• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori di pioggia

corbyale

Neoiscritto
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
RE
Kia
Carens
Anno
2013
Buon giorno, ho un problema con la mia Carens ho notato che non mi funziona più il sensore di pioggia, quando metto i tergicristalli sulla posizione intermittenza quindi dovrebbero partire in base al sensore di pioggia rimangono fermi immobili anche se piove, a qualcuno gli è capitato ?
 
no, per fortuna... cmq quando metti i tergi in automatico, fanno una passata come a dare conferma che sono stati messi in quella posizione, anche se non piove e il vetro è perfettamente asciutto. Puoi provare ad individuare il o i fusibili dedicati al sensore o al tergi (non ho sottomano il libretto, quindi non ti so dire di più), e a sfilarli e reinserirli, altrimenti penso ti convenga fare un salto in officina.
facci sapere
 
WIPER RELAY
  1. There should be continuty between the No.87 terminal and No.30 terminal in the wiper relay when power and ground are connected to the No.86 terminal and No.85 terminal.
  2. There should be no continuty between the No.87 terminal and No.30 terminal in the wiper relay when power is disconnected.
relecarens.gif
carens2l.gif


AUTOMATIC STOP OPERATION CHECK
  1. Operate the motor at low speed using the stalk control.
  2. Stop the motor operation anywhere except at the off position by disconnecting terminal 6.
  3. Connect terminals 3 and 6.
  4. Connect the positive (+) lead from the battery to terminal 2 and the negative (-) lead to terminal 5.
  5. Check that the motor stops running at the off position.
carens3.gif
 
Grazie per l'informazione, si quando li metto in auto fanno il passo come dici tu, ma quando piove rimango fermi, il fusibile lo avevo già controllato ed è a posto però il relè no ottimo lo schema adesso provo
 
Ma come funzionano esattamente? Nel senso che il sensore "guarda " solo il quadratino nero che lo contiene oppure ha una visione globale del parabrezza? Ve lo chiedo perché i miei sono un po pazzerelli.... a volte vanno molto bene e altre volte corrono inutilmente o si fermano col vetro molto bagnato, anche il disappannatore automatico a volte è molto ligio e altre volte si attiva col vetro già molto appannato... mi chiedevo se bisogna tener pulita la parte del vetro racchiusa dentro il sensore o se fa fede tutto il parabrezza...
 
La "lettura" delle gocce d'acqua si ha solo nel quadrato che viene però pulito dalle spazzole del tergi quindi non dovrebbere essere sporco a meno di insetti e cacchine di uccelli secche.
 
Ma come funzionano esattamente? Nel senso che il sensore "guarda " solo il quadratino nero che lo contiene oppure ha una visione globale del parabrezza? Ve lo chiedo perché i miei sono un po pazzerelli.... a volte vanno molto bene e altre volte corrono inutilmente o si fermano col vetro molto bagnato, anche il disappannatore automatico a volte è molto ligio e altre volte si attiva col vetro già molto appannato... mi chiedevo se bisogna tener pulita la parte del vetro racchiusa dentro il sensore o se fa fede tutto il parabrezza...

Si anche io gli stessi problemi...
Il disappannatore automatico l'ho disattivato
I tergi li trovo proprio penosi, soprattutto in autostrada, fanno un po quello che vogliono.
 
Si anche io gli stessi problemi...
Il disappannatore automatico l'ho disattivato
I tergi li trovo proprio penosi, soprattutto in autostrada, fanno un po quello che vogliono.
Francamente i miei tergi, in modo automatico, funzionano in modo impeccabile... x quanto riguarda il disappannamento automatico anche questo va molto bene...è solo un po pigro appena accesa l'auto....ma per il resto perfetto...
 
Ma il sensore del appannamento come funziona? Legge l'appannamento del quadrato sotto lo specchietto? Ha senso pulire il parabrezza esternamente o in questo caso il sensore legge le condizioni del vetro interne? Ve lo chiedo perché il mio sembra essere più lento e impreciso di una volta e mi chiedo se gioverebbe pulire qualcosa..
 
Il sensore appannamento legge l'umidità dell'aria interna, non saprei cosa pulire, al massimo accumulo di polvere sul sensore ma non saprei...
 
Stamattina ero fermo ad aspettare una persona col parabrezza in controluce e ho visto che soprattutto alle estremità si notava una patina molto simile a quella dell'appannamento però era più densa, stile quella che si forma nelle auto dei fumatori... può darsi che tale patina (creata da cosa? ) falsasse la sensazione di appannamento classico o un eventuale sensore... boh.. comunque l'ho pulito sommariamente con un cleanex... alla prossima pioggia valuterò le differenze..
 
Indietro
Alto Basso