• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sentite il "cambio rapporto" in elettrico?

Nicolabert

Utente attivo
Registrato
15 Giugno 2018
Messaggi
75
Punteggio reazioni
24
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao,
mi permetto di aprire questo post dopo aver percorso circa 2000 km con la mia PHEV.
All'inizio, viaggiando solamente in elettrico, l'accelerazione era molto lineare.
Ora ho notato che se premo l'acceleratore (rimanendo sotto la metà verde, se supero la metà questa cosa non succede) e lo tengo nella stessa posizione fino ad esempio i 90 km/h, sento degli "scatti" come se il motore cambiasse marcia poco prima dei 30 km/h e poco prima dei 50, mentre ai 60 è come se mettesse la presa diretta, sento un calo di potenza, pur non muovendosi di un millimetro la lancetta dell'accelerazione (o econometro).
Qualcun altro ha avvertito questa cosa?
Inoltre se sto frenando, senza esagerare, e arrivo quasi a fermarmi (magari mi sto avvicinando ad un semaforo) e poi mollo il freno per ripremere leggermente l'acceleratore (perchè magari è tornato il verde) la macchina strattona 2 o 3 volte.
Capita ad altri?
Grazie
 
A me no, però per toglierti ogni dubbio ti consiglio di interfacciare l'auto con uno smartphone e una presa OBDII bluetooth.
Puoi controllare con il contagiri le cambiate in termico ed in elettrico e tante altre cose.
Troverai tutto molto ben spiegato nel forum nell'apposita sezione.
 
Ciao grazie per aver risposto. Io parlo di funzionamento IN ELETTRICO, quindi non dovrebbero esserci cambiate... a meno che i motori anzicchè agire direttamente sulle ruote, non agiscano su una scatola del cambio aggiuntiva...
 
le cambiate ci sono eccome e il cambio è lo stesso
 
Io ho la ibrida "normale", e quando percorro una rampa lunga e non troppo ripida all'uscita di un garage, sono sempre in elettrico. All'inizio il cambio è in 2^, poi scala in 1^, e la cambiata si sente distintamente.
Non so se la Plug-In si comporta diversamente.

Ciao
Paolo
 
Ma ragazzi elettrico o termico la trasmissione è condivisa quindi il cambio sta sempre li è funziona in ambo le modalità
 
Pensavo ed ero convinto che il motore elettrico fosse diretto alle ruote (come tesla) senza cambio...
 
Il cambio in elettrico lo si sente distintamente percorrendo un tratto di strada in piano con un asfalto liscio e silenzioso
 
Rispondo al titolo.

A benzina percepisco di più le cambiate alle marce basse mentre a quelle più alte è più fluido e ci fai caso solo (alla @still) su strade lisce e piane.

In elettrico percepisci le cambiate alle marce basse su strade piane e lisce, quelle alte non le percepisco (per me è come se non ci fossero)
 
Ciao grazie per aver risposto. Io parlo di funzionamento IN ELETTRICO, quindi non dovrebbero esserci cambiate... a meno che i motori anzicchè agire direttamente sulle ruote, non agiscano su una scatola del cambio aggiuntiva...
Cambia eccome. Io con la Hev quando esco dal box in elettrico sento che cambia. Una cambiata molto dolce e quasi impercettibile. Confermo quanto dice qqmcenzy
 
Aggiungo a quanto detto prima che a volte si percepisce di più la cambiata quando sta cambiando marcia e passa da elettrico a termico o viceversa.
 
Indietro
Alto Basso