• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Seguire il cuore (Proceed) o la testa (Sportage 4a serie)

AlessandroC

Neoiscritto
Registrato
15 Agosto 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2019
Percorrenza prevista è di circa 10k km all'anno circa. L'utilizzo sarebbe per un buon 85% per andare dalle città alla montagna d'inverno per sciare (vado almeno due se non tre volte a settimana); quindi uscita tipica è pianura per circa 100-120 km e poi una 30-60 Km su per le stradine dolomitiche. Non ne faccio un utilizzo quotidiano (spesa, lavoro, etc). Ovviamente la neve è parte significativa di questo tipo di uso dell'auto, se non quantitativamente, quantomeno come eventualità spesso plausibile.

Il cuore mi dice ProCeed, per la linea che mi lascia senza fiato, per l'interno che mi piace moltissimo, perchè mi piace sedermi in basso (a differenza della moda attuale) e tutto sommato perchè il bagagliaio lungo mi risulta perfetto per mettere 2-3 paia di sci di lungo.

La testa mi dice Sportage 4 serie AWD per la trazione integrale (suppongo il diesel da 136 cv o il Mild Hybrid), l'assistente alla frenata in discesa, perchè la vedo meglio tutta sporca come inevitabilmente sarà d'inverno (insomma soffrirei di meno che con la ProCeed) e perchè... a mia moglie piace sedersi alta :D

Forse (mia supposizione, magari errata) la Sportage, pur essendo un modello più vecchio, troverebbe anche un maggior mercato per la rivendita, magari tra un 5-6 anni.

Prenderei entrambe usate, visto la bassa percorrenza annua e beneficiando della garanzia Kia di 7 anni
A parità di budget mi pare che forse potrei spuntare un 2019 per la Sportage AWD messa bene (roba da 50-70K km) o un 2020 per la ProCeed (ne ho viste con chilometraggi minimi)

Pareri, suggerimenti, consigli, semplici impressioni?
 
Sportage non saprei... lascio la parola ai millemila sportagisti presenti sul forum :D
...ma a parer mio (e poichè la possiedo) per escursioni in montagna la Proceed è sicuramente meno indicata seppur divertente in assenza di neve
Con 10K Km/anno immagino la scelta sarebbe il benzina, 1.4 o 1.6 TGDi... visto che di diesel non se ne trovano più da quanto sento
 
Mi pare ovvio che con la tua frequentazione delle piste da sci la scelta cada, dovendo decidere cosa acquistare, su una vettura a trazione integrale.
Come giustamente dici, probabilmente, la Sportage, nel tempo, soffrirà una minore svalutazione in quanto SUV e quindi modello più ricercato nel mercato dell'usato rispetto alla Proceed che è molto bella però più di nicchia.
Col tuo relativamente basso chilometraggio sarebbe ottima una Gdi turbo benzina, però rara.
 
Indietro
Alto Basso