• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Serratura portellone posteriore Cee'd

Makko

Neoiscritto
Registrato
12 Marzo 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
16
Provincia
CE
Kia
Cee'd
Anno
2012
Ciao a tutti, questo non vuole essere un vero e proprio tutorial, ma una spiegazione del guasto e di come sto cercando di risolvere.
In pratica il portellone posteriore non si apre in alcun modo, con la chiave, con il pulsante di apertura sul portellone e nemmeno agendo direttamente dall'interno, ma la parte elettronica funziona poiché si sente lo scatto del motorino.
Ho inizialmente svitato i tre bulloni che mantengono la serratura fissata al portellone, con una chiave da 10
1679067005289.jpg

ma nonostante tutto non riuscivo ad aprire il portellone lasciando la serratura agganciata, ho forzato la mano ma ho inevitabilmente piegato la lamiera del portellone
1679067005229.jpeg

prima di procedere con le maniere "forti" ho tentato di accedere dall'interno rimuovendo la copertura in plastica interna del portellone, ma la serratura è completamente chiusa ed è stato inutile.
A questo punto mi è stato possibile svitare ulteriori 4 viti a croce (3 davanti e 1 dietro alla serratura, visibili nella prima foto), che mi ha permesso di accedere parzialmente all'interno della serratura, poiché i due perni del meccanismo di sgancio sono ribattuti e non permettono la separazione della plastica nera dalla parte metallica.
Come si può notare dalla foto che segue, l'inefficienza è stata causata dalla rottura di un pezzo in plastica
sgancio 1.jpeg
sgancio 2.jpg

che aziona lo sgancio della serratura ed era attaccato alla leva in metallo, quella su cui si agisce anche manualmente dall'interno (l'elemento sporco di grasso nella foto che segue)
1679067005265.jpg

Una volta aperto il portellone sono riuscito a fare leva sul punto di sgancio, facendo ruotare il meccanismo cerchiato in rosso, e tirando contemporaneamente la serratura

1679067005253_2.jpg


Ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che la serratura è da ordinare e costa circa 75€ + iva :arghh:

Appena avrò la serratura nuova aggiornerò il post.
 

Allegati

  • 1679067005221.jpeg
    1679067005221.jpeg
    42,1 KB · Visite: 89
  • 1679067005265.jpg
    1679067005265.jpg
    78,2 KB · Visite: 91
Ciao a tutti, questo non vuole essere un vero e proprio tutorial, ma una spiegazione del guasto e di come sto cercando di risolvere.
In pratica il portellone posteriore non si apre in alcun modo, con la chiave, con il pulsante di apertura sul portellone e nemmeno agendo direttamente dall'interno, ma la parte elettronica funziona poiché si sente lo scatto del motorino.
Ho inizialmente svitato i tre bulloni che mantengono la serratura fissata al portellone, con una chiave da 10 Vedi l'allegato 32664
ma nonostante tutto non riuscivo ad aprire il portellone lasciando la serratura agganciata, ho forzato la mano ma ho inevitabilmente piegato la lamiera del portellone
Vedi l'allegato 32665
prima di procedere con le maniere "forti" ho tentato di accedere dall'interno rimuovendo la copertura in plastica interna del portellone, ma la serratura è completamente chiusa ed è stato inutile.
A questo punto mi è stato possibile svitare ulteriori 4 viti a croce (3 davanti e 1 dietro alla serratura, visibili nella prima foto), che mi ha permesso di accedere parzialmente all'interno della serratura, poiché i due perni del meccanismo di sgancio sono ribattuti e non permettono la separazione della plastica nera dalla parte metallica.
Come si può notare dalla foto che segue, l'inefficienza è stata causata dalla rottura di un pezzo in plastica Vedi l'allegato 32672 Vedi l'allegato 32673
che aziona lo sgancio della serratura ed era attaccato alla leva in metallo, quella su cui si agisce anche manualmente dall'interno (l'elemento sporco di grasso nella foto che segue)
Vedi l'allegato 32668
Una volta aperto il portellone sono riuscito a fare leva sul punto di sgancio, facendo ruotare il meccanismo cerchiato in rosso, e tirando contemporaneamente la serratura

Vedi l'allegato 32669

Ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che la serratura è da ordinare e costa circa 75€ + iva :arghh:

Appena avrò la serratura nuova aggiornerò il post.
Ecco quello che io chiamo...il fai da te !!! Bravissimo !!!
 
Ciao a tutti, questo non vuole essere un vero e proprio tutorial, ma una spiegazione del guasto e di come sto cercando di risolvere.
In pratica il portellone posteriore non si apre in alcun modo, con la chiave, con il pulsante di apertura sul portellone e nemmeno agendo direttamente dall'interno, ma la parte elettronica funziona poiché si sente lo scatto del motorino.
Ho inizialmente svitato i tre bulloni che mantengono la serratura fissata al portellone, con una chiave da 10 Vedi l'allegato 32664
ma nonostante tutto non riuscivo ad aprire il portellone lasciando la serratura agganciata, ho forzato la mano ma ho inevitabilmente piegato la lamiera del portellone
Vedi l'allegato 32665
prima di procedere con le maniere "forti" ho tentato di accedere dall'interno rimuovendo la copertura in plastica interna del portellone, ma la serratura è completamente chiusa ed è stato inutile.
A questo punto mi è stato possibile svitare ulteriori 4 viti a croce (3 davanti e 1 dietro alla serratura, visibili nella prima foto), che mi ha permesso di accedere parzialmente all'interno della serratura, poiché i due perni del meccanismo di sgancio sono ribattuti e non permettono la separazione della plastica nera dalla parte metallica.
Come si può notare dalla foto che segue, l'inefficienza è stata causata dalla rottura di un pezzo in plastica Vedi l'allegato 32672 Vedi l'allegato 32673
che aziona lo sgancio della serratura ed era attaccato alla leva in metallo, quella su cui si agisce anche manualmente dall'interno (l'elemento sporco di grasso nella foto che segue)
Vedi l'allegato 32668
Una volta aperto il portellone sono riuscito a fare leva sul punto di sgancio, facendo ruotare il meccanismo cerchiato in rosso, e tirando contemporaneamente la serratura

Vedi l'allegato 32669

Ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che la serratura è da ordinare e costa circa 75€ + iva :arghh:

Appena avrò la serratura nuova aggiornerò il post.
Bravissimo e complimenti per le esaudienti spiegazioni. Benvenuto nel forum Kia Club.
 
Non riesco a modificare il post, comunque il codice ricambio Kia è 81230A6000
 
Dopo una ricerca vana di ricambi usati, ho deciso di acquistare il ricambio originale alla Kia, con conseguente altra attesa per la fornitura, ma finalmente ho ripristinato la serratura :auguri:
Ricambio nuovo:
IMG_20230328_182336.jpgIMG_20230328_185007.jpg
dettaglio dove si può vedere il componente di plastica, che ero convinto fosse collegato alla leva di metallo, ma in effetti viene azionato dal suo movimento e sembra essere collegato direttamente al meccanismo di sgancio che ho cerchiato nel primo post:
IMG_20230328_182316.jpg
Collegato il connettore elettrico, inserita la serratura nella sua sede (che questa volta è entrata tranquillamente senza fare danni😅) e avvitato i 3 bulloni...tutto è tornato efficiente come nuova.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di essere d'aiuto a chi dovesse imbattersi nello stesso problema 👋
 
Indietro
Alto Basso