• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistemi di sicurezza

cappmarco

Utente attivo
Registrato
4 Dicembre 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
16
Provincia
MC
Kia
Sportage
Anno
2017
Ciao a tutti, ho ritirato giovedì la mia Sportage allestimento GTline 1.7 141CV cambio automatico + Techno pack, ma un paio di cose non mi sono chiare:

- Per i sistemi di sicurezza come la frenata automatica ecc, come si capisce se siano attivi o meno? Ho controllato sui settaggi e sembra tutto attivato, ma in strada anche se tardo la frenata non si è mai attivato nulla...possibile sia così in ritardo? Ho anche selezionato l'intervento in anticipo, ma per ora nulla;
- Quando si spegne l'auto il freno a mano si attiva in automatico? C'è il tasto sul tunnel centrale, ma non capisco se tutte le volte occorre premerlo o se funziona a prescindere;
- I sensori di parcheggio, possibile che quelli anteriori occorre attivarli continuamente? Io se non premo sulla P che si illumina sul tunnel centrale i sensori anteriori non vanno, possibile? Sbaglio qualcosa?
- Il cruise-control è attivo secondo Voi?

Per ora grazie a tutti delle info e scusatemi in anticipo.
 
@Andrea8 penso possa darti info al riguardo visto che ha anche lui la GT ma il 2.0
 
Ciao a tutti, ho ritirato giovedì la mia Sportage allestimento GTline 1.7 141CV cambio automatico + Techno pack, ma un paio di cose non mi sono chiare:

- Per i sistemi di sicurezza come la frenata automatica ecc, come si capisce se siano attivi o meno? Ho controllato sui settaggi e sembra tutto attivato, ma in strada anche se tardo la frenata non si è mai attivato nulla...possibile sia così in ritardo? Ho anche selezionato l'intervento in anticipo, ma per ora nulla;
- Quando si spegne l'auto il freno a mano si attiva in automatico? C'è il tasto sul tunnel centrale, ma non capisco se tutte le volte occorre premerlo o se funziona a prescindere;
- I sensori di parcheggio, possibile che quelli anteriori occorre attivarli continuamente? Io se non premo sulla P che si illumina sul tunnel centrale i sensori anteriori non vanno, possibile? Sbaglio qualcosa?
- Il cruise-control è attivo secondo Voi?

Per ora grazie a tutti delle info e scusatemi in anticipo.

Stesse identiche mie domande e stessa identica mia situazione!!!
Anche io l'ho ritirata giovedì sera e anche la mia è gt 141 con techno pack.

Il cruise non è adattivo sicuramente per il resto anche io attendo conferme
 
Ciao a tutti, ho ritirato giovedì la mia Sportage allestimento GTline 1.7 141CV cambio automatico + Techno pack, ma un paio di cose non mi sono chiare:

- Per i sistemi di sicurezza come la frenata automatica ecc, come si capisce se siano attivi o meno? Ho controllato sui settaggi e sembra tutto attivato, ma in strada anche se tardo la frenata non si è mai attivato nulla...possibile sia così in ritardo? Ho anche selezionato l'intervento in anticipo, ma per ora nulla;
- Quando si spegne l'auto il freno a mano si attiva in automatico? C'è il tasto sul tunnel centrale, ma non capisco se tutte le volte occorre premerlo o se funziona a prescindere;
- I sensori di parcheggio, possibile che quelli anteriori occorre attivarli continuamente? Io se non premo sulla P che si illumina sul tunnel centrale i sensori anteriori non vanno, possibile? Sbaglio qualcosa?
- Il cruise-control è attivo secondo Voi?

Navigando nei menù del cruscotto puoi vedere se la frenata automatica è attiva e come è stata impostata, ovviamente ci sino delle condizioni da rispettare per l'attivazione, adesso non ricordo ma deve rilevare un ostacolo entro una velocità minima e massima.

Il freno di stazionamento lo devi sempre attivare tu con il tasto sul tunnel, ma quando riparti e sposti la leva del cambio da P ad R per poi passare a D si disattiva automaticamente.

I sensori di parcheggio si attivano automaticamente solo quando la leva del cambio viene spostata su R e rimangono attivi nelle manovre fino al raggiungimento dei 25 Km/h, nel caso in cui necessiti di attivare i sensori senza insierire la Retro dovrai farlo manualmente premendo il pulsante sul tunnel.

Il cruise control lo attivi dai comandi del volante, e quando è pronto ad essere attivato vedrai sparire le icone presenti sul dispaly del cruscotto ed apparire la scritta CRUISE in verde.
 
Si si, lui parlava del Cruise Control Adattivo ovvero quello che si attacca e stacca in automatico in base alle vetture che ti precedono.....ma quello non lo hanno messo.....peccato....
 
Navigando nei menù del cruscotto puoi vedere se la frenata automatica è attiva e come è stata impostata, ovviamente ci sino delle condizioni da rispettare per l'attivazione, adesso non ricordo ma deve rilevare un ostacolo entro una velocità minima e massima.

Il freno di stazionamento lo devi sempre attivare tu con il tasto sul tunnel, ma quando riparti e sposti la leva del cambio da P ad R per poi passare a D si disattiva automaticamente.

