• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Si appanna

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Sto notando che quando uso la macchina sotto la pioggia devo tenere l’aria condizionata accesa in direzione parabrezza altrimenti si appanna all’istante. Oggi sono tornato con la 500L da 50 km sotto la tempesta durante i quali non ho mai acceso lo sbrinatore e vedevo benissimo e ho trovato la Soul (parcheggiata lì da ieri) nelle condizioni che vedete in foto.
Incredibile... in questo stato manco dopo due ore di camporella!
E9D44A87-5C42-41DD-9C2D-05D4E9BFF504.jpeg
E113E24E-03E1-4A56-8E6F-1C3D72CA951E.jpeg
 
Di solito succede DOPO che ha piovuto, il sole scalda l'umidità che è in qualche modo penetrata e che si condensa sui vetri.
P.S. Se per camporella intendi la stessa cosa che intendo io ... allora è normale che il calore prodotto dai "corpi" all'interno appanni i vetri freddi ... 🐷
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma guarda, la macchina era lì da ieri e non era l’unica del parcheggio ad essere parcheggiata da almeno 24 ore, ma era l’unica appannata. Ed è anche l’unica macchina che quando guido sotto la pioggia si appanna se non accendo l’aria condizionata
Per il p.s beh si, infatti in quel caso è normalissimo 😂😂🐷
 
mah... in caso di pioggia io ho sempre dovuto tenere l'aria condizionata accesa o nelle mie prime auto dove questa non era presente il finestrino leggermente abbassato... non lo vedo poi così strano onestamente 🤔
 
Allora sarà strana la mia 500L, proprio oggi ho fatto la prova, visto che qualche giorno fa ho fatto 100 km sotto la pioggia con la soul con l’aria condizionata a palla perché non appena la spegnevo mi si creava un muro di condensa davanti... oggi con l’altra non l’ho mai accesa, e ne ha buttata giù di acqua... però stavo con la ventola al minimo a 16° (20° esterni) rivolta nemmeno verso il parabrezza ma solo verso di me. Nella soul anche tenendo l’areazione normale verso il parabrezza si appanna, ci vuole per forza l’aria condizionata. Ma poi, anche fosse normale (e ripeto, ho la prova provata che non lo è perché non lo faceva né la vecchia hyundai i10 né l’attuale Fiat né varie auto di amici che guido ogni tanto), senz’altro non è normale che se prendo la macchina dopo che è stata parcheggiata sotto la pioggia debba disappannarla, cioè non si è mai visto. In tutto il parcheggio era l’unica in queste condizioni
 
Tieni aperto il ricircolo dell'aria anche quando la lasci ferma cosi dalle bocchette esterne entra nell'abitacolo aria e non si dovrebbe appannare.
 
Non l’ho mai parcheggiata con il ricircolo acceso, che tra l’altro, se la memoria non mi inganna, ho letto sul manuale della macchina che funziona solo a macchina accesa, quindi teoricamente anche parcheggiandola con il ricircolo acceso si dovrebbe spegnere
 
Succede anche alla mia ceed che alla sera trovo il vetro interno appannato......
Off topic...... Pensovo che in camporella usassi la 500 essendo più spaziosa..... :D:D:D
 
Non l’ho mai parcheggiata con il ricircolo acceso, che tra l’altro, se la memoria non mi inganna, ho letto sul manuale della macchina che funziona solo a macchina accesa, quindi teoricamente anche parcheggiandola con il ricircolo acceso si dovrebbe spegnere
lo sportello resta aperto quando spegni il quadro prova con la niro facevo cosi quando non avevo il box e pioveva cosi il vetro non si appannava.
 
Succede anche alla mia ceed che alla sera trovo il vetro interno appannato......

La trovo strana come cosa, anche perché mi sembra di ricordare che in passato non l’abbia mai fatto, eppure ci ho già guidato sotto la pioggia.
Off topic...... Pensovo che in camporella usassi la 500 essendo più spaziosa..... :D:D:D
Ahahahahh decisamente meglio, è praticamente una camera da letto quella macchina per quanto è grossa, la Soul giusto per il fascino del tetto in vetro 😂😂
 
@ilmat In effetti anche a me un giorno di pioggia mi si e ppannato il parabrezza ma probabilmente associavo al fatto che il giorno prima avevo acceso l'aria condizionata !per il caldo ,però poi azionando l'aria un po calda in direzione del parabrezza si e sbrinato . Certo Ilmat e strano che la tua il giorno dopo lai trovata cosi !Magari dico una cavolata essendo che usi spesso l'aria condizionata si formi all'interno una sorta di sbalzo di temperatura tra il freddo e il caldo una volta che lo spegni .
 
Non saprei, ma è un circolo vizioso, nel senso devo usare l’aria condizionata per non farla appannare quando piove. Poi non so, la terrò monitorata
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ilmat prova d'ora in avanti quando piove di non usare piu l'aria condizionata ma bensi laria normale magari mettilo un po piu caldina la temperatura in modo che si sbrini e vedi cosa succede il giorno dopo ,non vorrei che piu usi l'aria condizionata e piu non riisolvi il tuo problema ! Scusami ma e solamente una mia idea .
 
Grazie mille @Pio del consiglio, purtroppo ho provato ma se spengo il climatizzatore lasciando solo l’aria calda comunque si appanna, un po’ meno velocemente ma si appanna 😢
 
lo sportello resta aperto quando spegni il quadro prova con la niro facevo cosi quando non avevo il box e pioveva cosi il vetro non si appannava.
Spengo prima il quadro poi apro la macchina e scendo e poi chiudo lo sportello. Non capisco il nesso
 
Indietro
Alto Basso