• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Sensori pressione gomme TPMS Carens

surio

Neoiscritto
Registrato
24 Novembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
BZ
Kia
Carens
Anno
2016
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo e a breve mi arriverà la mia Carens. Premetto che ho cercato abbastanza nel forum ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda, quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.

La mia Carens arriva con i sensori TPMS montati per legge (obbligatori dal novembre 2014 mi pare) e stavo quindi pensando di acquistare un secondo treno di cerchi+sensori+pneumatici per la stagione invernale.
Fin qua tutto bene, molti siti internet offrono il kit completo, già montato, ma qui arriva il dubbio.
Immagino che la codifica dei sensori TPMS possa essere fatta dai gommisti abilitati e che quindi, al primo cambio, la macchina sia riconsegnata in ordine e senza spie accese, ma se il successivo cambio me lo facessi da solo, ovvero smontassi le ruote invernali e mettessi le ruote estive? La macchina riconosce in autonomia il cambio o vede la cosa come errore, da sistemare programmando qualcosa in centralina?

In sintesi, con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?

Altra piccola domanda, il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?

Grazie a tutti
 
mah, io ho il treno invernale+cerchi SENZA SENSORE.
Durante l'inverno mi rimane accesa la spia sul cruscotto che mi avverte della mancanza del sensore.
Quando rimonto il treno estivo CON SENSORE basta fare meno di 1 km e tutti i sensori vengono riconosciuti correttamente.
Se non ti da' fastidio la spia arancione sul cruscotto ....
P.S. : d'estate al posto del ruotino metto una gomma completa invernale , in caso di foratura è comunque mooolto meglio del ruotino.
 
mah, io ho il treno invernale+cerchi SENZA SENSORE.
Durante l'inverno mi rimane accesa la spia sul cruscotto che mi avverte della mancanza del sensore.
Quando rimonto il treno estivo CON SENSORE basta fare meno di 1 km e tutti i sensori vengono riconosciuti correttamente.
Se non ti da' fastidio la spia arancione sul cruscotto ....
P.S. : d'estate al posto del ruotino metto una gomma completa invernale , in caso di foratura è comunque mooolto meglio del ruotino.
Sai anche qual'è la cosa che mi spaventa?
Se l'auto è omologata con i sensori, sei obbligato per legge ad averli su.
Da quello che ho letto in giro, sembra che se fai un incidente e l'assicurazione si accorge che non avevi i sensori, possa rivalersi su di te :eek:
 
Esattamente! Il problema principale è proprio la legge.
La spia è relativa..
 
Comunque, tornando alle mie domande, c'è qualcuno che sa rispondere?

1) Con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?

2) Il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?
 
Comunque, tornando alle mie domande, c'è qualcuno che sa rispondere?

1) Con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?

2) Il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?

Ciao Surio,
avendo optato pure io per un treno di gomme da neve + cerchioni in acciaio dedicati ti racconto cosa ho fatto io con la mia Carens, con una piccola premessa; ho un carissimo amico meccanico che lavora in un concessionario FORD.

Sento il concessionario Kia circa una settimana fa e chiedo un preventivo per quattro sensori TPMS, sola fornitura, il prezzo di listino mi dice essere pari a circa 450 Euro che scontati diventano 370.
Sconfortato vado su internet e cerco questi benedetti sensori TPMS e scopro che si trovano compatibili dalle 60 Euro alle 25 Euro Cadauno. Scelgo un rivenditore di Novara che li vende on line. Preventivo compreso di spedizione Euro 260 inclusa programmazione del singolo sensore.

In sostanza per far si che il sensore venga "letto" dall'auto vi sono due soluzioni:
1) smonti ogni singola ruota, smonti il pneumatico ed accedi al TPMS sul quale dovresti leggere una sorta di codice univoco. A quel punto comunichi al venditore il codice per ogni ruota e lui ti spedisce i 4 sensori di fatto "clonando" i codici dei sensorie che già hai montato. A questo punto i sensori delle nuove gomme vengono riconosciuti senza problemi con il semplice "fai da te"
2) nel mio caso sono andato da mio amico meccanico (ma si può andare da un qualsiasi gommista a quanto ho capito), con un apparecchio che serve a configurare i sensori riesce a "leggere" sul display dello strumento il relativo codice semplicemente avvicinandosi alla ruota interessata. In alternativa il gommista te li dovrebbe "configurare" lui sempre con lo stesso apparecchietto.

Io ho eseguito il punto 2. Pertanto ho comunicato i codici sensori al tizio affinchè venissero spediti già codificati.
In totale ho speso Euro 140 per n°4 cerchioni + 300 Euro per n°4 Nokian WR D4 + Eur 260 per n°4 sensori TPMS per un totale di Euro 700. Chiaramente nel mio caso non ho avuto nessun costo di manodopera (a parte un paio di cene che offrirò all'amico!)

