• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Smart Cruise Control

maupap

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
84
Punteggio reazioni
37
Provincia
BS
Kia
ProCeed
Anno
2022
Buonasera,
lo Smart Cruise Control si può utilizzare SOLO nella versione Smart senza la possibilità di utilizzarlo nel modo classico? Intendo dire, non c'è la possibilità di impostare la velocità dell'auto senza che lei, tenendo conto della distanza dell'auto che precede, rallenti e/o acceleri in relazione ai cambi di velocità dell'auto che precede? Insomma non si può usare come un classico cruise control NON intelligente? Grazie a tutti.
 
Nella Niro si, lo usi come vuoi
 
Buonasera,
lo Smart Cruise Control si può utilizzare SOLO nella versione Smart senza la possibilità di utilizzarlo nel modo classico? Intendo dire, non c'è la possibilità di impostare la velocità dell'auto senza che lei, tenendo conto della distanza dell'auto che precede, rallenti e/o acceleri in relazione ai cambi di velocità dell'auto che precede? Insomma non si può usare come un classico cruise control NON intelligente? Grazie a tutti.
Sulla mia Proceed non sembra possibile
 
IMG_20220718_213750.jpg
 
Grazie infinite. Non ricordo di aver trovato questa parte nel manuale in italiano.
Prova a guardare attorno a pagina 6-192
Se hai la versione PDF cerca "Conversione in modalità Cruise Control"
Però io vedo una nota tra parentesi (per cuv) che potrebbe significare che è valido solo per la xceed (il manuale è unico per le tre versioni)
 

Allegati

  • Screenshot_2022-07-18-22-19-11-74_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    Screenshot_2022-07-18-22-19-11-74_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    84,1 KB · Visite: 137
Prova a guardare attorno a pagina 6-192
Se hai la versione PDF cerca "Conversione in modalità Cruise Control"
Però io vedo una nota tra parentesi (per cuv) che potrebbe significare che è valido solo per la xceed (il manuale è unico per le tre versioni)
Proverò e ti farò sapere. Grazie ancora
 
Su Proceed non mi sembra sia possibile modificare il funzionamento... Ma non ne sono certo, non ho mai sentito la necessità di "tornare" al classico cruise control 🤷‍♂️
 
Visto il topic faccio una domanda:
Quando lo Smart Cruise Control rallenta e poi riaccelera come si comporta? "Butta giù" il pedale e scala 2 marce oppure riaccelera gradualmente? Grazie
 
Non ho mai osservato il livello della marcia che innesta posso solo dirti che sento accelerazione o decelerazione più o meno forte in relazione all'accellerazione o decelerazione del veicolo che precede
 
E di come hai impostato il settaggio
 
Quando lo Smart Cruise Control rallenta e poi riaccelera come si comporta? "Butta giù" il pedale e scala 2 marce oppure riaccelera gradualmente? Grazie
Usandolo un po' noto che ha circa lo stesso comportamento del CC della mia vecchia Cee'd, cioè: se si è troppo distanti dalla velocità target, accelera tipo lumaca all'inizio, per poi gradualmente accelerare un po' di più, mentre se si è tipo solo un 20-30km/h sotto, capita spesso che sia più aggressivo e scali.

Riguardo la versione Smart, io invece non ho capito come funziona l'assistenza al sorpasso (in modalità HDA, autostrada). Se anticipo la freccia prima che "veda" il veicolo davanti, mi tiene ovviamente la velocità. Se non faccio in tempo, lei rallenta, poi metto la freccia e lei accelera, ma non abbastanza rapidamente per fare un sorpasso. Qualcuno l'ha provato?
 
Allora... Confermo che su Proceed non si può impostare (o almeno non ho trovato il modo) CC classico, solo Smart
Tenendo premuto 2 secondi il pulsante di attivazione sul volante si entra invece in modalità Limit, in pratica se premi l'acceleratore l'auto non accelera più della velocità impostata, se non premi l'auto rallenta.

@daviderib si, anche a me si comporta nello stesso modo, l'accelerazione "smart" è sempre abbastanza morbida (perlomeno in Eco, in Sport non saprei) e per superare sono costretto a intervenire manualmente (o "piedaulmente" 🤣) sull'acceleratore
 
Il mio dubbio nasceva dal fatto che il Cruise Control della mia Proceed (Cruise "normale" quindi non Smart) anche per accelerare di 10 km orari rispetto alla velocità target di fatto faccia un kickdown scalando 1 o 2 marce e premendo tutto l'acceleratore...non proprio confortevole come funzionamento.
Per adesso il migliore che abbia provato incredibilmente è su Fiat Tipo 1.6 120 CV Multijet, che però ha un cambio manuale a 6 marce. Una volta impostato grazie al motore molto elastico, in caso di strada abbastanza libera ci si dimentica dell'acceleratore.
 
@Ivan69 non devi tenere premuto per 2 secondi il pulsante di attivazione ma bensì quello che regola la distanza dal veicolo davanti (come da istruzioni postate sopra).

Mi spiego: accendi il cruise control senza impostare ancora la velocità; premi per almeno due secondi il pulsante della distanza.

Vedrai che commuterà da SCC a CC.

Almeno, sulla mia funziona così.
 
Indietro
Alto Basso