• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Smontare plafoniera anteriore

catrame39

Neoiscritto
Registrato
22 Settembre 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno, qualcuno sa come si smonta la plafoniera interna ???
Mentre cambiavo una delle 2 lampadine si è sganciato il porta lampada in plastica e poterlo reinserire bisogna purtroppo sganciare la plafoniera.
Mentre la luce in mezzo all'abitacolo non si capisce come aprirla per cambiare la lampadina non ha le fessure come le vecchie Sportage che inserivi una lamella fine e si sganciava, qualcuno ha già provato ???

Tiziano
 
Ciao a tutti,
Ho cambiato le luci interne della mia Kia Sportage HEV (ultimo modello). Tutto bene fino all'ultima lampadina: quella della plafoniera anteriore, lato passeggero. Avevo cambiato poco prima quella lato guida senza alcun problema. Nel cimentarmi a sostituire l'altra mi accorgo che non si accendeva la luce. Da stupido ho pensato che non l'avessi inserita bene io (probabilmente era difettata quella lampadina) e quindi ho premuto più forte. Risultato: mi è saltato dentro il connettore e non riesco più a recuperarlo.

Ho provato anche con una telecamera endoscopio che ho, ma niente, non la trovo. Credo che l'unica soluzione sarà smontare la plafoniera. L'ultima spiaggia sicuramente sarà chiedere di farlo fare a chi di dovere (officina Kia), ma prima volevo sapere se qualcuno ha mai smontato la plafoniera e in caso se è fattibile come cosa. Ho trovato tutorial della versione precedente e non mi sembrava così complicato, però è totalmente diverso qui, credo.
 
Non sei il primo io sono stato piu fortunato nel recuperare il portalampada su una niro,visto comunque che si creano questi problemi ho detto a chi me lo chiede di farlo fare in concessionaria.
 
Ahimè hai ragione.. di per sè la sostituzione non è complicata ma effettivamente se non sai che può succedere questo inconveniente diventa tutto più problematico. Farò un altro tentativo di ricerca e alla peggio faccio fare in concessionaria.
 
Ahimè hai ragione.. di per sè la sostituzione non è complicata ma effettivamente se non sai che può succedere questo inconveniente diventa tutto più problematico. Farò un altro tentativo di ricerca e alla peggio faccio fare in concessionaria.
@gianbu , ma la stai già smontando???? È nuova !!!! 🚧🚙🔧🔨🪚⛏️😱😱🤨 Scusa , no sono riuscito attenermi !!!🤷
 
@gianbu , ma la stai già smontando???? È nuova !!!! 🚧🚙🔧🔨🪚⛏️😱😱🤨 Scusa , no sono riuscito attenermi !!!🤷
eheh... hai ragione.. infatti sono più per lasciar fare a chi di dovere piuttosto che mettermi io.. volevo però prima capire la complessità del lavoro, perchè se è banale lo faccio anche da solo. Per le luci interne diciamo che è forse la pecca più grossa di questo modello, perchè ha degli interni spaziali ma le luci alogene gialline non si possono proprio vedere.. 😉
 
eheh... hai ragione.. infatti sono più per lasciar fare a chi di dovere piuttosto che mettermi io.. volevo però prima capire la complessità del lavoro, perchè se è banale lo faccio anche da solo. Per le luci interne diciamo che è forse la pecca più grossa di questo modello, perchè ha degli interni spaziali ma le luci alogene gialline non si possono proprio vedere.. 😉
Stavo ovviamente scherzando... Ma non ti preoccupare, quando cambierai questo modello, ciò fra tre anni , il modello aggiornato avrà le luci personalizzate. A modica cifra...ed in comode rate mensili. Ovviamente scherzo lo stesso. La trovata delle case automobilistiche dei "aggiornamenti" a metà vita di un modello cambiando tre cose ed in seguito chiamata " la nuova ..." l'ho sempre trovata deplorevole. Perché se vuoi luci a led dovrai 'aspettare" quei tempi. Io piuttosto farei diversamente al loro posto. Che macchina vuole il mio cliente? Quella le devo dare. Non una "base" con dei "pacchetti" da acquistare in seguito. Io ti do le mie condizioni per la mia auto , tu la fabbrichi ed io te la pago. Adesso mi dirai che non sono delle supercar. Ma io ti risponderò che non fanno così perché non hanno mai considerato il cliente per davvero.
 
eheh... hai ragione.. infatti sono più per lasciar fare a chi di dovere piuttosto che mettermi io.. volevo però prima capire la complessità del lavoro, perchè se è banale lo faccio anche da solo. Per le luci interne diciamo che è forse la pecca più grossa di questo modello, perchè ha degli interni spaziali ma le luci alogene gialline non si possono proprio vedere.. 😉
Sabato scorso è successa la stessa cosa a me, ma sono stato più fortunato, il porta lampada era rimasto in una condizione da essere recuperato. Mi viene da pensare che il porta lampada lato passeggero sia difettoso o montato male in fase di assemblaggio. Non disperarti, se hai un po' di manualità costruisciti dei "ferretti" con uncino tipo i ferri da ricamo e vai alla ricerca del porta lampada, consiglio stacca la batteria per sicurezza.
 
Il portalampade dx per me ha qualcosa che non va meno male che la EV6 ha tutte le luci interne ed esterne a led di serie.
 
Sabato scorso è successa la stessa cosa a me, ma sono stato più fortunato, il porta lampada era rimasto in una condizione da essere recuperato. Mi viene da pensare che il porta lampada lato passeggero sia difettoso o montato male in fase di assemblaggio. Non disperarti, se hai un po' di manualità costruisciti dei "ferretti" con uncino tipo i ferri da ricamo e vai alla ricerca del porta lampada, consiglio stacca la batteria per sicurezza.
Grazie, questo mi rincuora un pochino.. anche perchè ero veramente gasato perchè le avevo messe tutte senza grossa difficoltà. Mancava giusto quella.. che palle.. vabbè, ci riprovo e vediamo se riesco finalmente a trovarla... eheh.. grazie mille!
 
Vai in officina 5 minuti di lavoro e ti mettono apposto tutto perche se si infila nell'intercapedine poi la recuperi col cavolo.
 
Ok, faccio come mi avete consigliato! vado in officina e faccio fare a chi sa dove mettere le mani! grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso