• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Sibilo quando sterzo a sinistra

Assone

Neoiscritto
Registrato
22 Settembre 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
MI
Kia
Cee'd
Anno
2009
Salve a tutti, la mia Kia Ceed sw del 2009 sibila quando sterzo a sinistra... Non è accesa nessuna spia e tutto il resto funziona perfettamente. Potrebbe essere la cinghia servizi?
Ringrazio
 
Temo si tratti di un problema all'idroguida. Verifica il livello del fluido idraulico del servosterzo e, se insufficiente, rabbocca con liquido dello stesso tipo (controlla le specifiche del fluido sul libretto del conducente). Se il problema persiste, rivolgiti ad un buon meccanico. Tienici informati.
 
Grazie! Dove trovo l ampolla che contiene il liquido? Io non la distinguo a cofano aperto!
 
Ma la ceed ED ha il servosterzo elettrico mica l' idroguida😒.
Aggiungerei servosterzo elettrico/croccante
Ma che tipo di sibilo? La cinghia servizi te lo dovrebbe fare sempre e semmai in partenza se slitta..in stile fiat panda di una volta per renderti l'idea.Quanti km hai?
Potrebbe essere una pastiglia con un po' "stronza" o un cuscinetto ruota.... dischi nuovi appena cambiati? dipende tutto dal rumore..
 
Ultima modifica:
Grazie! No, è proprio un sibilo ovattato che sembra la messa in funzione di un congegno... Non stride non è assordante... Non lo fa sempre ma lo fa spesso e sempre se ruoto a sinistra... Se sono in autostrada non lo fa... Lo fa a motore caldo e motore freddo... Non ho alcuna spia Accesa...
 
Strano...sarebbe da sentire...il devio luci e frecce funzionano correttamente?
 
Ma la ceed ED ha il servosterzo elettrico mica l' idroguida😒.
In effetti, la Cee'd ED (prodotta fino al 2012) ha il servosterzo
IDRAULICO... La Kia ha cominciato ad installare il servo elettrico a partire dalla versione JD (2012-2018) 😒.

Grazie! Dove trovo l ampolla che contiene il liquido? Io non la distinguo a cofano aperto!
Cerca un piccolo serbatoio come da immagini seguenti. Il tappo riporta la figura schematica di un volante. Controlla anche sul libretto del conducente.
IMG_20230224_185735.png
 
Ultima modifica:
Grazie! Le luci e frecce funzionano benissimo.
Cerco la vaschetta e controllo il livello.
 
La mia cee'd del 2009 aveva lo sterzo elettrico e la vaschetta in foto non c'era.
 
La mia cee'd del 2009 aveva lo sterzo elettrico e la vaschetta in foto non c'era.

IMG_20230224_194619.png

Sinceramente, mi chiedo se Kia abbia davvero potuto emettere specifiche non corrette (vedi sopra)
relative al servosterzo della Kia Cee'd ED ... a meno che una parte delle vetture prodotte sia stata equipaggiata con idroguida ed un'altra, in alternativa, con servo elettrico.
 
Ultima modifica:
Io la vaschetta non la trovo... Ma di motori non capisco nulla...
 
Stamattina velocemente mi ha parlato di cinghia di servizio... Ma la vuole tenere e controllare bene settimana prossima... Tornerò a raccontare gli sviluppi del problema...
 
Vedi l'allegato 32494
Sinceramente, mi chiedo se Kia abbia davvero potuto emettere specifiche non corrette (vedi sopra)
relative al servosterzo della Kia Cee'd ED ... a meno che una parte delle vetture prodotte sia stata equipaggiata con idroguida ed un'altra, in alternativa, con servo elettrico.
Guarda io per la mia ceed 2008 benzina ho visionato lo spaccato del manuale tecnico del servosterzo elettrico per anni per la questione del famosissimo rumore dello sterzo in fase di primo movimento dello stesso...quello qui nel forum citato in n varie discussioni...e non ho mai visto nessun riferimento a servosterzo idraulico.Poi se il sistema è idraulico non capisco come possa essere elettricoA meno che sia comandato da un attuatore idraulico,ma la vedo molto dura...cmq anche nel mio motore in 200.000km di tagliandi non ho mai trovato quella vaschetta...nemmeno nel manuale d'uso
Post automatically merged:

Per ora ho trovato in rete la pompa per la ceed ed 2.0 crdi ma quella aveva addirittura la distribuzione a cinghia al pari del vecchio 2.0 benzina quindi molto probabilmente usava il servosterzo idraulico...bho!

Stamattina velocemente mi ha parlato di cinghia di servizio... Ma la vuole tenere e controllare bene settimana prossima... Tornerò a raccontare gli sviluppi del problema...
Facci sapere...Ma il meccanico cosa dice? Servosterzo idraulico o elettrico?
Potrebbe essere un mix in stile vecchia punto 188...

RICERCA

SERVOSTERZO ELETTRICO PER

KIA CEE'D SW (ED) 2007

Post automatically merged:

Io questo ho sempre trovato...
 

Allegati

  • 10302.png
    10302.png
    7 KB · Visite: 68
Ultima modifica:
Il meccanico la vuole esaminare settimana prossima... A getto ha ipotizzato la cinghia servizi...
 
Indietro
Alto Basso