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elettronica Sensori pressione TPMS

Puma16

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Scusate, nel caso di montino le ruote senza il sensori di pressione...l'auto dà un errore? O semplicemente se si va nella schermata della pressione gomme non si legge la pressione?
 
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I tpms li devi montare eccome... considera un 250E sul budget da aggiungere alla cifra di cerchi e gomme
 
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Gli originali effettivamente costano su quella cifra, io per i cerchi estivi ne ho messi degli altri che costano sui 150 e non ho avuto problemi, la macchina li ha riconosciuti in automatico dopo pochi chilometri...
 
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intendevo anche montaggio e lavoro finito
 
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E se uno non li monta?
Non visualizzi la pressione e basta.... o altro?
 
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Mah, è uno di quei dispositivi per la sicurezza che le fabbriche automobilistiche devono obbligatoriamente installare, non credo sia "legale" eliminarlo.
 
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Si però che co*****i , fa tutto figo vero però io fino a ora se mi si bucava una ruota la sentivi subito non è che ci vuole un sensore per dirmelo! Che palle! A proposito di pressione, ma possibile che in kia quando gli lascio la macchina per qualsiasi controlla mi sparano la pressione degli pneumatici a 2,8 bar?! Ma che sono tutti grulli o li becco solo io! La macchina sembra che sta sulle uova 🥚 e io la rimetto a 2,3!
 
ma se in inverno cambio cerchi per montare le termiche di certo nn compro anche i sensori... a meno che la macchina nn esplode all'accensione se nn li ha 😄
 
il controllo della pressione pneumatici, di qualunque tipo sia (diretto o indiretto) è obbligatorio da qualche anno
quindi tutte le auto nuove ce l'hanno
se uno lo toglie, o non si mettono i sensori diretti sul treno di cerchi aggiuntivo, si può essere multati
non è necessario aggiungere niente in caso di sensori indiretti, perchè il sistema sfrutta quelli dell'ABS

4 sensori diretti costano circa 40 euro l'uno non originali da qualsiasi gommista
poi basta "clonare" i codici e vengono immediatamente riconosciuti
quelli originali in concessionaria costano ovviamente di più
 
l'importante che l'auto funzioni perfettamente senza tagli di potenza o altro.... rimarra accesa la spia 🤷‍♂️
 
ma se in inverno cambio cerchi per montare le termiche di certo nn compro anche i sensori... a meno che la macchina nn esplode all'accensione se nn li ha 😄

hai speso 30K per la macchina, almeno altri 600E per i cerchi nuovi, 500E per le gomme ...e ti formalizzi per 200E di sensori??!! ;);)
 
Ultimamente mi scendeva la pressione di 0.1 bar a settimana su una gomma , la posteriore destra, anche qui cose incapibili , un giorno rimaneva costante , poi la riprendevo il giorno dopo era calata di 0.2, poi per 2 giorni niente , mah.
Comunque , probabilmente un piccolo foro o possibile anche uno spostamento del pneumatico in seguito a qualche "bottarella" da buca.Fatto sta che finisco di lavorare, parto , SENZA NESSUN AVVISO, decido di controllare le gomme in movimento ...2.0bar contro i 2.5 delle altre.

Ovviamente mi ricordo che l'anno scorso era successo una cosa analoga ma prontamente era scattato l'avviso con la stessa differenza di pressione, invece stavolta niente, scesa addirittura a 1.9 niente, il giorno dopo niente ancora.....decido di rigonfiare la gomma a 2.5 come le altre.

Passano ancora alcuni giorni di caldo , dove lo pneumatico perde pressione, sempre il posteriore destro, a volte poco a volte molto, ed arrivo ancora alla soglia dei 2.0 e magia, mi da l'avviso, ma perchè l'altra volta no?!

Ma adesso arriva il bello, parto questa mattina con l'avviso attivato , "la gonfierò arrivato a destinazione" penso, decido di controllare ed era a 1.4 bar, troppo poco, decido di ritornare indietro e gonfiarla.......ma cosa succede, innesto la retro.....rullo di tamburi.....mi arriva di nuovo l'avviso di pressione bassa ma le gomme sul display si sono SCAMBIATE, ora mi segnale erroneamente la pressione bassa sulla anteriore SX e normale sulla posteriore DX.
Ovviamente ho controllato e quella davanti è perfetta.
 
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Anche a me l'avviso delle gomme non è partito. Tre a 2,5bar e una a 2. Me ne sono accorto appena uscito dal garage e sul display mi segnava effettivamente il pneumatico ant. sx a 2bar, però ho controllato io, non mi ha fatto nessun avviso.......
Lo smonto, lo controllo e avevo un sasso incastrato che me lo aveva forato.....
 
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Aggiornamento:
La perdita di pressione era un bel chiodone nella gomma, prontamente riparata dal mio nuovo bravo e preciso gommista.
Lo scambio di posizione tra ruota posteriore DX e anteriore SX, sul display della proceed, si è risolto da solo al successivo riavvio.

Per quanto riguarda il mancato avviso , forse ho capito un pò la logica.Il fatto è che ci vuole un pò di percorrenza per visualizzare l'allarme, e non mi riferisco alla stessa percorrenza che visualizza le pressioni, ma un pochetto di più.

Se uno ci guarda appena partiti dopo che sono apparse le temperature e nota che c'è differenza , potrebbe pensare " ah cacchio l'avevo già così e non mi ha avvertito".Invece vedrete che dopo un tot scatterà anche l'allarme....ma dopo.

Poi una volta dato l'allarme per la prima volta , dopo suonerà appena avvierete l'auto.

In questi giorni causa chiodo che mi faceva perdere pressione , ho gonfiato più volte il pneumatico per eliminare l'errore....per poi riaverlo successivamente ovviamente.Per cui alla fine ho tratto queste conclusioni avendo una buona casistica di allarmi.
 
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