• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sibilo vano motore

Ben

Utente
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
8
Provincia
BT
Kia
Carens
Anno
2016
Mi è capitato già 2 volte di sentire uno strano sibilo dal vano motore lato guidatore che va via quando spengo la macchina e quando la riaccendo non c'è più. A voi è capitato? cosa può essere?
 
Non è l'aria condizionata accesa magari? Se le bocchette non sono completamente aperte potrebbe farti quei sibili. . .
 
È il filtro del gasolio sporco e il cestello intasato nel serbatoio,io li ho fatti ripulire al tagliando dei 30.000 e ho risolto,saluti
 
Stasera quando sono uscito dalla Carens per aprire il box ho sentito un rumore anomalo dal vano motore (un ronzio mai sentito). Ho lasciato il finestrino aperto per sentirlo e quando ho inserito la retro è scomparso per ripresentarsi quando ho rimesso in folle. Provayo piú volte e sempre uguale; appena inserivo la retro spariva. Successo a qualc'uno di voi?
Grazie per le risposte.
 
All'inizio anche a me il ronzio lo faceva in questo modo poi spariva,lo senti dal lato SX dell'auto?
 
Comunque ti consiglio di far controllare il cambio io ho dovuto sostituire il sincronizzatore della retromarcia e della 5 marcia,il tutto in garanzia,quello di cui parli tu sembra essere un problema al cuscinetto del cambio,ciao
 
grazie, faró controllare.
 
È il filtro del gasolio sporco e il cestello intasato nel serbatoio,io li ho fatti ripulire al tagliando dei 30.000 e ho risolto,saluti
E' capitata anche a me lo stesso problema con la mia Kia Carens (a4new carens) , ronzio udibile dal lato guida proveniente dal cruscotto ed udibile anche da stesso lato dal vano motore. Avevo tagliandato alcuni mesi fa la macchina ai 30000 al modico costo di 380 euro . Vado qualche settimana addietro dal service qui in Bergamo , gli dico del rumore e che avevo letto di questo post in merito al filtro gasolio . Mi dice che era impossibile un problema di filtro , che aveva sicuramente bisogno di capire da cosa fosse dipeso il rumore e che dovevo portargli la macchina piu' avanti se il rumore continuasse a persistere . Ovviamente ritorno dopo qualche settimana.
Come e' finita ?
Vado a ritirare la macchina e trovo un bel conto di 220 euro per sostituzione filtro gasolio , con la bellezza di 2,5 ore di lavoro addebitate per un costo totale di 120 euro + iva .
Ma come ? Glielo avevo detto che poteva essere il filtro del gasolio , che indagini a dovuto fare per appurare e sostituire il filtro. Sono abbastanza pentito di aver comprato questa macchina ... 45000 km e 600 euro di manutenzione ordinaria , costi di manutenzione a mio avviso troppo esagerati
Grazie comunque dell' utile post , spariamo che gli altri ne facciano buon uso se dovesse capitare un episodio analogo
 
Salve,
ebbene si,anche la mia Carens ha cominciato a fare questo difetto.....
si sente un fischio/sibilo che proviene dall'interno cruscotto lato sinistro...
Sicuri che sia il filtro gasolio da sostituire?
Non vorrei farmi prendere in giro dalla concessionaria,con addebbiti "strani"!
 
Fai cambiare il filtro. Alla fine io ho risolto così al costo di 220 eurini. (off topic) Mi sa che Kia ha costi esagerati, mi hanno rotto con un atto vandalico la spazzola e il braccio del lunotto posteriore, introvabili compatibili su internet, dal concessionario altri 50 euro (per 2 pezzi di plastica). Bella macchina, ma mamma mia che prezzi sulla manutenzione!
 
<Vado a ritirare la macchina e trovo un bel conto di 220 euro per sostituzione filtro gasolio , con la bellezza di 2,5 ore di lavoro addebitate per un costo totale di 120 euro + iva .>

Premesso che non ho mai fatto tagliandi in officina Kia, ma presso altro comunque autorizzato con FATTURA. l'ultimo fatto mi è costato 199 euro IVA inclusa, compresa manodopera: olio motore Motul, filtro olio, filtro aria, filtro clima, filtro diesel, freni anteriori. Tutto secondo i codici richiesti da KIA, caratteristiche olio incluse.
 
Ahi ahi... l'altro giorno è comparso anche sulla mia diverse ore ma poi è sparito, sembra il sibilo sordo di un cuscinetto...
 
Da un paio di giorni anche io ho il problema del fischio/sibilo. Pare arrivare da dentro (o dietro) il cruscotto, lato sinistro, udibile chiaramente spegnendo radio e aria condizionata. Ho notato che il suono cambia, abbassandosi di intensità, nel momento che aziono lo sbrinatore del vetro posteriore, come se fosse legato alla maggior richiesta di energia elettrica che in quel momento l'auto chiede per sbrinare.
 
Indietro
Alto Basso