• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Sensore di parcheggio rotto

2funky

Neoiscritto
Registrato
24 Gennaio 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
MB
Kia
Sorento
Anno
2016
Salve,

tutto ad un tratto, dopo un viaggio in autostrada, senzo che abbia avuto alcun collisione di qualsiasit tipo, un sensore ha smesso di funzionare e di conseguenza adesso mi da un allerta sul visore e il sistema di parcheggio non funziona piu'.

Il concessionario mi ha detto che - trattandosi si un effetto atmosferico - non puö essere coperto da garanzia. Sono un po' allibito. Voi avete la stessa esperienza che sensori non sono coperti da garanzia?

Comunque il tempo per ordinarne uno é di 3 settimane. Ma é possibile?

Pensavo di trovare il pezzo after-market si internet (il pezzo ha referenza 96890c55004SS) ma niente, avete qualche cosiglio?

Oppure in un altro paese e farmelo spedire... ma poi il sensore deve essere verniciato con il colore giusto (il mio é silver)


Grazie
 
la risposta non mi pare soddisfacente...l'effetto atmosferico come si manifesta su di un sensore?... e come si è stabilito che è stato un effetto atmosferico a danneggiare il sensore?
cerca di essere più preciso e...un passaggio nelle sezione presentazioni sarebbe gradita...

:)
 
Ma guarda... sai che a volte ci sono dei moscerini o piccoli sassolini/cacchettine che si creano sul paraurti della macchina con l'autostrada che poi si seccano per la velocità... lui ha fatto una foto e si vede che sopra il sensore c'e' uno di questo che si é seccato e poi strofinando con l'unghia é andato via....

c'e' qualcosa che posso fare per contrastare la sua ipotesi?
in effetti se fossero cosi' fragili, si dovrebbero rompere mooolto spesso....

in Kia italia non hanno pezzo di ricambi e li devono ordinare in un altro magazzino europeo e costano 120 euro + IVA

PS: appena posso riempo il mio profile con la mia presentazione...
 
Se fosse stato dello sporco, rimuovendolo avrebbe dovuto funzionare nuovamente.
Magari si potrebbe sentire un'altra officina Kia o direttamente Kia Italia?
 
Benvenuto tra noi queste risposte mi lasciano veramente allibito ,chiaro e' che un evento tipo un sasso puo colpire il sensore ma l'effetto atmosferico un (meteorite) forse,non certo un moscerino che ha centrato il sensore e' una risposta che mai mi sarei aspettato di dover sentire in officina.Ci sono molti modi per far passare i pezzi in garanzia un po di buona volonta' a volte non guasterebbe per far felice il cliente.
 
si infatti avrei dovuto pulire bene la macchina e non ho visto che c'era questo moscerino/cacchettina secca attaccata...

già questa estate mi si era rotta la batteria centrale e non era stata coperta dalla garanzia (la macchina ha solo 1 un anno).... proprio ogni scusa é buona per non consierare niente in garanzia...
 
se leggi tutto il forum...invece...leggeresti di quanti e costosi interventi sono fatti in garanzia...
forse dove ti rivolgi tu hanno la manina stanca e non gli garba di redigere report da inviare per le garanzie dei pezzi...o...a pensare male...guadagnano di più senza far intervenire la garanzia...
ma da dove scrivi ho solo avuto riscontri positivi delle concessionarie...non so cosa pensare...
 
Grazie per la risposta Gamil.

Ma allora per intenderci, cosa non é sicuramente incluso nella garanzia.

C'e' scritto da qualche parte ?
 
solo rotture da usura ( e si parla di usura spinta...e cioè uso gravoso) e materiale di consumo fuori dal normale ciclo di vita che dovrebbero avere...il resto ha garanzia kia.
sul manuale ci sono le parti che hanno garanzia minore dei sette anni...e sono praticamente quelle che kia non produce direttamente...
 
ma quindi la batteria dopo 1,2 anni non é inclusa, giusto?
 
ma quindi la batteria dopo 1,2 anni non é inclusa, giusto?

ora non ricordo il tempo esatto...ma sui manuali è spiegato per ogni componente la durata della garanzia...
 
Ma guarda... sai che a volte ci sono dei moscerini o piccoli sassolini/cacchettine che si creano sul paraurti della macchina con l'autostrada che poi si seccano per la velocità... lui ha fatto una foto e si vede che sopra il sensore c'e' uno di questo che si é seccato e poi strofinando con l'unghia é andato via....

c'e' qualcosa che posso fare per contrastare la sua ipotesi?
in effetti se fossero cosi' fragili, si dovrebbero rompere mooolto spesso....

in Kia italia non hanno pezzo di ricambi e li devono ordinare in un altro magazzino europeo e costano 120 euro + IVA

PS: appena posso riempo il mio profile con la mia presentazione...
Dovresti obiettare all'assistenza Kia, che cause atmosferiche avrebbero dovuto coinvolgere anche altri sensori, mentre questo è un problema di malfunzionamento, per difetto di fabbricazione.
 
Grazie, ho appuntamento martedi prossimo. Non c'e' nessun graffio su nessun sensore o sulla corrozzeria. Si potrebbe essere stato un minuscolo sassolino che colpisce il sensore....

Vi tengo aggiornati. Grazie per le vostre risposte fino ad ora, siete stati di molto aiuto...
 
Anche la batteria credo che un minimo di 2 anni di garanzia li debba avere....
 
Bene sono stato al conce, ad un altro per la verità e me lo considerano come garanzia..-. urrrà!!!

perö il pezzo ci vuole almeno 2 settimane per ordinarlo...
 
Indietro
Alto Basso