• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Tipologia Sensori TPMS

altrdev

Utente attivo
Registrato
7 Novembre 2018
Messaggi
95
Punteggio reazioni
67
Provincia
CO
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve a tutti ragazzi. Ho cercato un pochino ed ho trovato qualche informazione nel thread Accessori. C'è, mi pare, un po' di confusione: alcuni dicono che abbia i sensori tpms, altri invece che si basi su metodo indiretto.
Qual'è la verità?
Vorrei acquistare dei secondi cerchi da 17 per le gomme invernali e non vorrei commettere un errore acquistandoli o non acquistandoli.

Grazie
 
Ultima modifica:
Credo che la Stonic, costruita sulla stessa piattaforma della Rio, ne condivida anche il TPMS (INdiretto). Mi rimetterei comunque agli Amici del Forum che posseggono la tua vettura.
 
Credo che la Stonic, costruita sulla stessa piattaforma della Rio, ne condivida anche il TPMS (INdiretto). Mi rimetterei comunque agli Amici del Forum che posseggono la tua vettura.
Grazie, si speriamo in qualcuno che abbia informazioni certe. Molte persone che ho letto indicano, come hai fatto tu, il sistema indiretto. Penso anche io sinceramente, però sento che alcuni giurano di avere i sensori. Mi pare ci sia pure un codice originale per le valvole con sensore (L'idea che mi sono fatto è che non sia per il mercato italiano).
 
Come sai, il TPMS indiretto si basa su vibrazioni e scuotimenti anomali degli pneumatici sgonfi - in marcia - rilevati tramite il sistema ABS. NON funziona quindi a vettura ferma, al contrario del sistema diretto, con i famosi sensori montati sulle ruote. Quindi, per verificare con certezza che tipo di sistema è presente sulla tua Stonic, dovrebbe essere sufficiente - a quadro acceso, motore spento e, ovviamente, veicolo fermo - sgonfiare parzialmente uno qualsiasi degli pneumatici e controllare che si attivi il warning sul supervision cluster oppure si accenda(no) la(e) relativa(e) spia(e).
 
Come sai, il TPMS indiretto si basa su vibrazioni e scuotimenti anomali degli pneumatici sgonfi - in marcia - rilevati tramite il sistema ABS. NON funziona quindi a vettura ferma, al contrario del sistema diretto, con i famosi sensori montati sulle ruote. Quindi, per verificare con certezza che tipo di sistema è presente sulla tua Stonic, dovrebbe essere sufficiente - a quadro acceso, motore spento e, ovviamente, veicolo fermo - sgonfiare parzialmente uno qualsiasi degli pneumatici e controllare che si attivi il warning sul supervision cluster oppure si accenda(no) la(e) relativa(e) spia(e).
Si conoscevo questa tecnica. Ho un unico problema, non avere ancora il mezzo :D. Quando la ritirerò sarò sicuramente nel periodo di obbligo dotazioni invernali e volevo già avere cerchi e gomme pronte
 
Ciao.
La Stonic non usa i sensori nelle gomme, utilizza l'ABS per leggere le vibrazioni e le variazioni della struttura della gomma. Quindi metodo indiretto.
Sono sicuro al 100%.
Settimana scorsa ho dovuto comprare le invernali e le ho messe su cerchi diversi a quelli delle estive, ed era sorto il quesito con il gommista sui sensori.
E abbiamo appunto scoperto che la Stonic usa il metodo indiretto.
 
ma anche questi non forniscono dati se l'auto non si è mossa...
Io ho forato un paio di volte... In entrambi i casi, mi si sono regolarmente accese le spie del TPMS. Mi sono fermato in una stazione di servizio, ho rigonfiato "provvisoriamente" lo pneumatico interessato e le spie mi si sono spente a vettura ferma :nonso:.
 
Ciao.
Il 2 novembre scorso fatto cambio gomme e montato le invernali.
Ti confermo che la Stonic utilizza il TMPS indiretto per cui nessuna necessità di acquistare i sensori a parte con un bel risparmio, nel mio caso, di 244 euro come in primo tempo preventivato dal gommista.
 
Ciao.
Il 2 novembre scorso fatto cambio gomme e montato le invernali.
Ti confermo che la Stonic utilizza il TMPS indiretto per cui nessuna necessità di acquistare i sensori a parte con un bel risparmio, nel mio caso, di 244 euro come in primo tempo preventivato dal gommista.

Ottimo, grazie anche a te per la segnalazione. Mi appresterò a prendere cerchi e gomme senza calcolare i sensori
 
Indietro
Alto Basso