso rispetto a quella calda che va in alto...e comunque vi consiglio di usare con molta parsimonia questo sistema di raffrescamento dei sedili guida per non creare problemi a livello muscolare nella schiena
 
Anche io, alla fine, sono dello stesso parere .... anche perchè ho fatto una prova da "imbecilli", "pazzi" ecc. ecc. .... ho acceso l'aria condizionata con una temperatura ben superiore a quella ambiente. Dalle bocchette arrivava aria calda sulla schiena decisamente più fresca. Ora non prendetemi per cretino ma forse questa è la prova del "9" che l'aria viene aspirata da quella che c'è nell'abitacolo. Per cui se si ha l'AC accesa a palla dopo un pò di tempo ti arriva aria abbastanza fresca (visto che come giustamente dice Zibebbo l'aria fredda è più pesante dell'aria calda) e si ha quella sensazione di frescura, in caso contrario viene aspirata quella alla temperatura ambiente.
 
... "che l'aria viene aspirata da quella che c'è nell'abitacolo"...Non può essere altrimenti, perché se la prendesse dall'esterno che raffrescamento darebbe se la temperatura esterna per ipotesi fosse di 40°?
Cosa probabilissima in estate dalle tue parti...
 
Indietro
Alto Basso