• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Shell Helix Ultra 5w-30 non rispetta ACEA C2/C3!

Angy954

Utente attivo
Registrato
17 Febbraio 2016
Messaggi
154
Punteggio reazioni
54
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2016
Buongiorno a tutti ragazzi.
Sono qui oggi per alzare un bel vespaio, vespaio che tuttavia spero possa essere di enorme utilità per tutti noi...
Tutti sappiamo che i nostri motori diesel 1.7, dotati dell'ormai imprescindibile filtro DPF, secondo quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione richiedono degli olii che rispettino la classificazione ACEA C2/C3 e fin quà non ci sono dubbi di sorta....
Voglio ricordare a tutti i lettori che la classificazione ACEA indica con la lettera il tipo di motore e con il numero la "qualità"...lettera A per motori benzina, lettera B per motori diesel leggeri, lettera C per motori dotati di DPF e lettera E per motori diesel pesanti...per quanto riguarda il numero considerate solo che più è alto e meglio è grossomodo...
Ora veniamo al dunque...sapete che lo Shell Helix Ultra 5w-30 rispetta solo le specifiche ACEA A3/B3, A3/B4?
L'unico olio Shell che rispetti la ACEA C è lo Shell Helix Ultra ECT 5w-30 e alcuni della serie Professional come l'AG e l'AM...quello che mi spaventa enormemente è...durante i tagliandi siamo sicuri usino la versione ECT o le versioni Professional?
Mi piacerebbe sapere da qualche "fissato" come me se qualcuno ha mai visto BENE che versione utilizzino...
Da parte mia non avrò alcun dubbio sul primo tagliando poichè fornirò io stesso l'olio al mio meccanico autorizzato di fiducia...ma mi auguro che tutti sti problemi che sento e vedo scritti da voi inerenti questo maledetto DPF non fossero dovuti ad un utilizzo indiscriminato della versione normale del suddetto olio...
Augurandomi di non avervi tediato troppo e di avervi fatto cosa gradita nel mettervi al corrente di questa "grande sottigliezza" (ossimoro un pelo sarcastico), un salutone a tutti!!
 
Ultima modifica:
Non mi sembra affatto una sottigliezza.....anzi!
Temo non ci sia risposta sulla certezza dell'olio utilizzato in officina a meno che non venga fornito come fai tu.
 
Indietro
Alto Basso