Sulla questione garanzia non mi preoccuperei infatti per quanto mi riguarda ho scelto proprio di spendere qualcosa in più perchè mi dava più garanzia di affidabilità (oltre che la garanzia di 2 anni per legge).

Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Ciao.
Davide
 
Io ho eseguito il punto 2. Pertanto ho comunicato i codici sensori al tizio affinchè venissero spediti già codificati.
In totale ho speso Euro 140 per n°4 cerchioni + 300 Euro per n°4 Nokian WR D4 + Eur 260 per n°4 sensori TPMS per un totale di Euro 700. Chiaramente nel mio caso non ho avuto nessun costo di manodopera (a parte un paio di cene che offrirò all'amico!)

Ciao Davide e grazie della risposta.
Mi pare quindi di aver capito che tu, avendo doppio treno di ruote complete, le sostituisci da solo senza recarti da gommista o conce.
Quindi il secondo treno di ruote, quello che tu hai comprato per conto tuo, una volta montato viene riconosciuto esattamente come l'originale e quindi non fa accendere la spia dei sensori, corretto?
Grazie ancora
 
Ciao Davide e grazie della risposta.
Mi pare quindi di aver capito che tu, avendo doppio treno di ruote complete, le sostituisci da solo senza recarti da gommista o conce.
Quindi il secondo treno di ruote, quello che tu hai comprato per conto tuo, una volta montato viene riconosciuto esattamente come l'originale e quindi non fa accendere la spia dei sensori, corretto?
Grazie ancora

Esattamente come hai detto. In pratica il cambio gomma te lo fai da te poichè i sensori vengono riconosciuti automaticamente dall'auto. L'unico problema lo potresti avere quando vai fa fare dopo un po di km il giro delle gomme, ovvero mettere le dietro davanti e viceversa. Credo che a quel punto si sia costretti ad andare da un centro gomme (anche secondo me non proprio necessariamente KIA) per farti "associare" i sensori alla rispettiva ruota.
Ma sinceramente non saprei in grado di dirti ogni quanto vada fatta questa operazione.

A conti fatti (e per chi non ha magari un amico meccanico o gommista) il vero vantaggio dell'avere la seconda muta di cerchioni+gomme invernali è che il sale sulle strade non rovina i cerchi in lega (avendo di fatto montati i cerchioni in ferro) e che )almeno nel mio caso) se prendi i cerchioni in acciaio più piccoli la gomma termica che gli vai a montare ti costa meno.
 
Ciao, io non ho le valvole sulle termiche quindi viaggio con la spia accesa..... Ma ho già invertito le gomme estive e non mi ha dato alcun problema....
 
Ciao, io non ho le valvole sulle termiche quindi viaggio con la spia accesa..... Ma ho già invertito le gomme estive e non mi ha dato alcun problema....

Il problema lo darebbe solo invertendo gomme con montato sopra il sensore TPMS, è chiaro che senza sensore le gomme si possono "scambiare" liberamente!

Sul fatto poi di non montare il sensore TPMS e viaggiare con la spia accesa si è già detto essere cosa possibile a patto di conoscere le conseguenze a cui si va in contro in caso di sinistro in merito al comportamento delle Compagnie Assicurative.

Nel mio caso, essendo un auto familiare, ho ritenuto opportuno non "rischiare" ma poi ognuno farà le proprie valutazioni.
 
Sulle estive i sensori ci sono...
 
Sulle estive i sensori ci sono...

Questa se fosse, sarebbe un ottima notizia....

Intanto ti aggiorno che ieri ho ritirato auto con i cerchi in ferro e i nuovi sensori di pressione e ti confermo tutto funziona perfettamente. Mi sono chiaramente arrivate già codificate ed è bastato montarle sopra.
 
Sulle vetture di recente fabbricazione non è più necessario associare ciascun sensore alla posizione della propria ruota... Il riconoscimento viene automaticamente eseguito dalla centralina, "incrociando" i dati del sistema ABS con quelli del TPMS. Io già fatto un paio di equilibrature/inversioni ed non ho avuto alcun problema.
 
confermo che questa primavera rimontando le estive le ho invertite (ant/post) e non ho avuto alcun problema.... dopo pochissimi metri la spia si è spenta...
 
Sulle vetture di recente fabbricazione non è più necessario associare ciascun sensore alla posizione della propria ruota... Il riconoscimento viene automaticamente eseguito dalla centralina, "incrociando" i dati del sistema ABS con quelli del TPMS.

Maaa.... la segnalazione della ruota sgonfia al cruscotto, è unica. Non è divisa per ogni singola ruota..
 
Indietro
Alto Basso