• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sibilo proveniente sotto il serbatoio

Angelo18

Utente
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
9
Provincia
FI
Kia
Sportage
Anno
2016
Buonasera a tutti, da circa un mese, soprattutto con le temperature ambientali rigide, avverto un sibilo provenire da sotto la macchina, quasi sotto il serbatoio. In concessionaria mi hanno detto che potrebbe essere la pompa del gasolio. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Saluti.
 
Sostituire subito filtro gasolio, è otturato e la pompa sforza Se continui ti andrà prima in recovering e poi si spegne. Purtroppo alcuni gasoli patiscono molto il freddo formando depositi e il filtro li trattiene.
Capitato un mese fa
IMG_1743.JPG
IMG_1763.JPG
Non contento perché di natura sono un po' San Tommaso ho fatto dei test sul gasolio e ho potuto constatare che 1) i gasoli non sono tutti uguali. 2) dove mi sono sempre rifornito hanno un gasolio che patisce di più le basse temperature. 3) che mettere un prodotto di marca non sempre paga
Sopra vedete il gasolio appena uscito dalla pompa e sotto lo stesso dopo 10 gg lasciato ad una temperatura che variava da 0 a -3. Nel campione più scuro si nota al suo interno una massa più scura che penso sia paraffina e anche agitandolo non si scioglie anzi crea una specie di filamento che ritengo sia la causa dell intasamento del filtro. Il campione più chiaro (altra marca)per ora non presenta variazioni. Preciso che nessuno dei due veniva venduto come invernale. L'opacità del vetro invece è solo dovuta al fatto che portando i barattoli dall esterno all'interno per fotografarli si è formata della condensa esterna. Portandoli alla temperatura interna di circa 20 gradi in breve tempo la massa si è sciolta riportando i campioni allo stato originale. In definitiva se non si vogliono avere problemi o si mette il gasolio invernale oppure si mette l additivo perché non è assolutamente vero che il gasolio normale rimane liquido fino a -5 come dicono
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono recato in concessionaria Kia per fare risentire il rumore e mi hanno detto che dipende dalla pompa del gasolio, me la ordinano e appena arriva la sostituiscono. Dopo vi dico se il problema è stato risolto.
 
tienici aggiornati ;)
 
Venerdì 17 marzo hanno sostituito la pompa, ma sabato sera e anche stamani con la temperatura atmosferica più bassa il problema si è ripresentato. Oggi devo ritornare in officina per veder cosa fare. Saluti.
 
Insisti per una semplice sostituzione del filtro gasolio e vedrai che risolvi.
Mentre ci sei fatti aggiornare il software del riscaldatore gasolio se ancora non lo hanno fatto e per il futuro usa un gasolio che non congeli anche se sono sicuro che ti rifornirai da una nota marca che ha un ottimo gasolio ma che deposita col freddo già intorno agli 0 gradi
 
Indietro
Alto Basso