• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Software Personalizzato

Artenio

Neoiscritto
Registrato
1 Agosto 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
AV
Kia
Rio
Anno
2016
Ciao a tutti,
Come ho scritto in presentazione possiedo una KIA Rio con allestimento High Tech (che prevede quindi navigatore di serie con display da 7 pollici)

Io sono uno sviluppatore web e software, e ho una voglia pazza di mettere le mani su questo sistema per realizzare qualcosa di personalizzato.

Ho visto che il tutto si basa sul sistema operativo Windows Embedded Automotive (http://www.microsoft.com/windowsembedded/en-us/windows-embedded-automotive-7.aspx ), e tramite Visual Studio è possibile sviluppare applicativi per questa piattaforma.

Considerando che ancora non ho toccato nulla all'interno dell'auto volevo sapere se avete mai avuto modo di fare qualcosa del genere, se ci sono sistemi di "protezione" da bypassare, se è possibile utilizzare lo slot USB per caricare software e così via..

Ogni indicazione, consiglio o suggerimento sarà ben apprezzato :)

Art.
 
Discussione molto interessante, ma per ora non ricordo di aver letto nulla di simile qui dentro. :nonso:
Mi sa che i forum stranieri sono più avanti di noi in questo argomento, qualcosa avevo trovato su kiaclub.ru, bisogna armarsi di tanta pazienza e google translate.

Tienici aggiornati :good:
 
Ce una porta usb interna ma e protetta quando ti colleghi dice "usb change id vendor" bisogna trovare il codice della lg per passarlo. Io stavo provando a leggere la emmc da 4gb ho anche la pedinatura , ma non sono esperto i materia. Ce chi sul modello della dacia che monta il sistema operativo simile al nostro ed e riuscito a bypassare il blocco facendo debug del software.
Il modello del navi e lg lan5201ekub montato nella rio sistema win ce 6.0
2016-08-30 22.00.42.jpg
 
Ok per fare il debug del software devo trasferirlo sul mio pc.
Qualche modo per comunicare con il sistema? Una porta seriale, un codice di sblocco particolare..
Ho visto che nelle vecchie versioni tenendo premuto il tasto delle impostazioni per 5 secondi compaiono le info del firmware mappe ecc.. poi toccando col touch i 4 angoli ed il centro in un determinato ordine si attivava l'interfaccia desktop di windows.
Da qui potevi gestire quasi tutto, però nelle ultime versioni o è stata disattivta oppure è cambiato l'ordine e metodo di accesso.
Comunque sono abbastanza incasinato durante il giorno per via del lavoro ma vi terró aggiornati su eventuali progressi. Invito chi sa qualcosa qui nel forum a partecipare alla discussione, si potrebbero realizzare progetti interessanti :)
 
Ultima modifica:
Kandom innanzitutto grazie per le dritte che mi stai dando.
Ho provato con il metodo che mi hai indicato ed effettivamente va in testmode.
I codici indicati nel post però non sembra funzionino, funziona solo 123456 ed un altro che attualmente non ricordo, ma era solo una pagina informativa.

Per ricavare i codici aggiornati ho pensato che questo testmode sia un .exe che viene eseguito seguendo quella procedura.
Se riesco a prelevare quel file e a reversarlo dal pc probabilmente posso prendere tutti i codici disponibili.

La porta usb che tu dici, quella secondaria, come la uso? è necessario smontare il tutto?

Allego qualche foto di come si presenta la schermata delle informazioni (tenendo premuto 5 secondi il tasto delle impostazioni)
20160915_113414.jpg

e la schermata del testmode (tenendo premuto 10 secondi il centro della schermata informazioni)
20160915_113648.jpg
 
Si quello e un eseguibile se non erro deve essere lisa.exe bisogna prelevarlo e fare un reverse e controllarlo in visual studio per vedere se ti da alcuni codici.
Per usare la porta usb tipo b devi rimuovere il navigatore ma e protetta da firmware.
Altre opzioni che mi vengono in mente e estrapolare i file tramite jlink . Sabato se hai piacere possiamo parlarne su skype cosi ti faccio vedere alcuni file che ho che non posso postare perche qualcuno li potrebbe utilizzare e bloccare il navi .
 
Visual Studio sarà l'ultima ruota del carro.. servirà "solo" a sviluppare nuovo software compatibile con il sistema operativo.
Una volta ottenuti i file li guardiamo con un debugger, sperando che non siano crittografati, altrimenti ci vorrà altro tempo per decrittografarli.

Intanto entro sabato cerco di configurare una macchina virtuale con la stessa versione di windows che gira nella Rio in modo da fare qualche simulazione :)

Ti mando il mio contatto skype in PM e ci aggiorniamo sabato, però comunque teniamo aggiornata la discussione qui sul forum, magari si trova altra gente interessata =)
 
Info sulla crittografia?
Che estensione hanno i file?
Si conosce il metodo con cui sono stati criptati?
Sono file singoli o sono archivi criptati?

Scusa per le molte domande ma prima capisco com'è la situazione prima riusciamo a muovere qualcosa :p
 
Si comincia con qualche test!
Al momento ho configurato una macchina virtuale ed ho reperito un software KIA versione 7.6.5

Oltre ad un file chiamato upgrade.lgu (immagino sia il file di installazione dell'aggiornamento) ci sta una cartella System dove dentro ci sono questi file:
Lisa.exe
Mona.exe
Snowball.exe

Vi allego uno screenshot della macchina virtuale installata, vi terrò aggiornati =)
WinCE.png
 
Ecco snowball e quello che ha i codici del testmode, sicuramente tu haimi file della versione del 2010 7.5 e l unica che si trova in giro..
 
Ragazzi complimenti per l'iniziativa, ci sono aggiornamenti per caso?
 
Indietro
Alto Basso