• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Sensori pressione gomme TPMS Carens

La spia è unica.... non so se poi nel display centrale nel caso indica quale gomma è sgonfia....
 
Display_centrale_plancia_Cee'd.jpg

Quando uno degli pneumatici perde pressione, oltre alla spia del TPMS posta sul quadro, comincia a lampeggiare un segmento led, che rappresenta la ruota interessata, accanto alla grafica semplificata della vettura posta nel display centrale della plancia. Il display circolare sul quadro della mia Cee’d è il classico LCD, ma immagino (non ne sono sicuro) che le vetture che dispongono del Techno Pack forniscano la stessa informazione anche tramite il Supervision Cluster.
Happy Trails,
R.
 
OT: la temperatura dalle tua parti a quell'ora della mattina è alquanto invidiabile...:D
 
OT: la temperatura dalle tua parti a quell'ora della mattina è alquanto invidiabile...:D
Segue OT: si tratta della temperatura all'interno del mio box... All'esterno, stamattina c'erano comunque 6°C. Effettivamente, l'Appennino ed il Gargano proteggono il Tavoliere dai freddi venti di Maestrale e Tramontana. Ma quando in Inverno spira il Grecale che porta il gelo dall'Europa dell'Est, le temperature precipitano e nevica anche quaggiù...
 
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo e a breve mi arriverà la mia Carens. Premetto che ho cercato abbastanza nel forum ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda, quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.

La mia Carens arriva con i sensori TPMS montati per legge (obbligatori dal novembre 2014 mi pare) e stavo quindi pensando di acquistare un secondo treno di cerchi+sensori+pneumatici per la stagione invernale.
Fin qua tutto bene, molti siti internet offrono il kit completo, già montato, ma qui arriva il dubbio.
Immagino che la codifica dei sensori TPMS possa essere fatta dai gommisti abilitati e che quindi, al primo cambio, la macchina sia riconsegnata in ordine e senza spie accese, ma se il successivo cambio me lo facessi da solo, ovvero smontassi le ruote invernali e mettessi le ruote estive? La macchina riconosce in autonomia il cambio o vede la cosa come errore, da sistemare programmando qualcosa in centralina?

In sintesi, con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?

Altra piccola domanda, il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?

Grazie a tutti
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo e a breve mi arriverà la mia Carens. Premetto che ho cercato abbastanza nel forum ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda, quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.

La mia Carens arriva con i sensori TPMS montati per legge (obbligatori dal novembre 2014 mi pare) e stavo quindi pensando di acquistare un secondo treno di cerchi+sensori+pneumatici per la stagione invernale.
Fin qua tutto bene, molti siti internet offrono il kit completo, già montato, ma qui arriva il dubbio.
Immagino che la codifica dei sensori TPMS possa essere fatta dai gommisti abilitati e che quindi, al primo cambio, la macchina sia riconsegnata in ordine e senza spie accese, ma se il successivo cambio me lo facessi da solo, ovvero smontassi le ruote invernali e mettessi le ruote estive? La macchina riconosce in autonomia il cambio o vede la cosa come errore, da sistemare programmando qualcosa in centralina?

In sintesi, con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?

Altra piccola domanda, il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?

Grazie a tutti
Io vendo pneumatici e bisogna montate il sensore relativo al veicolo in poche parole non sono tutti uguali ma con la carta di circolazione il gommista sa cosa deve ordinare. I prezzi vanno dai 30 ai 60 euro cad.
Comunque, tornando alle mie domande, c'è qualcuno che sa rispondere?

1) Con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?

2) Il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?
Io vendo pneumatici e bisogna montate il sensore relativo al veicolo in poche parole non sono tutti uguali ma con la carta di circolazione il gommista sa cosa deve ordinare. I prezzi vanno dai 30 ai 60 euro cad.
Bugia. I I sensori dialogano con la centralina. Non esiste problema.
 
Consiglio una lettura e un controllo prima di inviare un messaggio sul forum, citare un messaggio per intero più di una volta non ha senso, puoi sempre menzionare un utente con "@" seguito dal nome utente @Obelix
 
ciao, io sono in procinto a fare il cambio gomme, quindi ricapitolando, posso fare la rotazione degli pneumatici? il sensore si resetta in automatico? grazie
 
ciao, io sono in procinto a fare il cambio gomme, quindi ricapitolando, posso fare la rotazione degli pneumatici? il sensore si resetta in automatico? grazie
Se cambi soltanto gli pneumatici e non i cerchi (su cui sono fisicamente installati i sensori TPMS) il reset avviene automaticamente "incrociando" i dati con il sistema ABS. Vale lo stesso quando si invertono periodicamente le ruote (ogni 10 k km circa). Almeno, questo è quello che accade con la mia Cee'd.
 
Se cambi soltanto gli pneumatici e non i cerchi (su cui sono fisicamente installati i sensori TPMS) il reset avviene automaticamente "incrociando" i dati con il sistema ABS. Vale lo stesso quando si invertono periodicamente le ruote (ogni 10 k km circa). Almeno, questo è quello che accade con la mia Cee'd.
si i cerchi con gomme invernali dell anno scorso e volevo mettere le gomme che erano davanti l anno scorso dietro,e viceversa. quindi posso farlo tranquillamente. grazie
 
Ciao, se volessi cambiare pneumatici e cerchi (pneumatici invernali + cerchi in lamiera da 15'') sono obbligato ad installare dei nuovi sensori TPMS?
 
In teoria si, altrimenti per risparmiare la spesa li puoi smontare ogni volta dai cerchi per il cambio,ma io te lo sconsiglio in quanto rischi di romperli
 
Basta tenersi in bagagliaio le 4 ruote estive e cosi' non si accende la spia! :p
 
Indietro
Alto Basso