• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica sensori pressione - tipologia

darthgaio

Utente attivo
Registrato
26 Ottobre 2019
Messaggi
354
Punteggio reazioni
221
Provincia
FE
Kia
XCeed
Anno
2020
ciao a tutti
come ho scritto in presentazione, in famiglia stiamo valutando l'acquisto di una XCeed 1.4 T-GDi DCT.

vorrei un chiarimento riguardante i sensori di pressione penumatici installati sulle XCeed: di che tipologia sono?
mi spiego: nella pulsantiera a a sinistra del volante è presente un tast "SET" con il simbolo del pneumatico. di solito, questo pulsante si trova quando sono installati i sensori indiretti, ossia quelli che segnalano la perdita di pressione in base alle velocità di rotolamento delle ruote, rilevate tramite i sensori dell'ABS.

su un'auto di questo prezzo mi sarei aspettato di trovare i sensori di pressione diretti, cioè quelli che visualizzano effettivamente il valore della pressione di ogni ruota, come già accade sulle Ceed/Proceed e anche sulla Hyundai i30 2018, che di fatto è la stessa macchina.

c'è qualcuno che può confermare il tipo di sensori installati? durante il test drive non ho trovato a riguardo alcun menu nel cruscotto digitale dove visualizzare le pressioni, e di solito si trova nel menu relativo agli assitenti di guida. anche il venditore, non ha saputo rispondere.

grazie in anticipo
 
Ottimo a sapersi. Dove si trova la voce per visualizzare la pressione, se c'è il cluster digitale da 12''?
 
Piacerebbe anche a me sapere dove è il menù per visualizzarli.
 
non c'è, il computer di bordo ha un sacco di potenziale ma per niente sfruttato
 
A ecco come al solito grazie.:mad:
 
non c'è, il computer di bordo ha un sacco di potenziale ma per niente sfruttato
allora non sono diretti, ma INdiretti, ossia non rilevano alcuna pressione ma indicano solo se una ruota è sgonfia in base alla differenza di rotolamento.
quindi il valore (in bar ad esempio) non si può leggere da nessuna parte, perchè non esiste
son deluso (e in Kia sono dei tirchi, 4 sensori costeranno, al produttore, si e no 50 euro)
 
allora non sono diretti, ma INdiretti, ossia non rilevano alcuna pressione ma indicano solo se una ruota è sgonfia in base alla differenza di rotolamento.
quindi il valore (in bar ad esempio) non si può leggere da nessuna parte, perchè non esiste
son deluso (e in Kia sono dei tirchi, 4 sensori costeranno, al produttore, si e no 50 euro)
Confermo, purtroppo non c’è il sensore elettronico all’interno del cerchio ma è il sensore dell’ABS che svolge questa funzione. Vista l’auto potevano tranquillamente mettere 4 sensori veri e propri così da avere una lettura più accurata del dato di pressione :(
 
Sicuri? Lo dico solo perchè sulla Sportage esiste invece la possibilità di visualizzare le 4 ruote con indicata la pressione di ciascuna.
 
Io ho rigirato tutti i menù più volte ma non c'è.
 
Non lo trovavo neppure io ma poi mi sono "costretto" a leggere il manuale e l'ho trovato.
Nella Sportage è nel menù della visualizzazione rapida dell'assistente di corsia.
 
Sarò anche antico, ma al vostro posto sarei contento, quando ho scoperto che la Stonic ha il controllo pressione indiretto ho gioito... Meno elettronica, meno potenziali guasti, se si vogliono cambiare i cerchi lo si fa senza pensare ai sensori, non si rischia che il gommista li rompa mentre smonta la gomma (capita più spesso di quanto si possa credere), mi è sembrato di capire che dopo tot. anni vanno comunque sostituiti perchè si "scaricano"... insomma, personalmente preferisco andare alla vecchia maniera, controllo degli pneumatici visivo e controllo della pressione con cadenza regolare, trovo che sapere la pressione in tempo reale lasci un pò il tempo che trova visto che è soggetta a variazioni anche importanti con il cambio della temperatura.:)
 
Mah, continuo a pensare che lo sforzo economico di metterli potevano farlo.
Per esperienza personale con Hyundai noto che i sensori sono molto precisi, e non penso si scarichino perché sono alimentati direttamente dal segnale.
 
Ultima modifica:
Sarò anche antico, ma al vostro posto sarei contento, quando ho scoperto che la Stonic ha il controllo pressione indiretto ho gioito... Meno elettronica, meno potenziali guasti, se si vogliono cambiare i cerchi lo si fa senza pensare ai sensori, non si rischia che il gommista li rompa mentre smonta la gomma (capita più spesso di quanto si possa credere), mi è sembrato di capire che dopo tot. anni vanno comunque sostituiti perchè si "scaricano"... insomma, personalmente preferisco andare alla vecchia maniera, controllo degli pneumatici visivo e controllo della pressione con cadenza regolare, trovo che sapere la pressione in tempo reale lasci un pò il tempo che trova visto che è soggetta a variazioni anche importanti con il cambio della temperatura.:)
Concordo pienamente,durante cambio gomme estive/invernali e viceversa rottura sensori più frequente di quanto si pensi...100 euro a sensore...
 
Costano circa 40 euro l'uno, in realtà. ;)
 
Indietro
Alto Basso