• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori parcheggio posteriori

realalberto

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
52
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
La mia adorata Niro (Nov17) va che è un piacere. Non ho difetti particolari da evidenziare (vernice delicata e un po' di rumorosità interna). L'unico aspetto che mi sento di segnalare è relativo al funzionamento dei sensori di parcheggio posteriori. Quando innesto la retro, la telecamera e l'avviso acustico, si attivano con un po' di ritardo, forse 1 o 2 secondi. Questo purtroppo non mi ha consentito di evitare un'auto che mi si era parcheggiata a 10cm di distanza e che, fino a un attimo prima, non c'era.
 
Mai perdere l'abitudine di usare gli specchietti. Io la telecamera la uso solo ad avvicinamento completato. Prima solo specchietti.
 
1) si mette la retro
2) si guarda
3) si avvia lauto
 
Io la retrocamera la uso veramente poco, mi fido più degli specchi
 
Io ho notato che ora con la retro camera mi avvicino troppo in parcheggio contro l'altra macchina, se per caso quello dietro stacca la frizione in modo errato mi è subito contro, invece con la macchia di prima con solo sensori mi fermavo al primo bip lungo, questione di abitudine!
 
Gli specchietti sono i migliori amici di un automobilista... e soprattutto meglio una manovra o una sbirciata in più che una in meno.
Parlo anche per esperienze pregresse :)
 
Gli specchietti sono i migliori amici di un automobilista... e soprattutto meglio una manovra o una sbirciata in più che una in meno.
Parlo anche per esperienze pregresse :)
è quello che ho sempre affermato,anche quando parlavamo del blind spot detection: ormai pare che non se ne possa fare a meno, personalmente ormai ho percorso non so quanti km in 34 anni di patente e mi sono sempre trovato benissimo con gli specchi: semplici, affidabili,economici,non soggetti a guasti. Mi sembra che nel 21° secolo le persone abbiano perso la capacità di mettersi alla guida di un veicolo se non ci sono tutte le diavolerie elettroniche che fanno tutto al posto nostro.
Eppure da militare a 19 anni guidavamo gli ACM52 (per chi sa cosa sono), senza manco il servofreno ed il servosterzo,cambio impossibile e visibilità scarsissima: si girava per le strade di montagna e si parcheggiava pure
 
Va beh, anche per me il tempo passa, gli anni di patente sono 36 e per me i sistemi di assistenza alla guida sono d'aiuto alla normale attenzione che dedico alla guida, intendendo non solo la circolazione ma anche la manovra.
Devo però dire che sono tarati per un margine di sicurezza molto ampio. Ad esempio il rear cross traffic alert mi avverte che arriva un veicolo anche dalla corsia opposta al senso di marcia nel quale mi sto immettendo uscendo in retromarcia dal parcheggio a pettine.
Però come non apprezzare la retrocamera quando si deve parcheggiare dove la Niro ci sta a una spanna davanti e una dietro? Tanto tempo fa non c'erano i fascioni verniciati ma i fantastici paraurti ed allora ci si appoggiava in manovra senza tanti problemi, ma erano altri tempi...
Adesso anche sull'anteriore vorrei la telecamera e non i sensori. Anzi, i sensori li toglierei anche dietro.
Però servirebbe un sistema di pulizia delle lenti perchè quando si sporcano non si vede un accidente.
 
Ultima modifica:
È un posto infelice comunque. Troppo esposto
 
io non capisco proprio come la mia retrocamera raccolga cosi tanto fango e la zona intorno no o_O
 
Pure li specchietti retrovisori quando piove non si vede niente,non hanno una palpebra sufficiente per essere protetti dalla pioggia.
 
c'è... è la FAST DIGITAL PROCEDURE... gli passi al volo il dito sopra l'obiettivo :D:D:D:D:D
Già è difficile far capire a quelli che ti seguono che stai accostando per parcheggiare, figurati se devi anche scendere per pulire l'obbiettivo :stop:
 
Già è difficile far capire a quelli che ti seguono che stai accostando per parcheggiare, figurati se devi anche scendere per pulire l'obbiettivo :stop:
Basterebbe lo spruzzino accoppiato al tergi posteriore.
 
Indietro
Alto Basso