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elettronica Smart Cruise Control

luca020576

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Ciao a tutti, qualche giorno fa, mi è successa una cosa stranissima. Ero in viaggio verso Santa Marinella (Civitavecchia) e stavo percorrendo la via Aurelia che in quel tratto è a due corsie per senso di marcia.
Viaggiavo con lo Smart Cruise Control attivo a 90 Km/h e distanza impostata ad una o forse due tacche, quando ad un certo punto, nel tratto di strada che vedete nella foto, la macchina mi ha rallentato bruscamente anche se davanti a me non c'era nessun rallentamento, per fortuna dietro non avevo nessuno altrimenti avrei rischiato di essere tamponato.

Vi ho allegato la foto perchè credo che il rallentamento sia stato causato dai New Jersey in cemento che, in una curva così, possono essere stati indentificati come un ostacolo.
Per fortuna non andavo forte ed ero solo in macchina ma mi sono preso un bello spavanto e sono subito intervenuto con l'accelleratore per annullare la frenata, da quel momento quando imposto lo SCC faccio sempre attenzione a situazioni del genere per cercare di disattivarlo in anticipo.

Come indicazione aggiuntiva vi posso dire che non credo che si sia attivata la frenata d'emergenza perchè normalmente prima di frenare la macchina attiva un segnale acustico e visivo sul cruscotto e sono sicuro al 99% che non sia successo.

Cattura.JPG
 
potrebbe anche essere una combinazione con Lkas perché vedo che sul lato dx non ci sono le strisce. era attivo?
 
l'LKas era attivo, ma la foto è presa da Google Street View (immagini di ottobre 2015) quindi non guardare le strisce, probabilmente c'erano quando sono passato io.

Da quello che so LKas non interviene sul freno ma solo sullo sterzo e quando non rileva le strisce si disabilita
 
Capita anche a me e sempre in ingresso a qualche curva.
Credo che le protezioni laterali della strada siano viste come ostacolo.
 
Porgo un quesito x curiosità...... Ma se qualcuno volesse abbassare l'assetto della vettura questo potrebbe incidere con i vari sistemi di sicurezza?????
 
a me non è mai successo, lo uso spesso ma si attiva (forse un po bruscamente) quando c'è un'auto davanti (io tengo 4 tacche per la distanza e con ripartenza lenta). Quello che racconti è un po preoccupante.
tra l'altro faccio quel tratto di strada per andare a Cerenova abbastanza frequentemente. l'unica differenza è che ho staccato LKAS perchè un po fastidioso per me, magari è quello
 
No @Lorenzo_RM l'LKAS non c'entra niente perchè non agisce mai sui freni.
Ieri nel dubbio mi sono andato a vedere le avvertenze del manuale e come ho scritto un paio di post più in alto è proprio un problema del CC, infatti oltre a "corsie vicine alla barriera di contenimento sulla strada" c'è anche il caso "strade con curve brusche" e in effetti in quel tratto ci sono entrambi i casi.

tra l'altro faccio quel tratto di strada per andare a Cerenova abbastanza frequentemente

Ho frequentato Cerenova per tanti anni, avevo degli amici che abitavano davanti al bowling e andavamo al mare a fianco all'ocean surf!
 
Io vado controcorrente ho disattivato tutto mi piace anche se di km nella mia vita lavorativa ne ho fatti a milioni,guidare la niro senza l'ausilio di orpelli elettronici.
 
Ti dirò che io nel viaggio in Francia, 2500 km in 5 giorni, ho tenuto tutto acceso (in autostrada) e devo dire che è stato molto più rilassante, il mantenimento della distanza e LKAS, hanno fatto in modo di farmi percorrere tutta quella strada in modo molto più tranquillo, ne ho tratto giovamento anche fisico.
 
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