• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Servofreno

Ico

Utente attivo
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
153
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Da un paio di giorni, rilasciando il pedale del freno dopo averlo "pompato", ovvero dopo aver frenato, sento un ronzio provenire dal cofano.. E' abbastanza evidente anche da fermo, facendo manovra, perchè si sente anche sul volante..

E' certamente collegato ai freni, magari alla pompa del servofreno.. Ho dato una occhiata sotto al cofano e mi pare che il livello olio freni sia bassino.. Stranissimo visto che ho 6500km..

A qualcuno è mai capitato qualcosa di questo genere?
 
A me mai capitato.
Comunque il livello del liquido freni dovrebbe essere al massimo visto che hai pochi km.
Io farei un giretto in officina.
 
Se non ricordo male, il freno è gestito da centralina e la pressione esercitata dal pedale è generata da un sistema "artificiale" scollegato da quello realmente frenante (dove invece arriva l'olio freni)
 
Il livello era OK... Seppur trasparente, la vaschetta non fa vedere bene: meglio aprire il tappo per rendersi conto...
Sono passato in concessionaria, dove il capo officina ha sentito il ronzio.. Tutto regolare, è la pompa elettrica dell'ABS..

Strano che non lo sentiate: stando fermi, provate a dare due belle pompate al freno.. Rilasciando la pressione dal pedale, dovreste udire un ronzio.. A me lo fa ogni 2 (cioè una volta sì ed una no)
 
@Ico ma il ronzio lo senti solo quando il termico è spento o anche quando è acceso ? (nel caso 2 sto pensando all'insonorizzazione del cofano ?!#)
 
@Ico ma il ronzio lo senti solo quando il termico è spento o anche quando è acceso ? (nel caso 2 sto pensando all'insonorizzazione del cofano ?!#)

Lo fa sempre... Ma è molto leggero e con il termico acceso non lo noti.. HO la macchina da un mese, lo ha sempre fatto, ma l'ho notato solo recentemente, manovrando in parcheggio, solo in elettrico, con radio spenta...
 
Indietro
Alto Basso