• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sistema mild hybrid

"Il nuovo sistema di propulsione ibrida Kia, presentato in occasione del Salone di Ginevra, propone un originale passo avanti nell’evoluzione tecnologica del motori orientata al miglioramento delle prestazioni e alla riduzione delle emissioni. Frutto degli studi dei tecnici del Centro Ricerche Kia europeo, il nuovo sistema ibrido utilizza batterie piombo-carbonio da 48 volt per alimentare un piccolo motore elettrico che affianca il motore termico per migliorarne le prestazioni e ridurre le emissioni allo scarico."
kia%20optima%20t-hybrid%20showcar%202.jpg


La prima auto ad aver utilizzato questo sistema è stata la Optima Hybrid:
kia%20optima%20t-hybrid%20showcar%201.jpg

E' stata presentata come prototipo in occasione del Paris Motor Show 2014.
"Il prototipo Kia Optima T-Hybrid (Turbo-Hybrid) propone un sistema di propulsione basato sull'esistente quattro cilindri turbodiesel 1.7 CRDi integrato da un piccolo motore elettrico a 48 Volt alimentato da batterie piombo-grafite. Lo schema ibrido, lo stesso esposto in occasione del Salone di Ginevra lo scorso marzo, permette la marcia esclusivamente elettrica a bassa velocità o ad andatura costante, oltreché il recupero dell'energia in frenata.

L'utilizzo di batterie piombo-grafite per questa tecnologia ibrida-leggera (mild-hybrid) è stata preferita a quella a litio-ioni perché non necessitano di sistema di riscaldamento e a fine vita sono più facilmente riciclabili, il tutto garantendo costi minori

Nel sistema il motore-generatore elettrico sostituisce il tradizionale alternatore e funge anche da dispositivo di avviamento; il collegamento a cinghia con il motore rende il funzionamento e la funzione Stop&Start privi di vibrazioni ed estremamente silenziosi."

Fonti utilizzate:
http://www.megamodo.com/2014173721-kia-cambio-dct-a-7-marce-e-il-sistema-mild-hybrid/
http://press.kia.com/it/presskits/saloni/parigi motorshow 2014/optima hybrid/
 
Return to: News Kia
Le differenze consistenti della tecnologia T-Hybrid rispetto ai sistemi ibridi esistenti sono: la tensione a 48 Volt, mentre normalmente i veicoli usano 12 Volt. La tecnologia T-Hybrid o Mild Hybrid, come la chiamano in Hyundai, grazie a questo accorgimento permette di recuperare in maniera più efficiente l'energia. Inoltre questo sistema è dotato di un particolare motore-generatore denominato BSG – Belt Starter Generator, che grazie ad una corrente con tensione a 48 Volt riesce a garantire ancora più coppia durante le partenze. Inoltre, la tecnologia T-Hybrid, a parità di risultati in termini di riduzione dei consumi, è molto più accessibile rispetto ad un powertrain elettrico o plug-in hybrid. E stiamo parlando di una differenza di diverse migliaia di euro. Grazie a kia, l' auto ibrida, diventerà più economica nella produzione e soprattutto nell'acquisto.
 
Lo spero con tutto il cuore!
 
sarebbe proprio un'ottima cosa...sperem! :hungry:
 
Per ora in kia hanno solo dei "muletti"(su optima) ma a loro dire, ben funzionanti!
 
E la Optima è davvero bella bella, porcaccia la miseria se è bella!
Spero di vederle in giro tra un po', magari potrebbe essere la degna sostituta della mia Rio :p
 
La optima hybrid, si e' vista già in Italia... :) :) era la macchina di rappresentanza di Beppe Grillo. ;)
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.785
Messaggi
371.646
Membri
15.407
Ultimo iscritto
AntoCoss
Indietro
Alto Basso