• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Setup barre e portabici da tetto panoramico

daviderib

Utente attivo
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
110
Punteggio reazioni
103
Provincia
TO
Kia
ProCeed
Anno
2022
Ciao,

preso dalla smania di sport outdoor con la presunta bella stagione, ho caricato la mia asinella con 4 mtb (3 da 26'' e 1 da 29''), e vi condivido il mio setup che finora funziona benissimo e può supportare fino a 5 bici. Spero possa servire a qualche sportivo e non :p

NB: Il mio modello è una Cee'd con tetto apribile panoramico, il che vuol dire:
- agganci fissi su tetto non presenti
- staffe barre tra tetto e portiere
- il tetto non sarà più apribile una volta agganciate le barre

Setup:
- Coppia barre portatutto Thule WingBar 969B - larghezza barra 8 cm - 127 cm
- 4 Piedi THULE Rapid System 754 con serrature 544 incluse
- Kit specifico THULE 1693 - Ceed 5p 2012+, solo tetto in vetro
- 4 Thule ProRide 598 argento (purtroppo non neri, ma trovati a un prezzo incredibile su amazon, al momento quasi raddoppiato :eek: )

Montaggio:
- L'assemblaggio e la regolazione delle barre è piuttosto immediato, pur con istruzioni IKEA-style.
- Misurare 30cm dalla fessura più anteriore del parabrezza e montare la barra anteriore, poi ancora 70cm e montare la posteriore (sempre come da istruzioni).
- Montare i portabici è semplicissimo, a parte capire come orientarli al meglio per farci stare 4 bici: io li ho montati 2 in senso di marcia e 2 contrari in modo da non far toccare tra loro i manubri delle mtb. Anche stavolta il manuale dice tutto, e con un minimo di logica si fa presto.

Comfort di marcia:
- Senza fare i piloti della domenica, il sistema sembra stabilissimo, l'importante è assicurarsi un paio di volte (appena montato e dopo qualche km di marcia) che il tutto sia fissato correttamente e non balli.
- Fruscii leggeri da circa 80km/h, più consistenti dai 100-110km/h
- Spettacolare poter guardare e controllare le bici da sotto al tetto in vetro, così ci si ricorda di averle senza lasciarle sotto qualche cavalcavia basso :D

Risultato:

DSC_0625.jpg DSC_0628.jpg

ENJOY! :)
 
Sai che anche la cee'd allestita GT Line è proprio caruccia?
 
Anche io stavo guardando per portare le bici. Ho 2 bici, una full downhill specialized demo 8 e una enduro una commencal (penso che le conosci dato che ne hai una da 29"). Le bici stanno ben salde? Il costo di tutto? Grazie
 
Si, quelle che hai ci starebbero senza problemi. Solo per le fat bikes serve un accessorio a parte per sostenere le gomme larghe.
Come stabilità mi sono sembrati perfetti, anche con vento laterale.

I prezzi che ho trovato io:
Barre: 99
Piedi barre: 87
Kit attacchi Cee'd: 37
1 Portabici: 95

Per 2 bici staresti sui 400.

Non proprio spiccioli, ma se fai molta discesa potrebbe essere un ottimo investimento per trasformare la Cee'd in navetta :D
 
speravo sui 200 ahahah
Accessorio indispensabile perchè tra attrezzatura, cambio gomme (per periodi che non si sa se piova o no), ecc non ci sta una bici in macchina
 
ma se per sbaglio apri il tettuccio?? :eek:
 
sulla mia rio ho comprato delle barre da tetto come le tue per tipologia di attacco ma dopo un mese allo smontaggio mi hanno lasciato dei segni credo dovuti a delle vibrazioni degli attacchi ma sulle mie c'era un box da tetto (bara) di medie dimensioni
 
Sulla mia non si può :(
Essendo un 3porte non ho la possibilità di metterle.. E pensare che quando l'ho presa mi hanno dato anche le barre che avevo richiesto. Ma nessuno sapeva rispondermi.
 
Eh quello è vero, ma dai almeno ti "consoli" con una splendida GT!
Ma le barre non puoi darle indietro? Incompetenti loro ad avertele vendute...
 
Indietro
Alto Basso