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motore Sensore pressione differenziale e FAP

albibu

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ciao,
Ho da poco comprato una Rio ma purtroppo ho già un problema.
Avevo già prenotato un appuntamento in officina per un controllo allo start & stop che non si attiva, ma fatalità un paio di giorni fa si è accesa la spia motore. Ho portato subito la macchina in officina per diagnosi e mi hanno detto che mi hanno ordinato un sensore differenziale per capire il grado di intasamento del FAP.
Era già da un paio di giorni che sentivo le accelerazioni in marcia bassa un po’ scattanti.. nella mia testa avevo già ricollegato il tutto al FAP visto che avevo anche lo start and stop disattivo (alla fine la batteria è al 76 % quindi me la caricheranno e vedremo se era lei).

Qualcuno ha avuto problemi simili? Metto le mani avanti: in caso di sostituzione del fap, viene coperto da garanzia?

Grazie,
Alberto
 
Non credo sia coperto da garanzia, il DPF/FAP è destinato prima o poi ad intasarsi per le troppe rigenerazioni sostenute, in genere dovrebbe morire con l'auto dopo i 200.000 km ma dipende sempre dalle condizioni di guida a cui è stato sottoposto, quindi l'intervento potrebbe ricadere in una normale manutenzione per usura del componente.
Tienici informati
 
Grazie della risposta. Ho scritto anche a Kia per sapere se è coperto da garanzia. Non c’e Speranza che basti una pulizia magari?
 
Aggiornamento: dopo averla ritirata, lasciandoci appuntamento tra qualche giorno per l'installazione del sensore differenziale, la macchina ha dei vuoti e non spinge oltre il 140 facendo fatica dai 120 in su. Qualcuno ha avuto problemi simili? Lunedì la riporto in Kia.
 
Dopo averla riportata, dove è stata forzata la rigenerazione, installato il sensore differenziale e pulita la valvola egr (che comunque non era sporca), la macchina strappa meno ma è ancora limitata nelle velocità sopra i 120. Lui mi ha detto di farci un po’ di strada e vedere se si sblocca perché forse il precedente proprietario faceva tanto ciclo urbano.
Altrimenti prenotare un nuovo appuntamento per diagnosi più approfondita.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
 
è ancora limitata nelle velocità sopra i 120
Nessuno, in officina, ha pensato ad un problema al turbocompressore? Potrebbero, ad esempio, essersi sporcate/incrostate corona e palette della geometria variabile del turbo provocando un blocco, anche solo parziale, del relativo attuatore, con conseguenti perdite di prestazioni. Se l'attuatore non è difettoso, si potrebbe tentare una rapida ed economica pulizia della turbina con un apposito spray:

https://www.kiaclub.it/resources/pu...a-rio-venga-stonic-soul-ceed-1-4-1-6-crdi.64/

In ogni caso, se i meccanici a cui ti sei rivolto non sembrano in grado di risolvere il problema, ti consiglierei di cambiare officina ;).

Tienici informati,

:ciao:
 
Grazie del prezioso spunto! Tra 10 giorni sono in ferie e infatti pensavo di lasciarla in un’altra officina ( e che vado da Kia perché è ancora in garanzia l’auto).
Nel frattempo fareste km voi? Il meccanico mi ha detto di usarla, addirittura 2 o 3 settimane.

Questo we dovrei fare circa 500 km
 
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