• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensore freno

MarcoArcore

Neoiscritto
Registrato
12 Marzo 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
MB
Kia
Venga
Anno
2009
Ciao a tutti,
ho una Kia Venga 1.6 benzina alla quale è stato già cambiato tempo fa il sensore del freno perchè difettoso. L'enorme problema di questo sensore è che se non rileva che si sta premendo il freno la macchina non si mette in moto e man mano che si prova può andare a terra la batteria.
Ora la macchina ha ricominciato a dare questo problema e quando capita per il momento si risolve perdendo 5 minuti buoni a prendere a pedate il freno sperando che si sblocchi.
Non so se l'interruttore si rompe con il tempo o se c'è un modo per "pulirlo" ma il mio problema è che non ho la più pallida idea di dove sia localizzato. Qualcuno può indicarmelo?

In rete credo anche di aver trovato il pezzo di ricambio dal prezzo irrisorio (7 euro) quindi potrei anche sostituirlo se lo trovassi. Interruttore Stop KIA Venga (YN) 1.6 CVVT DAL ANNO 02.2010 125 CV
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, se è quello di sicurezza per i bambini ( cioè per evitare che l'auto parta solo girando la chiave ) non è sotto al freno ma sotto la frizione ( parlo delle auto a cambio manuale ).
anche a me diede problemi dopo essere stata in una officina... poi hanno tarato l'altezza del pistoncino e il problema si è risolto.
 
La mia ha il cambio automatico quindi niente frizione e la chiave elettronica con l'accensione a tasto :D
Credo che il concetto sia lo stesso tolto il fatto che non è una sicura per i bambini ma per chiunque o almeno tutte le macchine automatiche prevedono la pressione del freno per accenderle.
Quindi non sai però dov'è posizionato questo sensore?
 
Quello che hai pubblicato nel link non è un sensore ma un interruttore luce freno. L'interruttore che hai menzionato è posizionato qui (pedale freno, pezzo in blu):
pedale-freno.png


Sei sicuro che sia questo interruttore la causa del tuo problema?
 
ok... non avendo in tag potuto leggere che hai l'automatico ho portato la mia esperienza di auto col cambio manuale...
comunque non cambia il discorso... si chiama sicura bambini in quanto essi non avendo l'altezza per girare la chiave e premere il pedale evita avviamenti pericolosi o scatti in avanti dell'auto ( e anche qui ne ho esperienza diretta per averlo fatto da piccolo).
in effetti se questo interruttore malfunziona o non ha la corsa giusta impedisce alla corrente di fare ciò che, per cui quando si gira la chiave o si pigia il punsante, serve.
nel mio caso c'era modo di regolare la corsa del pistoncino...prova a vedere se anche per te il problema è solo quello di tarare il movimento pedale pistoncino... :)
 
Allora, ieri mi sono infilato in stile gremlin sotto al volante e dopo una roteazione da fare invidia a Regan ho individuato il famoso interruttore. Due dadi lo fissano a una staffa e svita di qua e avvita di la dovrei averlo allontanato di più dal pedale del freno così da farlo attivare con meno corsa. Teoricamente dovrei aver risolto ma il motivo per il quale prima scattava e ora non più lo ignoro. Come se la molla del pedale si fosse indurita un pochino e da auto spenta il freno diventa duro troppo presto per farlo scattare.
 
Allora, ieri mi sono infilato in stile gremlin sotto al volante e dopo una roteazione da fare invidia a Regan ho individuato il famoso interruttore. Due dadi lo fissano a una staffa e svita di qua e avvita di la dovrei averlo allontanato di più dal pedale del freno così da farlo attivare con meno corsa. Teoricamente dovrei aver risolto ma il motivo per il quale prima scattava e ora non più lo ignoro. Come se la molla del pedale si fosse indurita un pochino e da auto spenta il freno diventa duro troppo presto per farlo scattare.
Ma.in poche parole hai risolto il problema?
Perché a me hanno cambiato la batteria, ma il problema è ritornato.
 
Indietro
Alto Basso