• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensore pioggia

paolo_milano

Utente attivo
Registrato
9 Agosto 2017
Messaggi
410
Punteggio reazioni
244
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti, vorrei capire se ho solo io problemi con il sensore pioggia oppure è un male comune: ieri sembrava proprio impazzito, lasciandomi tanta acqua sul parabrezza (dovevo avviare il tergi a mano), oppure facendo muovere le spazzole alla massima velocità anche quando non era necessario. Ho percorso città, statali e autostrada con pioggia variabile, asfalto drenante e non, e questo ha forse evidenziato un problema che comunque con la Niro ho sempre avvertito.
Anche altre auto che ho avuto col tergi automatico non sono mai state precisissime, ma così in certe occasioni diventa quasi inutile averlo.

Ciao
Paolo
 
Ciao a tutti, vorrei capire se ho solo io problemi con il sensore pioggia oppure è un male comune: ieri sembrava proprio impazzito, lasciandomi tanta acqua sul parabrezza (dovevo avviare il tergi a mano), oppure facendo muovere le spazzole alla massima velocità anche quando non era necessario. Ho percorso città, statali e autostrada con pioggia variabile, asfalto drenante e non, e questo ha forse evidenziato un problema che comunque con la Niro ho sempre avvertito.
Anche altre auto che ho avuto col tergi automatico non sono mai state precisissime, ma così in certe occasioni diventa quasi inutile averlo.

Ciao
Paolo
Addirittura da ritenerlo inutile no, ma devo ammettere che di tanto in tanto la risposta del tergicristallo non è proprio precisa.
 
anche su sportage non ha una sensibilità ottimale... rispetto alla precedente auto (peugeot) i sensori luci e pioggia su KIA sono molto carenti in performance purtroppo... ma si risolve gestendo le situazioni in cui i sensori non capiscono la situazione
 
Confermo, anche su Stonic va un po' ad cazzum, esattamente come descrivi......a volte si fermano nonostante vetro pieno di gocce e velocità impostata su 4-5 (veloce), a volte va all'impazzata con poche goccine e velocità su 3 (media), boh....
 
consolatevi, su anche su BMW era inutilizzabile... si attivava solo dopo che il parabrezza era inondato d'acqua e ti eri stampato su un muro :D
 
Confermo il problema; troppa elettronica anche dove non è così necessario.
 
Anche sulla Rio funzionano come vogliono loro (idem sulla altra macchina in famiglia, una Ford). Sulla 206 avevo tutto manuale e si gestiva tutto senza problemi :mad:
 
consolatevi, su anche su BMW era inutilizzabile... si attivava solo dopo che il parabrezza era inondato d'acqua e ti eri stampato su un muro :D
I primi che ho avuto erano proprio su una BMW 530, quasi vent'anni fa, e mi dimenticavo di avere il tergicristallo. Erano quasi perfetti.

Ciao
Paolo
 
Ho notato che al variare dell'intensità della pioggia, magari improvvisa, al sistema occorre qualche secondo, stimerei una decina se a bassa velovità, prima di adeguarsi e questo può alterare le aspettative verso l'automatismo.
 
A me succede che all'avvio dell'auto, con pioggia e parabrezza già bagnato, impieghi anche 30 secondi prima che si avvii il tergi. Poi, una volta in funzione, risulta abbastanza tempestivo. Dico abbastanza perchè qualche volta fa quel che vuole!
 
Vero Fausto, mi pare succeda se non piove più ma hai ancora il parabrezza bagnato. In pratica si attiva quando una goccia si "muove" ed arriva davanti al sensore.
 
A me capita che non si attivi come voglio, mi capita anche con altre auto, ma quando mi capita, visto che non ho poi tutta questa pazienza, ruotando l'intensità del tergi automatico pare si svegli. Mi è capitato anche una volta, solo una, che le luci anabbaglianti rimanessero accese dopo essere passato per una zona d'ombra per poi tornare in piena luce.
 
Mi è capitato anche una volta, solo una, che le luci anabbaglianti rimanessero accese dopo essere passato per una zona d'ombra per poi tornare in piena luce.
Bhe, questo mi capita spesso! Si accendono in automatico e poi, passando in zona di luce, talvolta restano accesi per un bel po' (l'avevo già segnalato tempo fa, non mi ricordo su quale tread). Non che mi dia fastidio, l'importante che si accendano (e lo fa) poi, anche se restano accese, ..... amen, un po' di autonomia in meno!:D
 
Il sensore luci è un'altra bizzarria. Anche le mie si accendono correttamente al buio, poi ogni tanto si spengono appena torno alla luce, altre volte (direi quando il sole è basso e alle spalle), restano accese per chilometri.
Tornando al sensore pioggia, oggi con pioggia intermittente, e scrosci improvvisi, si è comportato più o meno correttamente, non ho mai dovuto svegliare il tergi manualmente, né aggiustare la velocità dell'intermittenza, che di solito tengo a 4. Boh...

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso