• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Smontaggio plafoniera

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Salve a tutti, vorrei smontare la plafoniera centrale per installare un interruttore che permetta lo spegnimento delle luci anteriori all'apertura dello sportello. Mi spiego meglio: quando si posiziona il selettore delle luci ad apertura sportello, si accendono le anteriori e la centrale. Vorrei , come nella rio, la possibilità di scegliere se accendere solo la centrale o l'anteriore o entrambe. Avete istruzioni su come tirare giù tutta la plafoniera per riuscire a piazzare un interruttore? Grazie!
 
Come riportato sul manuale, devi prima togliere lo schermo trasparente
plaf.pngplafo.jpg
 
Grazie Jacksuff per la risposta, ma ciò che intendevo chiedere era la procedura per smontarla proprio tutta dalla sua sede, non per aprirla e sostituire le lampadine.
Ho visto che sotto al portaocchiali sono presenti due viti, ma non credo che siano sufficienti.
 
Chiedo scusa ma sono rinco****nito dalla stanchezza: intendevo quella anteriore ...
Scusate ancora
 
Vorrei sostituire le lampadine alogene di illuminazione interna (per altro anche poco potenti) con quelle led a luce bianca.
Ho già cambiato quelle del bagagliaio (5 w led a 6.000 kelvin) con sorprendenti risultati ed ora volevo fare quelle dell'abitacolo.
Per la plafoniera centrale ho smontato senza problemi ma con molta attenzione il "vetro" e visto il tipo di lampadina (festoon da 31 mm) mentre per la plafoniera anteriore da libretto dice solo di smontare i "vetri" per sostituire la lampadina.
Ne ho tolto uno (sempre con cautela ...) ma non riesco a rimuovere la lampadina perchè non c'è spazio per afferrarla ed ho paura di romperla dentro.
Credo sia una T10, giusto? cioè tonda in vetro con i due contatti, inserita a pressione, corretto?
Come faccio a toglierla? Devo smontare tutta la plafoniera?
grazie
 
a memoria mi pare di ricordare che va smontato il pezzo per interno non il vetro di plastica facendo leva nella parte verso il parabrezza, togli lo spinotto e cambi le lampadine
 
a memoria mi pare di ricordare che va smontato il pezzo per interno non il vetro di plastica facendo leva nella parte verso il parabrezza, togli lo spinotto e cambi le lampadine
proverò, il libretto parla di rimuovere solo i due "vetrini" però come detto poi è difficoltoso sfilare la lampadina
grazie
 
proverò, il libretto parla di rimuovere solo i due "vetrini" però come detto poi è difficoltoso sfilare la lampadina
grazie
Sì ricordo anche io che sul libretto c'era un'indicazione che ritenevo sbagliata perchè vedevo che forzavo troppo sul vetrino e vaveo paura di romperlo.

Forse bisogna svitare anche delle viti che sono nel portaocchiali....
 
Sì ricordo anche io che sul libretto c'era un'indicazione che ritenevo sbagliata perchè vedevo che forzavo troppo sul vetrino e vaveo paura di romperlo.

Forse bisogna svitare anche delle viti che sono nel portaocchiali....
i "vetrini" in realtà scendono abbastanza facilmente come anche quello della plafoniera centrale (stesso sistema della Picanto prima serie di mia moglie) ma le lampadine non riesco a sfilarle per accertarmi di tipologia, lumen ed ingombri e poi successivamente per la sostituzione con quelle a led dopo l'acquisto.
Ho visto le viti dietro al porta occhiali però poi immagino sia incastrata sulla carrozzeria.
In ogni caso o si può sfilare dall'alto le lampadine oppure rimane il problema
Nel fine settimana provo cercando di non fare danni
grazie
 
i "vetrini" in realtà scendono abbastanza facilmente come anche quello della plafoniera centrale (stesso sistema della Picanto prima serie di mia moglie) ma le lampadine non riesco a sfilarle per accertarmi di tipologia, lumen ed ingombri e poi successivamente per la sostituzione con quelle a led dopo l'acquisto.
Ho visto le viti dietro al porta occhiali però poi immagino sia incastrata sulla carrozzeria.
In ogni caso o si può sfilare dall'alto le lampadine oppure rimane il problema
Nel fine settimana provo cercando di non fare danni
grazie
sì ricordo che una volta smontato tutto il pezzo non ebbi problemi a sostituire le lampadine
Post automatically merged:

trovato il video della sostituzione lampade su i30 che a quanto vedo ha la plafoniera identica

 
Indietro
Alto Basso