• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Si può visualizzare il ''nome_file.mp3'' su lettore multimediale Ceed2018 ? (schermo 8'' vecchio tipo, quella AM/FM senza DAB)

Archimede

Utente ben noto
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
936
Punteggio reazioni
810
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2018
Quando il lettore multimediale della mia ceed2018 legge gli mp3 mi mostra sullo schermo 8'' informazioni varie, icone e ed album del pezzo .
Purtruppo però le scritte 'album', 'artista' ecc. per taluni file sono totalmente sballate ed inutili se non proprio assenti, e non viene MAI mostrato il nome del file.

Domanda: che voi sappiate, c'è qualche sistema per far sì che venga mostrato semplicemente il nome del file.mp3 anzichè tali scritte?

(ho cercato sulla 'Bibbia', ma mi sono sempre addormentato prima di raggiungere la soluzione del problema... Probabilmente però insieme alle 736 pagine del Vecchio Testamento [in mio possesso] potrebbe esistere da qualche parte una implementazione di Nuovo Testamento/ Apocalisse_sistema_multimediale che però non mi è mai stata consegnata...)
 
Soluzione
Per visualizzare le corrette info, il file deve avere compilato bene il tag id3.
Consiglio mp3tag:
Se non si vogliono visualizzare le informazioni, si può provare a cancellare il tag id3. Così credo venga riportato il nome del file.
Non credo che nelle impostazioni dei nostri infotainment sia possibile scegliere, ma è solo una mia ipotesi perché non ho mai avuto la necessità. Tutti i miei file hanno il tag id3 che provvedo sempre a compilare con i dettagli di mio interesse: titolo, artista, copertina e qualche volta album.
Per visualizzare le corrette info, il file deve avere compilato bene il tag id3.
Consiglio mp3tag:
Se non si vogliono visualizzare le informazioni, si può provare a cancellare il tag id3. Così credo venga riportato il nome del file.
Non credo che nelle impostazioni dei nostri infotainment sia possibile scegliere, ma è solo una mia ipotesi perché non ho mai avuto la necessità. Tutti i miei file hanno il tag id3 che provvedo sempre a compilare con i dettagli di mio interesse: titolo, artista, copertina e qualche volta album.
 
Soluzione
Per visualizzare le corrette info, il file deve avere compilato bene il tag id3.
Consiglio mp3tag:
Se non si vogliono visualizzare le informazioni, si può provare a cancellare il tag id3. Così credo venga riportato il nome del file.
Non credo che nelle impostazioni dei nostri infotainment sia possibile scegliere, ma è solo una mia ipotesi perché non ho mai avuto la necessità. Tutti i miei file hanno il tag id3 che provvedo sempre a compilare con i dettagli di mio interesse: titolo, artista, copertina e qualche volta album.

Grazie per il suggerimento, @niromane !!!

Ti anticipo che cancellare il tag id3 temo non serva a nulla (ho più di mille file di musica, e non uno che sia uno mi mostra il ''nome_file.mp3'', mentre spesso e volentieri appare l'indicazione ''dato assente'' o simile, comunque farò qualche prova prima di dichiararmi sconfitto) ma magari il programma mi consente di fare una procedura Batch che semplicemente prenda il nome_file.mp3 e lo copi nel campo ''nome pezzo'', e così facendo risolverei il problema!
Adesso guardo se riesco a procurarmi il software che mi hai indicato, che suppongo si chiami MP3TAG.EXE (che spero sia un software liberamente utilizzabile)
 
Grazie per il suggerimento, @niromane !!!

Ti anticipo che cancellare il tag id3 temo non serva a nulla (ho più di mille file di musica, e non uno che sia uno mi mostra il ''nome_file.mp3'', mentre spesso e volentieri appare l'indicazione ''dato assente'' o simile, comunque farò qualche prova prima di dichiararmi sconfitto) ma magari il programma mi consente di fare una procedura Batch che semplicemente prenda il nome_file.mp3 e lo copi nel campo ''nome pezzo'', e così facendo risolverei il problema!
Adesso guardo se riesco a procurarmi il software che mi hai indicato, che suppongo si chiami MP3TAG.EXE (che spero sia un software liberamente utilizzabile)
Mi sembra ci sia una funzionalità di mp3tag che permette quello che vuoi fare.
Vai sul sito e scarica l'eseguibile per la installazione. Niente da pagare, ma accettano donazioni.
Post automatically merged:

io vado di spotify o radio e risolvo il problema :D
Se non intendi connettere lo smartphone non credo che Spotify sia disponibile a meno che non si entri nel sistema con qualche procedura, diciamo non ufficiale.
Comunque ho raccolto brani che Spotify dubito renderà disponibili. Registrazioni esclusive per emittenti radiofoniche e televisive. A volte live, a volte unplugged, a volte delle cover che non eseguono mai se non in occasioni particolari.
Ad esempio prova a cercare su Spotify "Gli uccelli" di Battiato ma eseguita da Alice. Non troverai questa versione:
 
Ultima modifica:
@niromane, avevi visto giusto: dipende tutto dal tag id3.
Ho fatto delle prove intervenendo sul tag id3 e ho risolto il mio problema.
Grazie di nuovo !!!
 
@Archimede visto che hai impostato la discussione come domanda ti consiglio di impostare la risposta di @niromane come soluzione ;)
Aiutami tu @radu perchè non ho capito cosa devo fare...
Ti confermo però che il software (freeware) MP3TAG, come suggerito da niromane, permette di intervenire a tappeto su tutti i file di una cartella (basta evidenziarli e usare poi il tasto destro del mouse) per zappare tutti i tag id3, e il software lo fa così bene che poi tali file, letti sul lettore multimediale della Ceed2018, mostrano automaticamente come nome del brano il "nome_del_file.mp3" !
 
Ultima modifica:
solo premere il pulsante "Segna come soluzione" nella risposta di niromane

1623010604335.png
 
Indietro
Alto Basso