• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Sensori tpms e cambio gomme

Questa mattina ho voluto provare se era presente il sistema TPMS sulla mia Carens 1.6 GDI class sgonfiando un pneumatico. Ebbene è presente, la prova è che si accende la spia dei pneumatici in colore arancione e allo stesso tempo sul dislay appare la scritta "Pressione pneum. bassa" come descritto sul libretto uso e manutenzione a pag. 6.9. Penso che per togliersi ogni dubbio senza sgonfiare il pneumatico basta osservare le valvole sui cerchioni che sono palesemente diverse da quelle normali. O notato però che rigonfiando il pneumatico alla pressione prescritta l'allarme non si resettava, per risolvere il problema basta gonfiare il pneumatico a circa 3 At. e poi riportalo alla pressione prescritta. Ciao a tutti

https://www.kiaclub.it/threads/equipaggiamento-questo-non-sapevo-di-averlo.990/page-3#post-5871

Benissimo quindi funziona pure!! Grazie Piero per il test!
 
Questa mattina ho voluto provare se era presente il sistema TPMS sulla mia Carens 1.6 GDI class sgonfiando un pneumatico. Ebbene è presente, la prova è che si accende la spia dei pneumatici in colore arancione e allo stesso tempo sul dislay appare la scritta "Pressione pneum. bassa" come descritto sul libretto uso e manutenzione a pag. 6.9. Penso che per togliersi ogni dubbio senza sgonfiare il pneumatico basta osservare le valvole sui cerchioni che sono palesemente diverse da quelle normali. O notato però che rigonfiando il pneumatico alla pressione prescritta l'allarme non si resettava, per risolvere il problema basta gonfiare il pneumatico a circa 3 At. e poi riportalo alla pressione prescritta. Ciao a tutti

Grazie Piero per il test!!!! :)
 
Stranamente ho voluto fare la stessa prova anch'io ieri sgonfiando una gomma a 1.5 ma al momento dell'accensione dei veicolo la spia s'accessa (come fa di solito) ma poi rispenta.
Premetto di non aver mosso l'auto ma di averla solamente messa in moto.
Le valvole sono del tipo con sensore, la spia si accende sempre all'accensione.
Devo sentire con il concessionario.
 
Stranamente ho voluto fare la stessa prova anch'io ieri sgonfiando una gomma a 1.5 ma al momento dell'accensione dei veicolo la spia s'accessa (come fa di solito) ma poi rispenta.
Premetto di non aver mosso l'auto ma di averla solamente messa in moto.
Le valvole sono del tipo con sensore, la spia si accende sempre all'accensione.
Devo sentire con il concessionario.

Prova a sgonfiarla quasi a zero :)
 
Qualcuno x fav potrebbe fotografare la spia in questione? Grz!
 
Stranamente ho voluto fare la stessa prova anch'io ieri sgonfiando una gomma a 1.5 ma al momento dell'accensione dei veicolo la spia s'accessa (come fa di solito) ma poi rispenta.
Premetto di non aver mosso l'auto ma di averla solamente messa in moto.
Le valvole sono del tipo con sensore, la spia si accende sempre all'accensione.
Devo sentire con il concessionario.
La spia si accende ameno di 1 bar.
 
Ah, ecco. Grazie per l'info.
 
Qualcuno x fav potrebbe fotografare la spia in questione? Grz!

tpms-spia.jpg


Presa dalla reteIeri sera mi son dedicato alla lettura del manuale. Parlano di 2 velocità del tergilunotto. Io ho si 2 posizioni ma la velocità di passaggio è sempre la stessa....
 
Ciao, ma il codice per la Carens del sensore Tpms qualcuno lo conosce? Cercando in rete io ho trovato 52933-3N100,ma chiedevo conferma magari da qualcuno che deve montare le gomme invernali e può dare una sbirciatina sul sensore montato sui cerchi originali....
 
Sono nuovo del forum, a fine gennaio 2015 diventerò anche io un VS collega 'Carens' :) approfitto per chiedere un ifo: la Kia Carens allestimento Class 1700 crdi 115cv è dotata di sistema TPMS (Sensori di pressione pneumatici) ?
Ho scaricato in formato pdf il manuale di uso e manutenzione in cui si parla di tale sistema (solo se in dotazione).....Il concessionario ha detto che si sarebbe informato.
Grazie

Ciao Alvaro. Volevo solo ricordarti che in Italia dal 1 novembre 2014 tutte le nuove auto immatricolate dovranno avere a bordo il sistema TPMS obbligatoriamente e quindi non sarà più offerto come optional.
Buona giornata :)
 
Trollone,il sistema TPMS della Kia è diretto e consta di 4 sensori applicati ai cerchi che comunicando con la centralina dovrebbero poi segnalare sul display qualsiasi anomalia riguardante il calo di pressione dei pneumatici.
Non esistono pneumatici non compatibili, ma invece esistono cerchi che possono essere non compatibili. Nel tuo caso comunque se all'accensione del quadro non ti compare la spia, penso che tu non sia provvisto di questo sistema che comunque non è disabilitabile. I sensori originali costano circa 100 euro l'uno e sono utilizzabili solo su Kia in quanto sono già programmati, mentre quelli aftermarket, che costano anche la metà, devono essere poi programmati da chi te li monta, ma hanno il vantaggio che, nel caso di cambio di autovettura possono essere spostati. In entrambe i casi i sensori contengono una batteria, non sostituibile, che dopo circa 5-6 anni ti obbliga a sostituire i sensori.....:(......insomma dispositivo utilissimo....ma costoso per manutenzione a lungo andarein ogni caso in caso di cambio cerchi e pneumatici senza applicare dei nuovi sensori rimarrà perennemente la spia accesa (senza per fortuna nessun segnale acustico) fino a che non si provvederà a rimettere i cerchi estivi coi sensori. Come diceva da Gyus dal 1 novembre 2014 tutte le auto di nuova immatricolazione sono obbligate a fornire questo sistema...rimane il dubbio dell'obbligatorietà dell'uso e delle eventuali conseguenze in termini assicurativi o di multe, per coloro che il sistema l'hanno preso solo come optional precedentemente a questa data.

Ciao,
riporto thread dalla sezione Soul su TMPS, Chiccospin ha le idee chiare :)
https://www.kiaclub.it/threads/sostituzione-pneumatici-e-tmps.956/#post-6252
 
;)Grazie Uegee......
 
a me sembra di capire che per le auto pre 1 novembre non ci sia bisogno del tmps...ma la domanda è 1: la legge si applica sull'auto o sul cerchio?? nel senso, se io domani compro un cerchio devo mettere il tmps?
 
Indietro
Alto Basso