• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Smontaggio volante Kia Rio YB 2017/18

dolam

Neoiscritto
Registrato
9 Dicembre 2017
Messaggi
24
Punteggio reazioni
14
Provincia
PE
Kia
Rio
Anno
2017
Salve ragazzi, vorrei smontare il volante della mia kia Rio del nov/2017 YB, perchè mi piacerebbe vedere se i comandi del cruise controll che ho acquistato possano andare bene per la mia auto. Purtroppo tranne il foro sotto il volante , nella parte centrale, dove spingendo si alza il clacson/airbag, non trovo altro modo di sganciare la parte superiore dello stesso airbag/pulsantone. Qualcuno sa indicarmi come fare? l'unica foto che ho trovato sul web è questa dove si vede chiaramente che ha tre punti d'attacco, io riesco solo a sganciare quello inferiore per Vedi l'allegato 13347 gli altri due come si fa?




Volante Kia.png
 
Ultima modifica:
sulla Rio non saprei, ma su altre vetture ci sono due viti dietro il volante per smontare l'airbag e non sempre di facile accesso... forse sono i due fori che indichi nella foto...
 
Risolto, :):):):):)
prima scollegare la batteria , quindi smontare l'airbag attraverso il foro inferiore ( bisogna spingere in dentro e scatta il contenitore dell'airbag )
poi si va nella parte alta e posteriore del volante ( smontate anche la parte superiore del copripiantone, solo così raggiungete i due incastri dell'airbag) ci sono due fori rettangolari da un centimetro, con il cacciavite a mò di leva si sganciano i due fermi superiori del clacson e l'airbag è fuori. ( ricordarsi di sconnettere il cavo airbag sollevando le due alettine laterali rosse)

Si svitano le due viti dei comandi volante , due dietro e due all'interno del volante, si scollegano i fili dei comandi , montate i nuovi perfettamente uguali senza sostituire nessun cavo, rimontate le quattro viti che fermano i due comandi volante.
Ricollegate il filo del clacson e quindi dell'airbag, riposizionate il "pulsantone" sul volante semplicemente inserendolo a scatto.
Ricollegate la batteria ed andate a godervi il vostro cruise controll originale e perfettamente funzionate, costo 40€ dalla Cina ma è un pezzo che arriva in busta chiusa con marchio KIA Corea.
Il tutto in tre minuti precisi di orologio si fa. Attrezzi occorrenti , un toglispina da 3mm due cacciavite a spacco da 5mm, max 10cm, un cacciavite a croce da 4mm, ricordarsi rigorosamente di staccare la batteria per sicurezza e non assumo responsabilità per l'esecuzione dei lavori, se non siete in grado rivolgetevi alla Kia oppure rinunciate.
Cruise.jpg
cruise 2.jpg
Volante.jpg
 
ottimo, bravo... :applausi:
 
Che dire se non grazie e complimenti per il lavoro pulito.
Solo un paio di domande:
  • sarebbe possibile condividere il link del pezzo che hai preso (o quantomeno il codice)? Sui vari portali trovo di tutto e di più (solo bottone dx, solo sx, sx con cavo ecc..)
  • oltre all'installazione del bottone e dei cavi, non serve nulla? Nel senso, anche in una Rio 1.2 allestimento Active è già tutto predisposto per il cruise control e manca solo questo componente??
Grazie ancora per aver condiviso qui
 
Ciao, ho preso questo ma il cavetto non serve, gli attacchi dell'auto vanno bene così come sono e la mia è una versione basissima ( non so nemmeno come si chiami ma meno di così non si può avere)

Da sempre quando compro le auto acquisto i cruise control separati (a costi ridicoli) rispetto alle pretese dei concessionari.
Puoi anche mettere il solo laterale destro e spendi meno

https://it.aliexpress.com/item/Puls...095.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.18664c4dAjSMTF
 
La mia domande nasceva proprio dall'assurda richiesta che ti fanno in concessionaria per una cosa così banale...
:beer:
 
Complimenti, quindi è tutto presente fuorché il tasto di attivazione, ma gli altri tasti presenti sul pannello che funzione hanno sul display convenzionale?
 
i tasti hanno la funzione che vedi descritta dall'icona corrispondente , molti non ancora li testo .
Le pagine: scegli contakm parziale A, o B o Totalizzatore ODO, cruise non l'ho testato ancora ( la macchina è di mio figlio la rivedrò domani!) le due frecce + e - servono per impostare e attivare il Cruise control , schiacci meno e si attiva e con le frecce imposti la velocità, con quelle di fianco richiami i valori impostati ,precedenti , dopo la frenata che disattiva in automatico il Cruise control. Quelli di sinistra sono i soliti comandi della radio con in più il richiamo del telefono per rispondere e per chiudere una chiamata. La mia è una autoradio Android sostituta di quella originale ed ha anche il bluetooth , telecamera posteriore etc,etc,
 
Complimenti per il lavoro :)
 
Arrivato il componente, ho provato ad installarlo: neanche a dirlo mi sono dovuto fermare :D
  • tutto ok per scollegare il polo - della batteria (e fin qui...)
  • ok sollevare il copripiantone (basta fare un minino di leva su entrambi i lati, seguendo la fessura all'altezza delle manopole di frecce e tergicristalli)
  • dopo qualche tentativo, ok lo sgancio inferiore (il cacciavite deve essere messo quasi perpendicolare, c'è un piccolo pulsante interno che alla minima pressione si sgancia)
E qui finisce la mia esperienza. Nonostante i tentativi, non riesco a smuovere in nessun modo i due ganci superiori. In tutto sul retro del volante ci sono 3 fori per lato ma quello rettangolare e tondo è solo uno.
@dolam hai qualche suggerimento più specifico rispetto a quanto già scritto nella guida?
Grazie!
 
Carlos121 è banalmente facile, inserisci un cacciavite piatto da 4/6mm e fai il movimento della leva sollevando verso la parte arrotondata del foro rettangolo-rotondo non ho impiegato più di un secondo , trovo strano che non ti riesca.
 
Ciao, ho preso questo ma il cavetto non serve, gli attacchi dell'auto vanno bene così come sono e la mia è una versione basissima ( non so nemmeno come si chiami ma meno di così non si può avere)

Da sempre quando compro le auto acquisto i cruise control separati (a costi ridicoli) rispetto alle pretese dei concessionari.
Puoi anche mettere il solo laterale destro e spendi meno

https://it.aliexpress.com/item/Puls...095.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.18664c4dAjSMTF
Ciao e grazie per le info. Volevo sapere se hai pagato costi extra per la dogana. Grazie
 
non ho pagato nulla anche perchè il pacchetto è piccolo e il valore doganale irrisorio.
 
non ho pagato nulla anche perchè il pacchetto è piccolo e il valore doganale irrisorio.
Ok grazie mille!. Ti chiedo l'ultima indicazione: ci sono diversi tipi di pulsante destro, vanno bene tutti? Bisogna prendere quello con i fili?
 
Indietro
Alto Basso