• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistemi Adas invasivi

GT-Line +

Utente attivo
Registrato
15 Novembre 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
15
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Buin pomeriggio, ho percorso finora 2.000 km con l'auto... e sono emerse le prime magagne: il cruiser control adattivo è sostanzialmente inservibile perché, oltre ad essere troppo "prudente" a rallentare anche settandolo allo step 1, risulta molto lento a riprendere la velocità impostata, fattore che porta a 2 conseguenze: spesso vengo superato da automobilisti spazientiti che o mi lampeggiano chiedendosi giustamente perché ho rallentato di colpo di 30 km/h oppure si frappongono tra la mia auto e quella che precede nello spazio troppo ampio creatosi. Forse è un sistema adatto alle strade americane, non certo alle nostre dove la guida è più dinamica. Non ci siamo proprio.
 
buonasera, evidentemente hanno modificato le cose in maniera prudenziale. sulla niro lo tengo sempre impostato a distanza 4 perchè altrimenti sta troppo attaccata a chi ti precede. anche per la ripresa anche impostando al minimo la trovo troppo violenta, io la gradirei un po' più soft. peccato non si possano personalizzare di più le impostazioni
 
Io ho le stesse sensazioni di GT-Line +.
Oltre a quanto ha riportato lui aggiungo che a volte basta che la macchina che precedere nella corsia più a destra copra parzialmente la riga divisoria delle corsie per far sì che la Sportage tiri una frenata poderosa, poi, prima di riprendere la velocità impostata passano 2 minuti.
@still ma si può impostare la ripresa del cruise control? Io non ho trovato questa impostazione.
 
Temo che dovremo accontentarci oppure: 1) attendere un aggiornamento del software dopo che i concessionari riceveranno un certo numero di lamentele; 2) tornare alla cara e vecchia guida manuale, che resta sempre la migliore
 
@Jimsy : si, è possibile, ti riporto quanto scritto sul manuale, ovviamente mi riferisco alla Niro, magari la tua è differente:
" È possibile regolare la sensibilità della velocità del veicolo quando si segue il veicolo davanti per mantenere la distanza impostata. Vai alla modalità Impostazioni utente e seleziona Driving Assist e seleziona SCC (smart cruise control) e seleziona Response. Puoi selezionare una delle tre fasi che preferisci.

Lento:
La velocità del veicolo che segue il veicolo che precede per mantenere la distanza impostata è inferiore alla velocità normale.
Normale:
La velocità del veicolo che segue il veicolo davanti per mantenere la distanza impostata è normale
Veloce:
La velocità del veicolo che segue il veicolo davanti per mantenere la distanza impostata è maggiore della velocità normale. "
 
Ultima modifica:
@Jimsy : si, è possibile, ti riporto quanto scritto sul manuale, ovviamente mi riferisco alla Niro, magari la tua è differente:
" È possibile regolare la sensibilità della velocità del veicolo quando si segue il veicolo davanti per mantenere la distanza impostata. Vai alla modalità Impostazioni utente e seleziona Driving Assist e seleziona SCC (smart cruise control) e seleziona Response. Puoi selezionare una delle tre fasi che preferisci.

Lento:
La velocità del veicolo che segue il veicolo che precede per mantenere la distanza impostata è inferiore alla velocità normale.
Normale:
La velocità del veicolo che segue il veicolo davanti per mantenere la distanza impostata è normale
Veloce:
La velocità del veicolo che segue il veicolo davanti per mantenere la distanza impostata è maggiore della velocità normale. "
Sulla Sportage non trovo questa impostazione. Qualcuno ne sa di più?
 
Purtroppo puoi settare la distanza dal veicolo successivo con 4 step decrescenti, ma anche mettendolo su 1 si è sempre troppo distanti utilizza il tasto a dx in fondo dei comandi al volante
 
Purtroppo puoi settare la distanza dal veicolo successivo con 4 step decrescenti, ma anche mettendolo su 1 si è sempre troppo distanti utilizza il tasto a dx in fondo dei comandi al volante
Già fatto ma mi interessa la ripresa una volta che ho cambiato corsia per sorpassare, che è troppo lenta.
 
io invece trovo la frenata di emergenza troppo invadente. Con la mia X1 precedente in 3 anni non è mai entrata in funzione. Con questa in 1.400km è già entrata prepotentemente in funzione 3 volte, e tutte occasioni in cui a mio avviso non ce ne era alcun bisogno.
 
io invece trovo la frenata di emergenza troppo invadente. Con la mia X1 precedente in 3 anni non è mai entrata in funzione. Con questa in 1.400km è già entrata prepotentemente in funzione 3 volte, e tutte occasioni in cui a mio avviso non ce ne era alcun bisogno.
Caspita però così è veramente pericoloso ! Il rischio che quello che c'è dietro di tè ti tamponi 🥵
 
io invece trovo la frenata di emergenza troppo invadente. Con la mia X1 precedente in 3 anni non è mai entrata in funzione. Con questa in 1.400km è già entrata prepotentemente in funzione 3 volte, e tutte occasioni in cui a mio avviso non ce ne era alcun bisogno.
Concordo, mi ha piantato un'inchiodata in città, che me la ricordo ancora, il giorno dopo averla ritirata. Però, poi, non l'ha più fatto.
 
Ultima modifica:
Non so, dipenderà dai settaggi in impostazioni, ma questi problemi che state esponendo non mi sono capitati neanche una volta. Io ho impostato tutto alla sensibilità minima.
 
neanche io mai avuto un problema, l'unica volta che mi ha inchiodato uscendo da un parcheggio non avevo visto un cretino in monopattino, avessi avuto ancora la kuga me lo portavo na casa a mo di polena
 
Già fatto ma mi interessa la ripresa una volta che ho cambiato corsia per sorpassare, che è troppo lenta.
Io ho una MHEV diesel. Ad ogni accensione la modalità di guida va in "ECO". Ho notato però che impostandola su "SPORT" la ripresa è nettamente migliore.
 
Io ho una MHEV diesel. Ad ogni accensione la modalità di guida va in "ECO". Ho notato però che impostandola su "SPORT" la ripresa è nettamente migliore.
Certo, ma aumentano i consumi. A mio avviso, manca un profilo customizzabile tra l'Eco e lo Sport.
 
Indietro
Alto Basso