• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Singhiozzi e vuoti a freddo 1.4 CRDi

Chiper

Utente ben noto
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
1.272
Punteggio reazioni
481
Provincia
BS
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti, da qualche tempo la mia Rio a freddo in prima marcia ha dei vuoti di potenza che si risolvono dopo pochi metri.
Inizialmente ho dato colpa alla sonda lambda che sporcandosi mi ha creato ancora problemi simili e generalemnte poco dopo di accendeva la spia motore.
Ho quindi fissato appuntamento in officina per il 30 ottobre ma ieri la situazione è leggermente peggiorata con vuoti e strattoni durante la marcia e la spia non si è ancora accesa, il motore non mi sembra in protezione.

Settimana scorsa alla Venga di mio fratello è capitata la stessa cosa in autostrada con spia motore accesa e taglio della potenza. Diagnosi: pressione del Rail bassa.
La causa sarebbe stata la formazione di alghe forutunatamente fermate dal filtro del gasolio che a quel punto faceva passare troppo poco carburante.
Sostutuito filtro, inserito pulitore nel serbatoio e pare risolto.

Io ho il tremendo dubbio che entrambi siamo incappati in gasolio sporco facendo rifornimento negli stessi distributori (di marchi noti, non pompe bianche).
Voi che dite?
 
Se vi rifornite negli stessi distributori qualche dubbio viene.Potresti intanto provare con il pulitore nel serbatoio.
 
Sarebbe meglio aprire il tappo di pescaggio del serbatoio e togliere la mucillaggine dal fondo del serbatoio e dal filtro del pescante.
Sulla rio dovrebbe trovarsi come sulla ceed e sportage sotto al sedile posteriore, basta sganciarlo e si vede.
Dovrebbero farlo in assistenza.....
 
Mi ha chiamato l'officina e mi dicono che i sontomi secondo loro sono dovuti alla solita sonda lambda sporca che hanno pulito
 
Mi ha chiamato l'officina e mi dicono che i sontomi secondo loro sono dovuti alla solita sonda lambda sporca che hanno pulito
Mah ... sembra un problema un po' troppo ricorrente per essere considerato, diciamo, "normale" :nonso:. Tienici informati,
:ciao:
 
Dicono che hanno lo stesso problema su tutte le marche che trattano con Diesel Euro6
 
... a me sembra una risposta data da chi non sa che pesci prendere... la mia optima è un diesel euro 6b e non ha mai sofferto di questi problemi... comunque sapevo che con l'introduzione dei bio-carburanti, il problema delle alghe è sempre più frequente... io utilizzo un additivo ogni 5000 km circa (ultimamente anche ogni 10000), proprio per evitarne la formazione. Secondo me, il problema, se si sono formate le alghe, è che non basta sostituire il filtro, ma bisogna pulire sia il serbatoio che i tubi del gasolio...
 
Io che sono da sempre un "anti/diesel" cosa vuol dire ... alghe nel serbatoio???
 
Io che sono da sempre un "anti/diesel" cosa vuol dire ... alghe nel serbatoio???
I propulsori turbodiesel common rail che equipaggiano le nostre attuali vetture sono normalmente alimentati con gasolio B7, ovvero contenente un quantitativo di biodiesel uguale o leggermente superiore al 7%. Esistono anche carburanti con percentuali superiori di biodiesel NON "idrocarburizzato", prodotti per i motori più recenti e adatti ad essere alimentati con questa roba. Entrambi i diesel (soprattutto se fortemente contaminati da acqua) possono causare problemi al motore dovuti alla proliferazione di organismi anaerobici all'interno del serbatoio, volgarmente ed impropriamente definiti "alghe". La melma che ne consegue si deposita sul fondo del serbatoio e viene pescata dalla pompa BP. Questa poltiglia è in grado, se intasa il filtro gasolio, di giungere alla pompa AP, al rail ed agli iniettori, creando gravi (e costosi) inconvenienti ☹️.
 
... a me sembra una risposta data da chi non sa che pesci prendere... la mia optima è un diesel euro 6b e non ha mai sofferto di questi problemi... comunque sapevo che con l'introduzione dei bio-carburanti, il problema delle alghe è sempre più frequente... io utilizzo un additivo ogni 5000 km circa (ultimamente anche ogni 10000), proprio per evitarne la formazione. Secondo me, il problema, se si sono formate le alghe, è che non basta sostituire il filtro, ma bisogna pulire sia il serbatoio che i tubi del gasolio...
Certo, nel mio caso però era solo la sonda lambda sporca non alghe. Infatti ora che é pulita l'autobé meno nervosa e più fluido
 
Ottima notizia, allora il problema possiamo dire che è stato risolto,
 
Indietro
Alto Basso