• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensore porta sx che non legge la chiave a distanza

Cristian-Petru

Utente attivo
Registrato
1 Gennaio 2019
Messaggi
69
Punteggio reazioni
22
Provincia
TO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2017
Buongiorno ragazzi, eccoci dopo due mesi di attesa in carrozzeria per un incidente prima di natale, allora la macchina l'ho presa, però ho notato che non mi legge l'apertura con la chiave in tasca,prima mi avvicinavo e li specchi si aprivano da soli toccavo il pulsantino e la portiera si apriva,adesso niente,ma se vado sul lato dx passeggero tutto funziona normale, non è che hanno smontato la maniglia e si sono dimenticati di attaccare qualche filo a qualcuno le e successo una cosa simile???
Post automatically merged:

Dimenticavo di dire che la batteria è scarsa,stamattina la macchina non è partita ,poi ho preso i cavi e un amico mi ha dato la corrente e stasera e successo la stessa cosa ,può essere anche questo un motivo??
 
Ultima modifica:
Mi è capitato sulla nostra PicantoT-GDI che schiacciando il pulsantino del telecomando la vettura non si apriva, ho provato con l'altro telecomando ed la vettura si e aperta ,prova a fare la prova con il telecomando di scorta.
 
... non mi legge l'apertura con la chiave in tasca ... ma se vado sul lato dx passeggero tutto funziona normale, non è che hanno smontato la maniglia e si sono dimenticati di attaccare qualche filo ... la batteria è scarsa...
Tutto è possibile, a iniziare dal teorico filo non attaccato, ma prima di guardare quello io porterei al massimo la carica della batteria 12V e, visto che sei in ballo, se è molto che non lo fai cambierei la batteria anche al telecomando (anche se non penso che sia quello l'origine del problema)

PS: se al termine di un viaggio che ha ben caricato la batteria 12V quando esci dall'auto premendo il pulsantino la macchina si chiude, l'indiziata principale secondo me è proprio la batteria 12V ...
 
Se non funziona sul solo lato incidentato qualche cosa può essere successo al sensore..magari si è danneggiato durante l'urto,o in fase di lavorazione della riparazione.A me tanti anni fa dopo una riparazione in carrozzeria, mi sono ritrovato il caricatore CD nel baule morto...forse nel forno,forse hanno saldato la vettura senza scollegare bene la batteria...bho..
Sembra una vaccata,ma il solo calore sui gingilli elettronici fa danni facilmente.Il sostituendo la batteria su un Samsung s9 (ip68) ho dovuto scaldare la cover posteriore per ammorbidire il mastice e pur standoci attento ho cotto il sensore d'impronte che ho dovuto sostituire...troppa elettronica...erano belli i tempi della sicura da schiacciare..si rimaneva facilmente in forma fisicamente 😁
 
Vi ringrazio ragazzi oggi vado a comprare la batteria perché non rimane carica ,poi vi dico se van bene
Post automatically merged:

La batteria del telecomando è stata cambiata nella sera che ho preso la macchina
 
Eccomi, allora la batteria e nuova, ma dal lato autista quando mi avvicino non si aprono gli specchi e se tocco il pulsantino della maniglia la chiusura centralizzata non si apre, se premo il pulsante della maniglia con la chiave si apre tutto. Invece dal lato passeggero funziona tutto,non so cosa sia
 
Difatti la prossima settimana cerco di andare in Kia perche sembra che ci sono troppe cose ,grazie raga
 
Ciao a tutti, riprendo questo post per descrivere come ho risolto lo stesso problema, sostituendo l'antenna keyless della maniglia sx.
Nel mio caso la chiave veniva rilevata solo se poggiata direttamente sulla maniglia, ma a distanza non dava alcun segno.
Il ricambio originale è questo (per il lato sinistro ovviamente):
IMG_20230328_183712.jpgIMG_20230328_185020.jpg
lo smontaggio della maniglia è abbastanza semplice, ma bisogna munirsi di giravite a croce, chiave torx e un utensile di plastica sottile e abbastanza duro (tipo quelli usati per smontare i cellulari); si procede per prima cosa rimuovendo il tappo di plastica presente sulla portiera, è situato sopra la serratura meccanica:
IMG_20230328_182525.jpg
il quale espone la vite di sblocco di tutto il gruppo maniglia:
IMG_20230328_182611.jpg
una volta smontata la maniglia bisogna fare leva con l'utensile di plastica, per staccare la parte della maniglia con la toppa della serratura e in contemporanea bisogna mantenere la maniglia tirata come se si volesse aprire la portiera:
IMG_20230328_182828.jpg
a questo punto è possibile sfilare il gruppo con la toppa della serratura e continuare la rotazione della maniglia fino alla sua completa uscita:
IMG_20230328_182903.jpg
ora è possibile scollegare il connettore grigio e svitare con una chiave torx (di cui non ricordo la misura) la vite che mantiene chiusa la maniglia, che si trova nella parte interna a contatto con il gruppo toppa della serratura:
IMG_20230328_182941.jpg
qui bisogna usate metodi poco ortodossi e separare il lato verniciato esterno, dal lato non verniciato interno della maniglia:
IMG_20230328_183103.jpg
sfilare tutto il cablaggio dell'antenna-pulsante-luce e posizionare il ricambio nuovo:
IMG_20230328_184509.jpg
a questo punto non bisogna fare altro che ripercorrere a ritroso tutte le azioni precedenti 😎

PS: Su un forum straniero ho visto che è possibile riparare l'antenna guasta, poiché al 99% dipende dall'ossidazione di due condensatori di tipo "smd", posizionati all'interno della plastica che protegge la parte elettrica dell'antenna, anche nel mio caso era quello il problema ma ho dimenticato di fare la foto; sul forum spiegavano di eliminare i condensatori e sostituirli con uno da 10nf collegato direttamente in serie sul cavo rosso, ma non ho constatato la sua veridicità per mancanza di tempo...e perché sull'elettronica non ho cognizione di causa sui potenziali danni del fai da te.
 
Ultima modifica:
Cavolo,un bel lavoro una cosa molto utile, complimenti
 
Bravissimo , hai fatto un bellissimo lavoro utile per chi fosse interessato.
 
Indietro
Alto Basso