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motore sensori di fase motore

MauMaster

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Kia
Cee'd
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2010
Buongiorno a Tutti, mio primo post, ho una Ceed 1.4 CVVT 66kw 90 cv (2010, 110000 km, benzina) e un anno fa causa preoccupanti rumori e gioco della scatola dello sterzo ho dovuto, dietro consiglio dell'assistenza KIA, far sostituire la scatola dello sterzo, per risparmiare (da oltre 2000,00 a 1000,00) mi hanno proposto di far revisionare la mia a 1000,00, e mi hanno offerto l'uso gratuito per c.a. una settimana di una loro vettura di cortesia. Scoperto oggi che analogo lavoro un altro utente di questo forum (esclusa auto cortesia) ha speso "solo" 650,00.
Ciò premesso due gg dopo ricevuta la vettura riscontravo all'accensione la spia dell'ESP con conseguente diminuzione di potenza del motore, e contagiri fermo a zero con motore acceso; a volte camminando dopo un pò si resettava da solo e tornava tutto normale, e in seguito in un anno si è spento anche il motore mentre stavo a folle per ben tre volte !!
Telefonato alla KIA (ancora non si era spento il motore) mi hanno detto che era un falso contatto e bastava girare un pò a dx e a sx il volante a motore acceso per resettare, non c'era alcun problema di sicurezza. Scoperto anche modo più veloce: quando si presenta il problema spegnere, rimettere in moto tenendo fermamente il volante tutto a sx o a dx, e dopo 10-12 secondi si resetta.
La paura ovviamente è che si spenga il motore mentre è in marcia.
Andato alla stessa assistenza KIA dentro il periodo di garanzia di un anno della revisione dello sterzo e dopo diagnosi elettronica hanno detto che il lavoro sullo sterzo non c'entrava nulla (!!!) e il problema erano i sensori di fase del motore (dei giri immagino) che erano da cambiare, oltre 300,00 almeno !
Sono rimasto basito dall'incoerenza, prima mi hanno detto una cosa e poi un'altra. Anche facendo notare che proprio agendo meccanicamente sul volante resettavo e quindi che non poteva essere una coincidenza, loro si sono limitati a farmi vedere il loro bel tablet per la diagnosi che ovviamente non conosco minimamente.
DOMANDE: come e dove reperire i codici originali per i sensori di fase (o di giri) del motore ? su siti di ricambi ne ho trovati commerciali di forme e prezzo molte variabili, oltre che per tipo (sia a 2 che a 3 poli, sono due tipi diversi, induttivi/hall/..) ? Siti affidabili anche per altri ricambi comerciali più economici ma di qualità (spesso sono gli stessi rimarcati, outsorcing..) in generale per la mia vettura ? Conoscete autofficine non KIA competenti ed oneste qui a Roma ?
Grazie di cuore
Mauro
 
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