• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori cinture ant / post

Registrato
2 Novembre 2019
Messaggi
25
Punteggio reazioni
2
Provincia
TV
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti. Accendendo l'auto anche a voi inizia a suonare senza motivo ed il suono sparisce dopo una decina di secondi? E' per caso il controllo cinture dei sedili posteriori? Inoltre dei tre sedili quello centrale sul display resta sempre rosso è normale?
 
Lo fa anche a me... la spia del passeggero centrale rimane accesa per circa 1 minuto, poi si spegne e visualizza la temperatura esterna. In concessionaria mi hanno detto che devono sostituire il sensore del sedile centrale, devo portarla da loro il prossimo 21/11...
Per quanto riguarda il suono invece dipende dalla cintura del conducente, se non l'allacci prima di accendere l'auto si mette a suonare
 
io da quanto ho letto nel libretto istruzioni , lo avete letto?, conferma che il sensore centrale delle cinture posteriori si accende per x secondi e poi si spegne.
cambiare il sensore perche?
 
certo che l'ho letto... dice chiaramente che si dovrebbe accendere per circa 6 secondi indipendentemente se la cintura è allacciata o meno, esattamente come fanno quelli posteriori sinistro e destro, per poi spegnersi
il problema è che mentre la spia dei posteriori sx e dx si spegne dopo 6 secondi se non c'è nessuno seduto, quella del passeggero centrale resta accesa per oltre 1 minuto...
perchè cambiare il sensore è una cosa che si dovrebbe chiedere alla concessionaria... non l'ho deciso io, me l'hanno detto loro dopo che (per semplice curiosità, non pensavo fosse un problema) ho fatto presente la cosa
Figurati che io pensavo che non ci fosse proprio il sensore sul posto centrale :D
 
Anche a me il centrale rimane acceso per più tempo... Sicuro che non sia normale? Se ti sostituiscono il sensore facci sapere come si comporta dopo.
 
Lo fanno tutte, ma non penso sia normale.:rolleyes:
 
Secondo me è il normale funzionamento, anche la mia fa così.
 
anch'io penso sia normale (anche se non mi spiego il motivo per cui quello centrale debba restare acceso mentre quelli laterali no)... vediamo cosa dirà la concessionaria visto che sono stati loro a dirmi che il sensore deve essere cambiato
Certo, non mi stupirei assolutamente se fosse altrimenti... è cosa ormai assodata che le concessionarie Kia ne sanno molto meno di noi :D
 
e io che pensavo che erano i seggiolini dei bambini a creare scompiglio ai sensori posteriori....fateci sapere come va a finire con la sostituzione.
 
Anche la mia fa così infatti!!!
Addirittura 1 volta é andato avanti a suonare anche se la persona che era seduta dietro era sul posto laterale e con la cintura!!!
Mi sembra strano lo facciano tutte e sia da cambiare??!!
Chiederò al controllo dei 2500 km
 
il problema è che mentre la spia dei posteriori sx e dx si spegne dopo 6 secondi se non c'è nessuno seduto, quella del passeggero centrale resta accesa per oltre 1 minuto...
Vorrei portare all'attenzione, soprattutto alla tua concessionaria, il seguente passaggio del manuale che indica chiaramente
"70 secondi " per quella centrale.
.......Non farti cambiare niente valà, che meno la toccano e meglio è.

Untitled-1.png
 
Vorrei portare all'attenzione, soprattutto alla tua concessionaria, il seguente passaggio del manuale che indica chiaramente
"70 secondi " per quella centrale.
.......Non farti cambiare niente valà, che meno la toccano e meglio è.

Vedi l'allegato 19434

Ma quello che non capisco io é....... Perché questa cosa che trovo inutile???
 
La lancio li, poi non sono koreano.....le altre due lampeggiano 6 secondi ,poi si spengono.Quella centrale invece 70sec da quando giri la chiave e questo per me è dovuto anche dal fatto, sperimentato sul campo, che quando entrano 3 persone dietro, le due laterali non hanno difficoltà ad allacciarsi le loro cinture in un batter d'occhio, mentre quello centrale tra "trovare dove si infila" e riuscire a mettersela impiega sempre parecchio di più.
Forse tutti questi secondi di spia accesa servono, prima di mettersi in movimento con l'auto, ad attirare l'attenzione del guidatore ed a sicerarsi che anche quel passeggero se la sia messa.Probabilmente anche per la mancanza di sensori di pressione sotto la seduta atti a rilevare la vera presenza della persona.

Altra ipotesi: credo che su altre vetture rimanevano accese tutte e tre per 35 sec, che abbiamo vuluto minimizzare il "disturbo visivo" togliendone 2 ma raddoppiando il tempo?
 
Ultima modifica:
Mah guarda... potrei essere in linea di massima d'accordo con te se i famosi 70 secondi fossero in presenza di un passeggero con cintura slacciata... ma se non c'è nessuno seduto che senso ha? Anche il manuale (che avevo letto) non è molto chiaro al riguardo, non specifica se ció accade in presenza di passeggeri seduti ini posizione centrale o meno...
Anch'io pensavo non ci fossero sensori, ma in concessionaria mi hanno detto di si... come ho già detto ció non vuole assolutamente dire che i sensori ci siano, le concessionarie spesso non sono x niente informate, ma diciamo che prenderò per buono quanto mi hanno detto giusto per togliermi lo sfizio di dargli dei def...enti se e quando mi diranno che di sensori non ce ne sono o che il funzionamento è normale.
Per fortuna non devo portare l'auto solo per quello :D
 
Effettivamente come dice Daniel, potrebbe non esserci il sensore nel sedile centrale e il "bip" serve per attirare maggiormente l'attenzione.
Nella Carens i sedili sono 3 distinti (cosa che mi piace molto per caricare gli sci e altri oggetti lunghi facendo stare seduti i due figli distanti) e quindi ci sono i sensori su tutti i posti (compresi i due posteriori)
 
Indietro
Alto Basso