• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sensore crepuscolare e luci diurne a led

glam

Utente
Registrato
21 Febbraio 2015
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma
Ragazzi, sulla Picanto di mia moglie c'è il sensore crepuscolare per le luci...la cosa molto strana è che lasciandolo attivo (cioè su AUTO) di giorno le luci diurne non restano accese, ma si accendono poi insieme agli anabbaglianti in caso di buio...qual è la spiegazione a questa cosa?
Grazie a chi mi risponderà!
 
A dire la verità siamo un po a digiuno di Picanto ultima serie,ma sicuramente qualcuno con lo stesso sistema con le sorelle maggiori ti risponderà.
Se ti va di aprire una bella discussione con pareri personali e foto ci farebbe molto piacere(a me n particolare perché é una vettura che mi piace particolarmente...)
 
Credo tu li debba "selezionare" nel menù di impostazioni dell'auto! Ad esempio, nella stessa sezione, puoi far in modo che le luci diurne siano sempre accese oppure no! O addirittura far in modo che le frecce si accendino a solo"tocco"! Ciao e facci sapere.
 
Grazie per le risposte! :)
@tommolo79: Ok, mi ci devo mettere un pò a smanettare allora e vediamo! Carina questa cosa che dal menu impostazioni dell'auto si possano fare queste regolazioni...tanto per restare in tema, sulla mia Audi per poter decidere se far restare sempre accese le luci diurne, per regolare l'intensità e per altre mille regolazioni ho dovuto comprare un cavo (chiamato vag) e attivare varie impostazioni...perchè non per tutto era attivo il menu...
@gyus: molto volentieri, diciamo però che per il momento l'ho "studiata" solo un paio di giorni da ferma e solo ieri ho fatto qualche giro "test", visto che da martedì che l'abbiamo l'ha sempre usata mia moglie per andare a lavoro...
 
Il libretto di uso e manutenzione, riporta questo:
"Luci diurne (se in dotazione) Le luci diurne (DRL) rendono più visibile la vostra vettura durante il giorno. Il sistema DRL può essere un valido aiuto in diverse situazioni e, in particolar modo, dopo l'alba e prima del tramonto. Il sistema DRL disattiva i fari quando: 1. La posizione o l'interruttore fari è ON. 2. Motore spento o posizione ACC."
Quindi, in auto dovrebbero funzionare allo stesso modo!
Glam, non sono sicuro se abbia menù regolazioni come la mia cee'd o molte altre auto......facci sapere! Ho letto il libretto della picanto al volo! Ed è un bel mattoncino!!:p:p:D:D
 
Con "La posizione o l'interruttore dei fari è ON" che cosa si intende? Quando sono accesi gli anabbaglianti?
Il libretto già me lo sono visto tutto il primo giorno! ;)
Quello che ho visto riguardo le luci a led è che:
- quando è giorno e sta su AUTO, è tutto spento, sia diurne che anabbaglianti (invece le diurne dovrebbero essere accese), mentre di notte è tutto acceso (giustamente);
- quando sta su luci di posizione sono accese le diurne e i fanali posteriori con targa (giustamente);
- quando sta su anabbaglianti è tutto acceso (giustamente).

Quindi l'unica situazione anomala è di giorno su AUTO che non accende le diurne e invece deve...
 
"Il sistema DRL disattiva i fari quando: 1. La posizione o l'interruttore fari è ON. 2. Motore spento o posizione ACC."
Come da libretto, sembra che vengano disattivati solo su ON....sulle altre auto, di solito si spengono sui fari anabbaglianti! Ma qui, sono sicuro che intenda ON da come giri il comando fari!! Forse, è proprio per questo che in AUTO spegne i fari ad alta visibilità! Ma secondo me, è un controsenso!!
Hai ragione glam!
Ma chiaramente, quindi, se spegni tutto (OFF per kia!:p) i DRL si accendono?? Giusto?
Se così fosse, sembra proprio che con il commutatore in ON (posizione, fari, auto) i drl si spengano.....Strano però!
 
Allora, da tutte le prove fatte, l'unica situazione che non ricordo con certezza è quando sta su 0, ma mi sembra che siano completamente spente anche le diurne...
Su AUTO è un controsenso che si spengano, perché a questo punto uno di giorno non può lasciare su AUTO!
Inoltre se con posizione su ON si dovrebbero spegnere, allora il comando è su ON anche quando metti le posizione...e lì invece sono accese le diurne!
Quindi ricapitolando: le diurne sono sicuro accese quando sta su luci di posizione, anabbaglianti e quando di notte sta su AUTO; le diurne sono spente di giorno su AUTO e mi sembra su 0 (quest'ultima situazione devo verificarla, ma mi sembra sia così)...
Su altre automobili spesso si spengono le diurne con gli anabbaglianti ma non sempre (e infatti neanche sulla Picanto)...neanche sulla mia Audi si spengono con gli anabbaglianti, ma in questo caso diminuisce un pò l'intensità (che volendo potrei regolarla cmq a mio piacimento dal menu)...
 
Ok!! La cosa strana è che dovrebbero essere accese a posizioni spente! Mentre è normale che siano accese con le posizioni! Chissà se c'è un menù di impostazioni! Sul libretto di uso non sembra...vero??
 
Invece mi sa che é proprio così.....anche io senza sensori e affini sulla rio ho le drl accese solo con il selettore su off....poi se accendo le anabbaglianti si spengono...tommolo prova a verificare sulla tua ceed...
Molto probabilmente tutto l'impianto delle luci passa sotto il crepuscolare quando si mette l'interruttore su auto.
 
Anche sulla mia è come sulla tua rio!! MA sulla picanto di glam, sembra funzionare diversamente! Su off, è tutto spento! Non vorrei vadano selezionate dalle impostazioni! MA sul libretto della picanto non ho visto menù particolari!
Sulla cee'd invece vanno flaggati sul menù light! Questo per averle sempre accese!;)
 
@tommolo79 : esatto, a posizioni spente dovrebbero essere accese...come anche è giusto che lo siano a posizioni accese (però qui il selettore è ON e da libretto si dovrebbero spegnere!).
Il menu di impostazioni non mi sembra ci sia da libretto, come dopo vado un pò a studiare la cosa direttamente in macchina!
@gyus : infatti così sarebbe più normale...
Dopo cmq rifaccio tutte le prove e cerco se c'è un menu per poter impostare il tutto...
Intanto grazie ragazzi!:)
 
Allora fatte altre prove e il risultato è questo:

Di Notte:
Su 0 spente
Su posizioni accese
Su anabbaglianti accese
Su AUTO accese

Di Giorno:
Su 0 spente
Su posizioni accese
Su anabbaglianti accese
Su AUTO spente

Troppo strano il fatto dello 0 e il fatto che di giorno su AUTO siano spente...
Ho cercato, ma niente menu per impostare...:(
 
Beee, che dire! Le prove le hai fatte tutte!
Ma per caso hai quelle a led o quelle nei fendi in basso??
Non vorrei che per quelle coi fendi in basso sia così..........:(:eek:o_O
 
Sono quelle a led non sui paraurti...
 
Indietro
Alto Basso