• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Smart key, funzionamento senza chiave.

Diego GB

Neoiscritto
Registrato
7 Agosto 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti, scusate se apro una nuova discussione ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Vengo al punto: l'altro giorno ero in auto con la moglie per alcune commissioni, arrivati a destinazione scende e distrattamente si tiene le chiavi in borsa, io rimango con il motore acceso perché devo proseguire e morale della favola, sarà che ero distratto e non ho visto qualche messaggio parto e mi sposto di circa 2 km, faccio per chiudere e mi dice che non ci sono le chiavi, chiaramente neanche si accende. Insomma bloccato, ho dovuto aspettare l'arrivo a piedi della signora e fortuna che non avevo fatto troppa strada.
Domanda: (distrazione mia a parte) e giusto che la macchina riesca a proseguire anche se non ci sono più le chiavi a bordo ?
Grazie un saluto
 
non ho la chiave intelligente, ma mi sembra un po' anomalo... certo è che se non hai fatto caso ai messaggi, non puoi sapere se l'auto ti abbia informato della mancanza delle chiavi o meno...sono riuscito a trovare solo questo sul manuale, tutto il resto che riguarda la chiave non è pertinente, comunque non mi sembra ci siano avvisi per il tuo caso, o comunque il manuale non lo riporta:

upload_2018-8-18_9-37-18.png
 
Ciao, nel momento in cui le chiavi vengono allontanate di poco dall'auto, appare subito il segnale che informa della mancanza delle chiavi a bordo, si illumina il simbolo della chiave gialla ma è possibile proseguire per un po' la marcia (ad esempio per parcheggiarla) anche in assenza di esse. Passato un certo periodo di tempo (non dipende dalla distanza) l'auto si blocca. Il sistema è fatto apposta nel caso in cui si lasci l'auto accesa in un parcheggio, si scenda un attimo per verificare ad esempio una foratura (o come accade spesso sulle tangenziali ti fanno fermare per poi rubarti l'auto) e qualcuno salga a bordo per rubare l'auto. La stessa cosa succede se l'auto non è accesa del tutto ma solo in modalità ready (per programmare il navigatore o ascoltare la radio ad esempio).
 
Ti consente di andare avanti ma appena ti fermi e chiudi tutto non riparte manco se tiri giu tutto il calendario provato piu volte e nemmeno a tanta distanza.
 
Hai provato a premere il tasto di accensione appoggiando la chiave direttamente?
 
Hai provato a premere il tasto di accensione appoggiando la chiave direttamente?
Fino a quando mia moglie non si e riavvicinata alla macchina anche se provavi a spingere sul tasto ti diceva che la chiave non era in auto e non partiva.Anche perche se un ladro la ruba se la porta dove vuole e se non hai un dispositivo di tracciatura satellitare quando la ritrovi.
 
Ma è normale.... perchè volevi riavviarla senza chiave? Lo avresti fatto senza una chiave tradizionale?
 
Ma è normale.... perchè volevi riavviarla senza chiave? Lo avresti fatto senza una chiave tradizionale?
Il quadro si accende ma mi appare sul mini display che la chiave non e' in auto,sta situazione la voglio verificare facendo delle prove.
 
Ma è normale.... perchè volevi riavviarla senza chiave? Lo avresti fatto senza una chiave tradizionale?
I due sistemi non sono paragonabili, la chiave normale rimane inserita se no l'auto non va, la smart key se ti allontani dall'auto non la spegne. Quello che voglio dire, ok per messaggio chiave fuori veicolo, ma perché non mettere un segnale acustico intermittente come per le cinture.
 
I due sistemi non sono paragonabili, la chiave normale rimane inserita se no l'auto non va, la smart key se ti allontani dall'auto non la spegne. Quello che voglio dire, ok per messaggio chiave fuori veicolo, ma perché non mettere un segnale acustico intermittente come per le cinture.
il segnale io lo sento.....
 
Non vorrei sbagliarmi ma la Soul con smartkey quando ci si allontana con la chiave e l’auto è accesa fa dei suoni
 
La mia suona, con grande insistenza:happy:
Spero sia così, farò ulteriori prove, può essere che quella mattina fossi particolarmente distratto. Certo che se non la fanno spegnere raggiunta una certa distanza qualche buon motivo devono pur averlo.
 
La mia se esco ad auto accessa con la chiave suona e anche forte. Il fatto che l'auto non si spenga è per sicurezza, se la smartkey smettesse di funzionare nel momento meno opportuno e l'auto si fermasse di colpo (in galleria in autostrada per esempio) sarebbero guai.
 
IMHO, questo tipo di problemi non si verificherà più quando a tutti noi verrà applicato un microchip, come ad i cani (un giorno succederà, ne sono convinto :(). Il chip multifunzione ci consentirà - oltre alle altre innumerevoli attività per cui sarà creato - di avviare anche la vettura. Se utilizzata da più persone, basterà far riconoscere i vari codici/priorità di utilizzo dal sistema di sicurezza dell'auto, all'acquisto di essa, nuova od usata che sia, oppure presso il noleggiatore, od ancora presso l'azienda o l'ente per il quale si lavora... e sarà davvero difficile dimenticare questa "chiave" ;).
 
Indietro
Alto Basso