• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema LKA

Luigi18

Utente
Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
21
Provincia
PI
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno,
ho ritirato una Energy 1000 turbo DCT7 appena 3 gg fa. Ho sempre creduto che il sistema di aiuto al mantenimento corsia consistesse in avvertimenti visivi e sonori, ma uscito dalla concessionaria mentre andavo verso casa, ho avvertito una strana sensazione sul volante, quasi una perdita di aderenza degli pneumatici. Li per li non ho collegato il fatto al sistema LKA ed è stato abbastanza inquietante. Poi a casa, a mente fredda ho realizzato che poteva trattarsi di quello (la correzione automatica della direzione) e il giorno successivo ho provato ed è proprio così : funziona, a patto di non andare con decisione verso la linea di mezzeria. Chiedo ai possessori della energy se è sempre stato così o è un'innovazione degli ultimi arrivi (come per esempio l'antenna shark fin)
 
io ho la optima, ma il sistema funziona proprio così... Puoi schegiere dal menu delle impostazioni se vuoi la correzione attiva o solo l'avviso...
 
Buongiorno,
ho ritirato una Energy 1000 turbo DCT7 appena 3 gg fa. Ho sempre creduto che il sistema di aiuto al mantenimento corsia consistesse in avvertimenti visivi e sonori, ma uscito dalla concessionaria mentre andavo verso casa, ho avvertito una strana sensazione sul volante, quasi una perdita di aderenza degli pneumatici. Li per li non ho collegato il fatto al sistema LKA ed è stato abbastanza inquietante. Poi a casa, a mente fredda ho realizzato che poteva trattarsi di quello (la correzione automatica della direzione) e il giorno successivo ho provato ed è proprio così : funziona, a patto di non andare con decisione verso la linea di mezzeria. Chiedo ai possessori della energy se è sempre stato così o è un'innovazione degli ultimi arrivi (come per esempio l'antenna shark fin)
Ciao io sono in attesa della mia Energy con cambio automatico. Ho provato lo stesso modello che poi sarà mio (non vi turberò dicendovi perchè la ritirerò a Gennaio :) ). La prova che avevo fatto in realtà non avevo dato peso alla cosa, perchè ho sempre pensato avesse solo il sistema di avviso, ma non aiutasse l'auto a restare in corsia. Interessante questa cosa comunque. Sapevo che su altre Kia ci fosse il sistema attivo, ma sulla stonic pensavo ci fosse stato sempre e solo quello passivo
 
Si, come ha detto @ssquadro è possibile impostare l'uno o l'altro sistema. Anch'io pensavo ci fosse solo quello passivo, ma non è così.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Deve essere stato aggiunto con gli ultimi interventi sulla Stonic, sulla mia il sistema del mantenimento della corsia é solo visivo e uditivo ma non mi corregge la traiettoria. A meno che non sia da impostare ma non credo.
 
Quoto Mattia, anche la mia zero correzione ma solo avviso. Mi sembra però strana come politica, un aggiornamento di questo tipo?!

Ciao!
 
Anche sulla mia Energy, immatricolata a fine febbraio, avvisa solamente senza intervenire sulla traiettoria.
 
Io ho Stonic immatricolata a fine ottobre e ha solo l'avvisatore acustico, mi piacerebbe davvero poter avere l'autocorrettore di direzione, come potrei fare per vedere se posso impostarlo?
 
vedi che voci hai nel menu dell'LKAS
 
Niente da fare, nonostante i vari tentativi non riesco a trovare un eventuale voce per attivare LKAS, mi sa che non lo porta, ma com'è possibile? visto che entrambi abbiamo l'allestimento energy
 
Possibile che sia solo per chi ha cambio automatico?
 
no, io ho il cambio manuale
 
Sulla mia immatricolata a gennaio 2018 ho il LDWS (solo avviso), dalla brochure scaricabile dal sito ufficiale KIA, tutte le Energy immatricolate con il nuovo ciclo di omologazione wltp dovrebbero montare il LKAS (avviso + correzione).
Immagino che sia solo un aggiornamento del software visto che il modulo per la rilevazione è il medesimo ma non credo che si possa avere su quelle precedenti.
 
Vi confermo dopo averla ritirata oggi.
Ho la possibiltà di scelta tra sistema con solo avviso sonoro, oppure con correzione del volante.
Funziona anche decisamente bene
 
Esatto, anche io ritirata oggi confermo. La correzione del volante mi da un pò fastidio, non ci sono abituato!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso