• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensore TPMS

Mario2018

Utente
Registrato
11 Ottobre 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2018
Ciao,
l'altro giorno mia moglie ha portato la Picanto per il consueto cambio pneumatici estate-->inverno (= smontaggio pneumatici "estivi" da cerchio, rimontaggio pneumatici "invernali" sullo stesso cerchio).
Essendo la vettura equipaggiata con sistema TPMS, dopo qualche km si è accesa la spia relativa sul cruscotto.
Arrivati a casa, abbiamo eseguito la procedura di reset spiegata nel manuale di uso e manutenzione e la spia si è spenta.

Mi è venuta una curiosità.
Da quanto so, il sensore TPMS "legge" una pressione, in quanto è ubicato tra cerchio e pneumatico. Infatti, avendolo anche su altra vettura, da cruscotto posso leggere la pressione di ogni singolo pneumatico. Sulla Picanto, però, sembra esserci un sistema diverso che (cito dal manuale) "stima le variazioni di raggio di ciascun pneumatico".
Trattasi dunque di un sistema che "misura" il raggio del pneumatico e non la pressione?
E se così fosse, quale tipo di sensore è utilizzato? E dove è ubicato?
 
E se così fosse, quale tipo di sensore è utilizzato? E dove è ubicato?
Non ci sono sensori fisici, poiché il sistema TPMS della tua vettura è di tipo indiretto: si basa su vibrazioni, scuotimenti e deformazioni anomale degli pneumatici sgonfi - in marcia - rilevati tramite il sistema ABS.
 
In che senso utilizza vibrazioni, scuotimenti e deformazioni anomale degli pneumatici sgonfi?
Il sistema ABS non "legge" la velocità angolare di ogni singolo "mozzo"?
Potrebbe essere che l'ABS legga una variazione della velocità angolare (w) di ogni singola ruota?
In tal caso, ipotizzo, se tutte le 4 ruote, in rettilineo, hanno la stessa velocità tangenziale (v), la ruota con il raggio minore (r) girerebbe più velocemente (secondo la nota relazione v=wr) e così il sistema la identificherebbe come "sgonfia"...è così?
 
Salve, nuovo del forum e nuovo possessore di Kia Picanto X-Line. Vorrei cortesemente una conferma se questo modello, equipaggiato con gomme 195/45 R16, ha o meno i sensori TPMS. Mi pare di aver capito che non ci sono, ma, visto che comprarli costa quasi la metà di una gomma nuova, vorrei essere sicuro di non fare un acquisto inutile o peggio di non acquistare un accessorio indispensabile. Grazie
 
Un rapido controllo è vedere se c'è il tasto di "reset" sulla parte di plancia a sinistra del volante.
Ad ogni modo, da quanto ho capito, non c'è alcun dispositivo/sensore nei cerchi e negli pneumatici, in quanto il sistema TPMS della Picanto legge i dati dalla centralina ABS (=dal mozzo ruota).
 
Grazie dell'info. Si effettivamente a sinistra del volante c'è il tastino con il simbolo dei pneumatici e ho trovato la sua descrizione sul manuale. Effettivamente parlano di TPMS e "Sistema di monitoraggio pressione pneumatici", ma non usano mai la parola "sensore". Comunque, ormai ho compato solo i pneumatici per il cerchio da 16, rimanderò alla prossima.
Grazie di nuovo.
 
Indietro
Alto Basso