• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Sistema DBC "aiuto alla frenata" su HEV

bertuning

Neoiscritto
Registrato
1 Dicembre 2023
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
MO
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno, nell'utilizzo delle nostre HEV, sprovviste della funzionalità "B" brake, pensate che il sistema DBC, possa assolvere allo stesso utilizzo della marcia "B", oppure non interviene nella parte di frenata/ricarica/rigenerazione dell'ibrido?
 
Il DBC dovrebbe essere il Dynamic Break Control, cioè la frenata assistita per controllare la velocità nelle discese ripide, tramite la centralina ABS. E' di solito installato sui 4x4, con velleità off-road. Non credo abbia niente a che fare con la frenata assistita/ rigenerativa dell'ibrido.
Il "B" di Toyota invece, quando si esaurisce la potenzialità della frenata rigenerativa, per discesa troppo ripida oppure batteria completamente carica, il power train sfrutta il freno motore come una normale autovettura endotermica. In pratica viene trascinato in rotazione il motore (non alimentato con carburante), frenando l'auto in discesa.
 
Il DBC dovrebbe essere il Dynamic Break Control, cioè la frenata assistita per controllare la velocità nelle discese ripide, tramite la centralina ABS. E' di solito installato sui 4x4, con velleità off-road. Non credo abbia niente a che fare con la frenata assistita/ rigenerativa dell'ibrido.
Il "B" di Toyota invece, quando si esaurisce la potenzialità della frenata rigenerativa, per discesa troppo ripida oppure batteria completamente carica, il power train sfrutta il freno motore come una normale autovettura endotermica. In pratica viene trascinato in rotazione il motore (non alimentato con carburante), frenando l'auto in discesa.
Quindi semplicemente non esiste la funzione B sulle nostre Sportage.Si può solo cercare di emulare tenendo una marcia bassa, ma il motore sarebbe comunque acceso
 
Mi sfugge come potresti avere freno motore a motore spento
 
Premetto che io ho la Niro HEV, che dovrebbe però avere un funzionamento simile.
Hai la frenata rigenerativa che si imposta su tre livelli, nel mio caso, in modalità ECO, con la paletta a sx sul volante. Rilasciando l'acceleratore, l'auto "frena" con tre intensità diverse, simulando un freno-motore, ma ricaricando la batteria. Tenendo tirata "fissa" la levetta, frena sul livello 3, rigenerazione massima.
Tenendo invece tirata per qualche secondo la paletta destra, si attiva la modalità "auto", ed il freno motore è più basso se non hai ostacoli/vetture davanti, aumenta invece all'avvicinarsi dell'ostacolo.
Se invece freni col pedale (oppure non hai le palette), nella prima tratta della corsa fa la stessa cosa delle palette, almeno finchè la lancetta indica la rigenerazione max. (quadrante a dx), poi comincia a frenare coi dischi.
Se poi la battaria si carica dl tutto (non ho ancora avuto l'occasione), per avere il freno motore, devi mettere in modalità "sport" e scalare le marce.
Chi ha la Sportage magari potrà essere più preciso.
 
Indietro
Alto Basso