1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sistema mild hybrid

Discussione in 'Blog e notizie' iniziata da tommolo79, 21 Feb 2015.

Da tommolo79 in data 21 Feb 2015 alle 10:38
  1. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    827
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    "Il nuovo sistema di propulsione ibrida Kia, presentato in occasione del Salone di Ginevra, propone un originale passo avanti nell’evoluzione tecnologica del motori orientata al miglioramento delle prestazioni e alla riduzione delle emissioni. Frutto degli studi dei tecnici del Centro Ricerche Kia europeo, il nuovo sistema ibrido utilizza batterie piombo-carbonio da 48 volt per alimentare un piccolo motore elettrico che affianca il motore termico per migliorarne le prestazioni e ridurre le emissioni allo scarico."

La prima auto ad aver utilizzato questo sistema è stata la Optima Hybrid:
    E' stata presentata come prototipo in occasione del Paris Motor Show 2014.
    "Il prototipo Kia Optima T-Hybrid (Turbo-Hybrid) propone un sistema di propulsione basato sull'esistente quattro cilindri turbodiesel 1.7 CRDi integrato da un piccolo motore elettrico a 48 Volt alimentato da batterie piombo-grafite. Lo schema ibrido, lo stesso esposto in occasione del Salone di Ginevra lo scorso marzo, permette la marcia esclusivamente elettrica a bassa velocità o ad andatura costante, oltreché il recupero dell'energia in frenata.

L'utilizzo di batterie piombo-grafite per questa tecnologia ibrida-leggera (mild-hybrid) è stata preferita a quella a litio-ioni perché non necessitano di sistema di riscaldamento e a fine vita sono più facilmente riciclabili, il tutto garantendo costi minori

Nel sistema il motore-generatore elettrico sostituisce il tradizionale alternatore e funge anche da dispositivo di avviamento; il collegamento a cinghia con il motore rende il funzionamento e la funzione Stop&Start privi di vibrazioni ed estremamente silenziosi."

Fonti utilizzate:
    http://www.megamodo.com/2014173721-kia-cambio-dct-a-7-marce-e-il-sistema-mild-hybrid/
    http://press.kia.com/it/presskits/saloni/parigi motorshow 2014/optima hybrid/

Commenti

Discussione in 'Blog e notizie' iniziata da tommolo79, 21 Feb 2015.

1. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
      827
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Le differenze consistenti della tecnologia T-Hybrid rispetto ai sistemi ibridi esistenti sono: la tensione a 48 Volt, mentre normalmente i veicoli usano 12 Volt. La tecnologia T-Hybrid o Mild Hybrid, come la chiamano in Hyundai, grazie a questo accorgimento permette di recuperare in maniera più efficiente l'energia. Inoltre questo sistema è dotato di un particolare motore-generatore denominato BSG – Belt Starter Generator, che grazie ad una corrente con tensione a 48 Volt riesce a garantire ancora più coppia durante le partenze. Inoltre, la tecnologia T-Hybrid, a parità di risultati in termini di riduzione dei consumi, è molto più accessibile rispetto ad un powertrain elettrico o plug-in hybrid. E stiamo parlando di una differenza di diverse migliaia di euro. Grazie a kia, l' auto ibrida, diventerà più economica nella produzione e soprattutto nell'acquisto.

A Francy piace questo elemento.
    2. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
      486
      Provincia:
      PI
      Kia:
      Rio
      Motorizzazione:
      1.4 CRDI Cool
      Anno:
      2014
      Lo spero con tutto il cuore!

3. chiccospin

chiccospin Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
      253
      Provincia:
      VA
      Kia:
      Cee'd Sportswagon
      Motorizzazione:
      1.6 crdi 128 cv automatica
      Anno:
      2013
      sarebbe proprio un'ottima cosa...sperem! :hungry:

4. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
      827
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      Per ora in kia hanno solo dei "muletti"(su optima) ma a loro dire, ben funzionanti!

5. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
      486
      Provincia:
      PI
      Kia:
      Rio
      Motorizzazione:
      1.4 CRDI Cool
      Anno:
      2014
      E la Optima è davvero bella bella, porcaccia la miseria se è bella!
      Spero di vederle in giro tra un po', magari potrebbe essere la degna sostituta della mia Rio :p

6. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
      827
      Provincia:
      Roma
      Motorizzazione:
      Cee'd sw
      La optima hybrid, si e' vista già in Italia... :) :) era la macchina di rappresentanza di Beppe Grillo. ;)

A Francy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.