• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Smontaggio luci targa e plafoniera interna

Ilbravo

Utente attivo
Registrato
22 Dicembre 2014
Messaggi
93
Punteggio reazioni
10
Provincia
NA
Ragazzi, come da oggetto, vi chiedo se è difficile smontare la plafoniera centrale e le luci della targa al fine di sostituire le lampade originali con altre a led.
A brevissimo riitrerò la rio ed ancora non ho sotto mano il libretto ma un vostro consiglio è sempre più gradito ;)
 
stai tranquillo ilbravo....non conosco bene l'interno della Rio, ma per le luci della plafoniera non ci sono assolutamente problemi tecnici nel sostituirle......forse qualche problema in più con l'estrazione dei portalampade delle luci targa....a volte difficili da estrarre
 
Anche io non conosco bene l interno ma ti posso dire che nella maggior parte dei casi la plafoniera interna e ad incastro basta tirarla via con delicatezza .. di solito anche quelle della targa hanno una linguetta da spostare e vengono via .
 
per smontare la plafoniera interna basta inserire un giravite piatto nella parte che premete facendo un pò di leva si aprirà, nella parte opposta troverete dei incastri con un leggere forza verso l'esterno si sgranceranno, e subito avremo la possibilità d camiare le lampadine, mentre per arrvare al led centrale dovete svitare le due viti che ci sono all'interno dove si trovano le lampadine e poi con una leggera forza fate leva e verrà via tutta la plafoniera... per le luci targa hai lati della plafoniera troverete delle linguette premetele verso la plaoniera e questà verrà via... ;) Non FATE DANNO
 
Esatto...il problema maggiore è proprio quello di cercare di non fare danno con le luci targa....il problema sono proprio quelle linguette che sono comunque dure da spingere e si rischia però di rompere qualcosa...:eek:
 
Ecco da libretto uso e manutenzioni le relative spiegazioni:
Immagineee.png
 
Proprio oggi ho provato a smontare le luci della targa in previsione di acquistare delle luci a LED. La difficoltà sta nell'estrarre la lampadina, perché è piccola e difficilmente afferrabile con le dita. Io mi sono aiutato con un sottilissimo cacciavite, per fortuna è andato tutto liscio ;) Le luci a LED che voglio comprare sono queste:
Philips-X-treme-Vision-360-LED-6000K-T10_750_750.jpg

Secondo voi sono compatibili? Io sono convinto di si, ma magari potrei sbagliarmi. Che ne pensate?
 
Proprio oggi ho provato a smontare le luci della targa in previsione di acquistare delle luci a LED. La difficoltà sta nell'estrarre la lampadina, perché è piccola e difficilmente afferrabile con le dita. Io mi sono aiutato con un sottilissimo cacciavite, per fortuna è andato tutto liscio ;) Le luci a LED che voglio comprare sono queste:
Philips-X-treme-Vision-360-LED-6000K-T10_750_750.jpg

Secondo voi sono compatibili? Io sono convinto di si, ma magari potrei sbagliarmi. Che ne pensate?
Le luci dovrebbero andarw bene!ma dalla foto profilo si vedono i fari con luci bianche!le hai sostituite?che lampadine hai messo?
 
Le luci dovrebbero andarw bene!ma dalla foto profilo si vedono i fari con luci bianche!le hai sostituite?che lampadine hai messo?

Ho messo delle Philips Blu-Vision Ultra, sono davvero belle :) su ledmania.it ho trovato pure le luci di posizione a LED per sostituire quelle orrende lampadine gialle
 
Ragazzi io ho paura a montare lampade alogene troppo potenti sui fari anteriori perchè sprigionano più calore e tendono a "mangiare" il faro per via della differenza di temperatura in inverno...già provato con l'auto precedente purtroppo...
 
Sicuri che rovinano il faro??:(:(
 
Per quel che mi riguarda, l'unica cosa che cambierei è il colore, la potenza delle lampade di serie è sufficiente!
 
Beh ma le famose osram Philips ecc sono solo con 5000k quindi luce piu bianca ma la potenza rimane da 55w come le originali giusto?!rovinano il faro alla fine?!io volevo sapere questo prima di sostituirle!
 
Non sapendo il wattaggio attuale delle lampade non so dirti niente, ad ogni modo non dobbiamo guardare l'assorbimento della lampadina ma bensì la temperatura di lavoro...
Ci sono lampade che lavorano a 85°C con potenza 10W, ci son lampade che lavorano a 60°C con potenza 150W...
Tutto sta nel guardare a che temperatura lavorano, non dipende certo dal tipo di carico applicato, anche se, a mio avviso, sovraccaricare troppo può generare scompensi per la batteria, provocando così anche aumenti di consumo piuttosto anomali (anche se di veramente poco).

Date un occhio a questi dati e montate le lampade giuste, occhio a che non surriscaldino altrimenti si opacizza/rovina il vetro/plastica del faro.
 
Per chi ha montato i Led interni sa per caso se ci sono problemi dati dal più basso assorbimento energetico dei led? Tipo spie sul cruscotto o luci che rimangono accese
 
Indietro
Alto Basso