• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Cee'd JD Soluzione fai-da-te al rumore maniglioni porte anteriori

darkwater86

Utente attivo
Registrato
23 Luglio 2015
Messaggi
359
Punteggio reazioni
161
Provincia
MO
Kia
Cee'd
Anno
2015
darkwater86 ha inserito una nuova risorsa:

Soluzione fai-da-te al rumore maniglioni porte anteriori - Soluzione fai-da-te al rumore maniglioni porte anteriori

Ciao a tutti! In questa guida cercherò di essere il più chiaro possibile. Premetto che la soluzione al problema porterà ad una riduzione notevole, ma non totale, del fastidioso scricchiolio delle maniglie interne delle portiere anteriori. Il gioco che provoca il rumore è dato dalle plastiche che, essendo particolarmente morbide, tendono a flettersi, sfregando le une sulle altre. Ulteriore premessa, questa guida è rivolta a coloro che sono in posseso di una Cee'd in versione High Tech o Cool,...

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
Procedete a svitare le viti, sono 6 più piccole e nere nella parte alta, 7 invece nella parte "dritta". Fatto questo, ho provato a smontare tutta la cromatura, ma con mia amara sorpresa, nella parte alta non si stacca. Ho provato a far leva ovunque, nel grosso foro centrale c'è un'altra vite che però mantiene tutta la maniglia, le due parti sembrano incastrate fin troppo bene, ho notato che forzando rischiavo di spaccare la cromatura quindi mi sono limitato a staccarla fin dove potevo, sempre aiutandomi con coltello

20151003_135334.jpg

A questo punto, fin dove ho potuto, ho provveduto ad imbottire anche lo spazio tra la cromatura e la base della maniglia

20151003_150143.jpg


Una ulteriore immagine, scusate se è totalmente sfocata me ne sono accorto solo a lavoro finito, ma vi fa capire più o meno fino a che punto si può separare la cromatura dal resto

20151003_135348.jpg


A questo punto non ho più fatto foto...la procedura è semplice e non c'è altro da fare che rimontare il tutto! Iniziate dal rimettere le viti, facendo attenzione con quelle piccole perchè la testa si rovina subito se serrate con forza. La parte finale, preparata in precedenza, va semplicemente incastrata, date qualche colpetto per far coincidere gli incastri e il gioco è fatto.

Qualche considerazione finale.

Non eccedete col materiale di riempimento, perchè potrebbe fare troppo spessore e a lavoro finito potrebbe esserci luce tra le parti! In generale, cercate col nastro adesivo di isolare tutte le parti che potrebbero stridere, specie sia sulla cromatura che sulla plastica nera, dove entrando in contatto fanno rumore. Il risultato non sarà una totale assenza di rumore, ma una NOTEVOLE riduzione dello stesso. a fine pagine il link del post dal quale ho preso spunto, dove ci sono ulteriori foto e due video, prima e dopo. Il tipo ha utilizzato materiali diversi, e nel video secondo me ci va piano nel "giocare" con la maniglia perchè non produce nessun rumore, secondo me è impossibile eliminarlo del tutto.

Questo è quanto ragazzi, spero di essere stato chiaro ed esaustivo, chiedete pure, commentate insultate e quant'altro, sono a completa disposizione!!!

Link sito di riferimento:

https://www.drive.net/l/4147502/

Video prima-dopo:

 
ciao c"è poco da commentare, secondo me hai fatto un bel lavoro;)
io non avrei fatto meglio l"unica cosa avrei usato delle strisce adesive spugnose
bravo!!!!!!!!!!!
 
Ti ringrazio!! Esatto, come ha fatto quello del sito che mi ha ispirato... Solo che non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte!
 
Ottimo Tutorial!!! Il primo nato dentro il club!!!
RINGRAZIAMO il mitico @darkwater86 !!
Un grazie dallo staff e dagli utenti al completo.
 
Complimenti ed ottimo lavoro!
Ora hai veramente una "high tech";) e non più una wafer tech:D...
Certo che col senno del poi pare incredibile che in fabbrica non abbiano pensato ad una soluzione così semplice! ...e questo è un particolare negativo presente già nei primi esemplari prodotti nel 2012...mah!
A titolo di paragone,è la stessa cavolata fatta come sul volante wafer della cee'd prima serie...correto con il restyling del 2010:rolleyes:
 
Siete gentilissimi grazie :):):)mi ha fatto molto piacere, chissà che non ne crei un'altro a breve per risolvere uno scricchiolio che proviene dalla parte dx del cruscotto che non riesco a localizzare.... :mad::mad::mad:
 
Oggi sono tornato in concessionaria con un amico e ho avuto modo di visionare per bene la nuova gt line...ma onestamente, i maniglioni mi sono sembrati esattamente uguali, forse perché era nuova facevano meno rumore, ma se smossi un pochino fanno esattamente lo stesso scricchiolio!! Non mi pare insomma che il problema sia stato realmente risolto!
 
Indietro
Alto Basso