I sensori di parcheggio si attivano automaticamente solo quando la leva del cambio viene spostata su R e rimangono attivi nelle manovre fino al raggiungimento dei 25 Km/h, nel caso in cui necessiti di attivare i sensori senza insierire la Retro dovrai farlo manualmente premendo il pulsante sul tunnel.

Il cruise control lo attivi dai comandi del volante, e quando è pronto ad essere attivato vedrai sparire le icone presenti sul dispaly del cruscotto ed apparire la scritta CRUISE in verde.

Come avevo scritto sul menù ho già guardato e la frenata automatica è attivata, ed anche se ho alzato al massimo la distanza di attivazione non sembra intervenire.
Per il freno a mano mi sembra una bella scocciatura doverlo attivare di continuo.

Anche per i sensori, mi sembra una cavolata doverli attivare se non uso la retromarcia. Faccio un esempio stupido, entro in garage in prima, se non premo il pulsante posso anche fermarmi sul muro...

Il cruise control sò dove si attiva, ma non sò se sia adattivo, visto che c'è la frenata assistita o no.

Comunque grazie
 
Il cruise 100% non è adattivo (sono d'accordo che potevano metterlo....)

I sensori se non ho notato male, quando ti avvicini piano a qualcosa frontalmente si attivano lo stesso, non sono così convinto che necessiti prima l'inserimento della retromarcia

Prova a verificare bene
 
Come avevo scritto sul menù ho già guardato e la frenata automatica è attivata, ed anche se ho alzato al massimo la distanza di attivazione non sembra intervenire.
Per il freno a mano mi sembra una bella scocciatura doverlo attivare di continuo.

Anche per i sensori, mi sembra una cavolata doverli attivare se non uso la retromarcia. Faccio un esempio stupido, entro in garage in prima, se non premo il pulsante posso anche fermarmi sul muro...

Il cruise control sò dove si attiva, ma non sò se sia adattivo, visto che c'è la frenata assistita o no.

Comunque grazie

Non vedo quali scocciature possa dare il freno di stazionamento, doverlo attivare di continuo per quale motivo ? Il disinserimento come ho già detto è automatico, premere un pulsante quando hai parcheggiato l'auto lo consideri una seccatura?

Per i sensori di parcheggio Kia ha deciso di farli funzionare con questa "logica", personalmente lo ritengo un non problema perchè la visibilità e l'ingombro della Sport sull'anteriore è molto buona, preferisco attivarli in caso di reale necessità.

@miaubau
No, non si attivano i sensori avvicinandosi agli ostacoli.

Del Cruise Control hai scritto se era "attivo" capisco adesso che ma intendevi adattivo, comunque come già detto, sulla Sportage non lo è.
 
Non vedo quali scocciature possa dare il freno di stazionamento, doverlo attivare di continuo per quale motivo ? Il disinserimento come ho già detto è automatico, premere un pulsante quando hai parcheggiato l'auto lo consideri una seccatura?

Per i sensori di parcheggio Kia ha deciso di farli funzionare con questa "logica", personalmente lo ritengo un non problema perchè la visibilità e l'ingombro della Sport sull'anteriore è molto buona, preferisco attivarli in caso di reale necessità.

@miaubau
No, non si attivano i sensori avvicinandosi agli ostacoli.

Del Cruise Control hai scritto se era "attivo" capisco adesso che ma intendevi adattivo, comunque come già detto, sulla Sportage non lo è.

Vivendo in zone collinari il freno a mano è usato spesso e rimane utile per non indietreggiare in partenza, poi ero abituato con una Golf, dove una volta ci si fermava o si spegneva l'auto il freno a mano era automatico, quindi è questione di abitudine, ma per ora lo reputo un pò scomodo.

Per i sensori, sinceramente averli e non essere attivi mi sembra un grosso controsenso. Ho guidato diversi modelli VW, Peugeot, Nissan, Renault e altre e tutte l'unica cosa possibile e il disinserimento, ma se i sensori ci sono funzionano e non devono essere attivati. Sarà questione di abitudine, ma in questo caso mi sembra una grossa anomalia.
 
In realtà in ogni punto mi pare di aver sempre scritto "ADATTIVO", si vede che avevi letto male. Comunque non lo è (peccato)
 
In realtà in ogni punto mi pare di aver sempre scritto "ADATTIVO", si vede che avevi letto male. Comunque non lo è (peccato)

Ho sbagliato io a scrivere attivo invece di adattivo, immagino stesse rispondendo a me.
 
Vivo in una zona molto collinare, la Sportage con cambio automatico non indietreggia, tant'è che mi sono chiesto l'utilità dell'hill holder presente sulla vettura...

Per i sensori, ho già spiegato il mio punto di vista, non dico che un funzionamento con una logica diversa avrebbe causato problemi, ma per me si tratta di una "mancanza" davvero di poco conto.
Ho sbagliato io a scrivere attivo invece di adattivo, immagino stesse rispondendo a me.
No, rispondevo a cappmarco, a te ho risposto solo sui sensori, ma avrei dovuto risponderti alla fine per non indurti a pensare che entrambe le risposte erano riferite a te.
 
Indietro
Alto Basso