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Cee'd JD Serraggio dadi ruote con chiave dinamometrica…

Rosso Antico

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Siamo ormai ad Aprile, è tempo quindi di sostituire finalmente gli pneumatici invernali con quelli estivi e/o riporre le catene. Ma siamo sicuri che il nostro gommista, rimontando le ruote, applichi sempre la coppia di serraggio prescritta? Nel caso delle Kia Rio, Venga e Cee’d, il libretto conducente riporta una coppia compresa tra gli 88 ed i 107 Nm (vedere allegato, please). Sinceramente, non ho mai conosciuto gommisti che usano chiavi dinamometriche, regolandole con le necessarie flemma e precisione (del resto, i tempi di rimontaggio ruote si allungherebbero notevolmente). Piuttosto, vedo tarare “ad occhio” i potenti avvitatori pneumatici rapidi, adoperati indifferentemente sia per i piccoli cerchi in acciaio da 13” di una city car, che per quelli di un SUV, oppure ancora per le leghe da 19” di una vettura sportiva. Mi permetto di rammentarVi che, in caso di coppia di serraggio superiore al prescritto (la situazione più frequente), si rischia di andare oltre il carico di scostamento dell’acciaio impiegato per dadi e prigionieri (presumibilmente di classe 10.9), “stirando” questi ultimi e deformandone irrimediabilmente i filetti. Al limite, potrebbero verificarsi strizione e rottura dei prigionieri stessi… Vi lascio immaginare le possibili conseguenze. Credo, quindi, che non sia sbagliato munirsi di chiave dinamometrica ed effettuare per nostro conto, nel box di casa, un bel controllo e/o corretto serraggio dei dadi ruota. Chiavi dinamometriche a cricchetto di qualità accettabile si trovano on-line ad un prezzo compreso tra i 30 ed i 40 Euro circa, inclusi adattatore ed un paio di bussole. In genere, hanno una tolleranza di +/- 5% sul valore nominale della coppia impostata. Un micro-investimento che vale la pena fare per sentirci un po’ più sicuri quando viaggiamo.

Buona primavera,

R.
 

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    Coppia_serraggio_dadi.png
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In effetti spesso vengono stretti a mano, e nonostante l'esperienza del gommista c'è sempre un certo rischio.
Va tenuto conto però che chi lo fa di mestiere ha spesso una mano allenata a "sentire" quanto stringere. Inoltre molti avvitatori moderni hanno anche la regolazione della coppia.

Un controllo autonomo però è sempre la cosa migliore.
 
Ciao @PigOnTheWing,
E grazie per il feedback. Naturalmente, gli avvitatori pneumatici professionali hanno il controllo di coppia, ma qualcuno deve pur tararlo in base a materiale e diametro di dadi e prigionieri... Come sai bene, spesso i gommisti serrano i dadi, come si dice dalle mie parti, “a morte”. A volte, per svitarli, sono stato costretto ad applicare sotto la base dei dadi stessi un po’ di sbloccante (tipo Svitol o simili). Al limite, come fanno molti, ho dovuto allungare il braccio della leva servendomi di un robusto tubo applicato alla chiave che Kia fornisce in dotazione :(.
 
La resistenza data allo svitamento è data anche dal fatto che siano bulloni con passo fine (al contrario delle viti classiche che hanno passo normale) e quindi a parità di carico oppongono più resistenza allo svitamento.
 
Infatti, di solito svito completamente un dado per volta ed applico sui filetti del relativo prigioniero un po’ di grasso, per proteggere gli elementi dall’ossidazione e rendere i successivi smontaggi meno problematici... ;)
 
La chiave dinamometrica è uno di quei attrezzi che prima o poi comprerò.
 
Se non serve giornalmente, ce ne sono di abbastanza economiche (30/40€) che per questo tipo di lavori sono adeguate.
 
Sarò pignolo, ma facendo da solo il cambio ruote estate-inverno, oltre ad usare la chiave din., soffio sempre i filetti con il compressore e li pulisco con uno straccio leggermente "sporco" di olio.
 
Occhio ad usare olio in quelle parti: con il calore dei freni c'è il rischio che vada a finire sui dischi. I filetti sono fatti per tenere la posizione senza lubrificanti, per cui puliteli con aria compressa e basta.
 
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