• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Sensori di parcheggio anteriori

Moreno R

Neoiscritto
Registrato
15 Novembre 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
PG
Kia
XCeed
Anno
2020
Buonasera a tutti! Volevo montare i sensori di parcheggio anteriori sulla mia XCeed perchè a volte ho difficoltà a capire se rischio di grattare il paraurti o meno durante il parcheggio. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se montandoli originali questi si integrino sul sistema della macchina riportando quindi anche nel display del navigatore la grafica come per quelli posteriori?
 
ciao Moreno sono interessato anche io alla tua richiesta, ma nei post precedenti non ho trovato nulla, se scopri qualcosa fammelo sapere. Grazie
 
Buonasera a tutti! Volevo montare i sensori di parcheggio anteriori sulla mia XCeed perchè a volte ho difficoltà a capire se rischio di grattare il paraurti o meno durante il parcheggio. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se montandoli originali questi si integrino sul sistema della macchina riportando quindi anche nel display del navigatore la grafica come per quelli posteriori?
Non li montano originali e non si integrano. Ti aggiungono un pulsantino per attivarli o si attivano dopo avere inserito la retro.
 
Non li montano originali e non si integrano. Ti aggiungono un pulsantino per attivarli o si attivano dopo avere inserito la retro.

confermo, in kia non sano o non sono abilitati a riprogrammare le centraline che li controllano, per cui fan quello che ti ha detto franz
 
Scusate ma se esistono “aftermarket” per la Niro che si interfacciano con il cluster originale ci metto la mano sul fuoco che esistono anche per la xceed. Ho scritto aftermarket tra virgolette perché a tutti gli effetti è il kit originale che montano le versioni con sensori anteriori. Non c’è da programmare nulla, nè da aggiungere tastini o bucare la plancia. Si tratta solo di comprare il kit originale Mobis/Kia. Ovviamente non lo si trova dal concessionario. Ma su siti cinesi tipo AliExpress.
 
Scusate ma se esistono “aftermarket” per la Niro che si interfacciano con il cluster originale ci metto la mano sul fuoco che esistono anche per la xceed. Ho scritto aftermarket tra virgolette perché a tutti gli effetti è il kit originale che montano le versioni con sensori anteriori. Non c’è da programmare nulla, nè da aggiungere tastini o bucare la plancia. Si tratta solo di comprare il kit originale Mobis/Kia. Ovviamente non lo si trova dal concessionario. Ma su siti cinesi tipo AliExpress.
Quindi secondo te è possibile

Metti il link al kit che hai trovato
 
Scusate ma i kit postati da @fenegroni NON SONO ORIGINALI Kia e non si interfacciano con il cluster originale.

Li ho trovati su altro sito più economico e c’è una foto.

Qui:



C’è una centralina marchiata COBRA che non ci azzecca nulla con Kia.

Il kit originale prevede solo cablaggi e sensori come da immagine allegata.

53F2222E-A78F-4BBE-8C8E-86FB642C7FA5.jpeg


Disclaimer: ovviamente io sto parlando della mia KIA NIRO che nasceva con sensori posteriori di serie e relativo cluster e tastino vicino alla leva cambio.

Al 99% se la xceed nasce con i sensori posteriori cluster e tastino dedicato e i cablaggi in centralina sono compatibili questo kit di AliExpress va bene. Ma non posso averne la certezza. Bisognerebbe chiedere al venditore.
 
Ultima modifica:
Il kit originale non ha nessuna centralina
( parlo della Niro) perché quella già presente di serie per i sensori posteriori ha già a bordo il connettore per quelli anteriori, basta solo collegarli e vengono riconosciuti, il tasto vicino il cambio aggiunge la funzione di accensione manuale sensori (senza bisogno di retromarcia) e nel cluster vengono visualizzati anche quelli davanti, inoltre compare un altro suono con tonalità diversa rispetto a quelli posteriori.
 
E aggiungo che il suono proviene dalla cassa sinistra se si stanno attivando i sensori di sinistra destra quelli di destra ecc. il suono è diverso perché con i sensori posteriori i suoni provengono dalle casse posteriori😉
 
Scusate ma i kit postati da @fenegroni NON SONO ORIGINALI Kia e non si interfacciano con il cluster originale.

Li ho trovati su altro sito più economico e c’è una foto.

Qui:



C’è una centralina marchiata COBRA che non ci azzecca nulla con Kia.

Il kit originale prevede solo cablaggi e sensori come da immagine allegata.

Vedi l'allegato 29514

Disclaimer: ovviamente io sto parlando della mia KIA NIRO che nasceva con sensori posteriori di serie e relativo cluster e tastino vicino alla leva cambio.

Al 99% se la xceed nasce con i sensori posteriori cluster e tastino dedicato e i cablaggi in centralina sono compatibili questo kit di AliExpress va bene. Ma non posso averne la certezza. Bisognerebbe chiedere al venditore.
Che io sappia, Cobra è il fornitore ufficiale kia. Che poi tu puoi trovare le parti installate in fabbrica anziché aftermarket non vuol dire che non sono compatibili

la centralina serve per calobrarli un
 
Fidati che quello che abbiamo detto io e @still PER LA NIRO è così. Non occorre alcuna centralina aggiuntiva.
E tutto quello che è integrato sulla macchina è marchiato Kia / Hyundai / Mobis. Mai visto nulla a marchio Cobra. Che da sempre fa sirene, antifurti, centraline aftermarket.
 
A volte anche i sensori di parcheggio ne ho una scatola che avrei dovuto montare sulla ford ka ma un lavoro mai fatto per sopraggiunta repentina vendita dell'auto.
 
Indietro
Alto Basso